Azienda Agricola Casale Marchese

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

nn

Il Casale March­ese, antichissi­mo e già cita­to in una Bol­la di Boni­fa­cio VIII del 1301, è di pro­pri­età del­la famiglia Car­let­ti da cir­ca due sec­oli. Alessan­dro e Fer­di­nan­do, la set­ti­ma gen­er­azione, sono rispet­ti­va­mente l’amministratore e l’agronomo dell’azienda agri­co­la che con una super­fi­cie di oltre cinquan­ta ettari des­ti­nati in gran parte a vigne­to spe­cial­iz­za­to, è sit­u­a­ta nel cuore del Fras­cati DOC. Il ter­reno col­linare di orig­ine vul­cani­ca è ide­ale per questo tipo di coltura.

La strut­tura del palaz­zo è sta­ta divisa in due par­ti; la famiglia Car­let­ti vive in un’ala, l’altra parte è uti­liz­za­ta per la pro­duzione del vino. Tut­ti i pro­ces­si di vinifi­cazione, imbot­tiglia­men­to e con­fezion­a­men­to sono fat­ti in loco. In azien­da si tro­va anche un mod­er­no fran­toio che pro­duce un eccel­lente olio extra vergine di oli­va esclu­si­va­mente con le olive rac­colte in azien­da. Una parte del Casale è sta­ta di recente ristrut­tura­ta e rin­no­va­ta e ospi­ta una can­ti­na mod­er­na e tec­no­logi­ca­mente all’avanguardia. Nell’antica can­ti­na, che risale alla fine del ‘700, c’è una sala degus­tazioni, spes­so usa­ta per accogliere ospi­ti e vis­i­ta­tori.

Le vari­età dei vigneti di Casale March­ese sono quelle che ven­gono tradizional­mente uti­liz­zate per la pro­duzione del vino Fras­cati: Mal­va­sia Punti­na­ta, Mal­va­sia di Can­dia, Treb­biano Toscano, Gre­co, Bombi­no, Bel­lone. Recen­te­mente sono state impiantate vari­età inter­nazion­ali come Chardon­nay, Mer­lot, Caber­net Sauvi­gnon e Caber­net Franc.

I Vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­la can­ti­na:

Fras­cati Supe­ri­ore DOCG  - Mal­va­sia del Lazio, Treb­biano Toscano, Bon­vi­no, Bel­lone — Rac­col­ta man­uale. Pres­satu­ra sof­fice e selezione delle dif­fer­en­ti frazioni di mosto. Illim­pidi­men­to sta­ti­co e sep­a­razione dei fon­di. Aggiun­ta di lievi­ti selezionati. Fer­men­tazione alcol­i­ca ter­mo con­trol­la­ta (una set­ti­mana cir­ca). Sta­bi­liz­zazione tar­tar­i­ca a fred­do nel mese di dicem­bre. Imbot­tiglia­men­to su più lot­ti a par­tire da gen­naio, fino a giug­no. Com­mer­cial­iz­zazione dopo un mese dal pri­mo imbot­tiglia­men­to. 

Clemens  - Mal­va­sia del Lazio, Chardon­nay — Rac­col­ta man­uale. Pres­satu­ra sof­fice e selezione delle dif­fer­en­ti frazioni di mosto. Illim­pidi­men­to sta­ti­co e sep­a­razione dei fon­di. Aggiun­ta di lievi­ti selezionati. Fer­men­tazione alcol­i­ca ter­mo con­trol­la­ta (una set­ti­mana cir­ca). Affi­na­men­to su fec­ce fini per quat­tro mesi. Sta­bi­liz­zazione tar­tar­i­ca a fred­do nel mese di aprile. Imbot­tiglia­men­to nel mese di mag­gio, com­mer­cial­iz­zazione nel mese di novem­bre. 

Can­nelli­no di Fras­cati DOCG  - Mal­va­sia del Lazio, Treb­biano  — Rac­col­ta man­uale. Pres­satu­ra sof­fice e selezione delle dif­fer­en­ti frazioni di mosto. Illim­pidi­men­to sta­ti­co e sep­a­razione dei fon­di. Aggiun­ta di lievi­ti selezionati. Fer­men­tazione alcol­i­ca ter­mo con­trol­la­ta (una set­ti­mana cir­ca). Arresto del­la fer­men­tazione alcol­i­ca tramite fred­do e fil­trazione. Sta­bi­liz­zazione tar­tar­i­ca a fred­do nel mese di feb­braio. Assem­blag­gio e imbot­tiglia­men­to nel mese di mar­zo.

Rosso Emi­nen­za  - Mer­lot, Caber­net Sauvi­gnon, Cesanese, Mon­tepul­ciano   — Rac­col­ta man­uale. Diras­pa-pigiatu­ra e aggiun­ta di lievi­ti selezionati. Fer­men­tazione alcol­i­ca ter­mo con­trol­la­ta (24–26 °C). Pres­satu­ra sof­fice e selezione delle dif­fer­en­ti frazioni di vino. Fer­men­tazione mal­o­lat­ti­ca in acciaio inox. Sta­bi­liz­zazione tar­tar­i­ca a fred­do nel mese di feb­braio. Assem­blag­gio e imbot­tiglia­men­to nei mesi di feb­braio — mar­zo. 

March­ese de’ Cav­a­lieri  - Mer­lot, Caber­net Sauvi­gnon, Caber­net Franc — Rac­col­ta man­uale. Diras­pa-pigiatu­ra e aggiun­ta di lievi­ti selezionati. Fer­men­tazione alcol­i­ca ter­mo con­trol­la­ta (28–30°C). Pres­satu­ra sof­fice e selezione delle dif­fer­en­ti frazioni di vino. Fer­men­tazione mal­o­lat­ti­ca in acciaio inox. Affi­na­men­to in bar­riques per 12 mesi. Assem­blag­gio e imbot­tiglia­men­to nei mesi di feb­braio – mar­zo

Corte­sia - Mal­va­sia del Lazio, Treb­biano — Rac­col­ta man­uale. Appas­si­men­to su grat­ic­ci fino all’ot­ten­i­men­to del volu­to gra­do zuc­cheri­no. Pres­satu­ra sof­fice. Aggiun­ta di lievi­ti selezionati. Fer­men­tazione alcol­i­ca ter­mo con­trol­la­ta in bar­riques. Affi­na­men­to di un anno in bar­riques. Assem­blag­gio e imbot­tiglia­men­to nel mese di mar­zo. 

Azien­da:  Azien­da Agri­co­la Casale March­ese

Ind­i­riz­zo:  Via di Ver­mi­ci­no, 68 – 00044 Fras­cati (Roma) — Italia

Tele­fono:   06 9408932

Fax:  06 9408932

E‑mail:  info@casalemarchese.it

Sito web:  www.casalemarchese.it

Pro­pri­etario: Famiglia Car­let­ti

Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to:   50 ettari

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti