Azienda Agricola Antonio Camillo

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

antonio-camilloDopo molti anni di espe­rien­za in vigna con vari ruoli final­mente oggi è tito­lare di un’azienda tut­ta sua. Anto­nio Camil­lo nato a Ter­raci­na, cresci­u­to a Man­ciano, nel gros­se­tano ha da sem­pre il deside­rio di pro­durre vini con un’uva  che da sem­pre lo ave­va affas­ci­na­to: il cilie­gi­o­lo.  
L’occasione si pre­sen­ta nel 2006, una vigna vec­chia di 60 anni di due ettari sopra Capal­bio, in local­ità Valler­ana, tut­ta a cilie­gi­o­lo crea una soci­età, di cui oggi rimane socio uni­co, e pro­duce  il pri­mo “Cilie­gi­o­lo Anto­nio Camil­lo.”  Negli attuali 12 ettari di vigna, di cui 8 in affit­to, colti­va, oltre al ciliegiolo,Sangiovese, Canaio­lo e Grenache Ver­menti­no, Treb­biano, Mal­va­sia, Anson­i­ca e Pro­cani­co. I suoi vini esp­ri­mono l’essen­za del ter­ri­to­rio e sono il frut­to del­l’at­ten­zione alla cus­to­dia  di ter­reni sani e di una vinifi­cazione che rispet­ta l’u­va anzichè pie­gar­la ad una log­i­ca indus­tri­ale.

Oggi Anto­nio Camil­lo è ritenu­to un mae­stro del cilie­gi­o­lo, un vit­ig­no che  in pas­sato veni­va uti­liz­za­to soltan­to come uva da taglio ed oggi più che apprez­za­to in purez­za.

Le uve proven­gono da un’agricoltura nat­u­rale, sen­za l’impiego di prodot­ti di sin­te­si.

 

I Vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­la can­ti­na:

 

Prin­ci­pio Cilie­gi­o­lo Doc Marem­ma – cilie­gi­o­lo 100% — Uve prove­ni­en­ti da vigneti di oltre 40 anni di età, sit­uati tra il Comune di Man­ciano e di Capal­bio. Vinifi­cazione in acciaio, con mac­er­azione sulle buc­ce di 12–15  giorni. Affi­na­men­to in cemen­to 6 mesi, bot­tiglia 3 mesi.  

Vigna Valler­ana Alta Cilie­gi­o­lo Doc Marem­ma – cilie­gi­o­lo 100% — Uve prove­ni­en­ti  dal­la vigna metà pianta­ta nel 1954 l’altra nel 1968 in local­ità “Vil­la Valler­ana Alta” nel comune di Capal­bio. Vinifi­cazione in cemen­to con mac­er­azione sulle buc­ce di 30 giorni. Affi­na­men­to in botte da 15 hl 12  mesi, cemen­to 3 mesi, bot­tiglia 3 mesi.   

Cotozzi­no Morelli­no di Scansano Docg– san­giovese 100% — Uve prove­ni­en­ti da vigneti di 15 anni di età, sit­uati nel Comune di Cam­pag­nati­co. Vinifi­cazione in acciaio, con mac­er­azione sulle buc­ce di 12–15 giorni. Affi­na­men­to in cemen­to 6 mesi, bot­tiglia 3 mesi.

Toscana bian­co Igt– pro­cani­co 100% — Uve prove­ni­en­ti da due vec­chi vigneti sit­uati alle porte di Pit­igliano. Vinifi­cazione in cemen­to, con mac­er­azione sulle buc­ce per tut­ta la dura­ta del­la fer­men­tazione (cir­ca 15 giorn)i. Affi­na­men­to sulle fec­ce fini fino a giug­no e poi , dopo un ulte­ri­ore trava­so,  anco­ra in cemen­to 6 mesi pri­ma di essere imbot­tiglia­to.

Marit­ti­mo ver­menti­no Toscana Igt– ver­menti­no 100% — Uve prove­ni­en­ti da vigneti di ven­ti anni di età nel comune di Capal­bio. Vinifi­cazione in acciaio. Affi­na­men­to in cemen­to 6 mesi e 3 mesi in bot­tiglia.

 

 

Azien­da:  Azien­da Agri­co­la Anto­nio Camil­lo

Ind­i­riz­zo: Via San Giovanni17  Man­ciano , 58014 Man­ciano (Gr)

Tele­fono:  339.1525224

e‑mail: info@antoniocamillo.com

Pro­pri­etario:    Anto­nio Camil­lo

Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to:   12 ettari

+Gallery
+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti