Azienda Agricola Casale Marchese

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

nn

Il Casale Marchese, antichissimo e già citato in una Bolla di Bonifacio VIII del 1301, è di proprietà della famiglia Carletti da circa due secoli. Alessandro e Ferdinando, la settima generazione, sono rispettivamente l’amministratore e l’agronomo dell’azienda agricola che con una superficie di oltre cinquanta ettari destinati in gran parte a vigneto specializzato, è situata nel cuore del Frascati DOC. Il terreno collinare di origine vulcanica è ideale per questo tipo di coltura.

La struttura del palazzo è stata divisa in due parti; la famiglia Carletti vive in un’ala, l’altra parte è utilizzata per la produzione del vino. Tutti i processi di vinificazione, imbottigliamento e confezionamento sono fatti in loco. In azienda si trova anche un moderno frantoio che produce un eccellente olio extra vergine di oliva esclusivamente con le olive raccolte in azienda. Una parte del Casale è stata di recente ristrutturata e rinnovata e ospita una cantina moderna e tecnologicamente all’avanguardia. Nell’antica cantina, che risale alla fine del ‘700, c’è una sala degustazioni, spesso usata per accogliere ospiti e visitatori.

Le varietà dei vigneti di Casale Marchese sono quelle che vengono tradizionalmente utilizzate per la produzione del vino Frascati: Malvasia Puntinata, Malvasia di Candia, Trebbiano Toscano, Greco, Bombino, Bellone. Recentemente sono state impiantate varietà internazionali come Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

I Vini più rappresentativi della cantina:

Frascati Superiore DOCG  – Malvasia del Lazio, Trebbiano Toscano, Bonvino, Bellone – Raccolta manuale. Pressatura soffice e selezione delle differenti frazioni di mosto. Illimpidimento statico e separazione dei fondi. Aggiunta di lieviti selezionati. Fermentazione alcolica termo controllata (una settimana circa). Stabilizzazione tartarica a freddo nel mese di dicembre. Imbottigliamento su più lotti a partire da gennaio, fino a giugno. Commercializzazione dopo un mese dal primo imbottigliamento. 

Clemens  – Malvasia del Lazio, Chardonnay – Raccolta manuale. Pressatura soffice e selezione delle differenti frazioni di mosto. Illimpidimento statico e separazione dei fondi. Aggiunta di lieviti selezionati. Fermentazione alcolica termo controllata (una settimana circa). Affinamento su fecce fini per quattro mesi. Stabilizzazione tartarica a freddo nel mese di aprile. Imbottigliamento nel mese di maggio, commercializzazione nel mese di novembre. 

Cannellino di Frascati DOCG  – Malvasia del Lazio, Trebbiano  – Raccolta manuale. Pressatura soffice e selezione delle differenti frazioni di mosto. Illimpidimento statico e separazione dei fondi. Aggiunta di lieviti selezionati. Fermentazione alcolica termo controllata (una settimana circa). Arresto della fermentazione alcolica tramite freddo e filtrazione. Stabilizzazione tartarica a freddo nel mese di febbraio. Assemblaggio e imbottigliamento nel mese di marzo.

Rosso Eminenza  – Merlot, Cabernet Sauvignon, Cesanese, Montepulciano   – Raccolta manuale. Diraspa-pigiatura e aggiunta di lieviti selezionati. Fermentazione alcolica termo controllata (24-26 °C). Pressatura soffice e selezione delle differenti frazioni di vino. Fermentazione malolattica in acciaio inox. Stabilizzazione tartarica a freddo nel mese di febbraio. Assemblaggio e imbottigliamento nei mesi di febbraio – marzo. 

Marchese de’ Cavalieri  – Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc – Raccolta manuale. Diraspa-pigiatura e aggiunta di lieviti selezionati. Fermentazione alcolica termo controllata (28-30°C). Pressatura soffice e selezione delle differenti frazioni di vino. Fermentazione malolattica in acciaio inox. Affinamento in barriques per 12 mesi. Assemblaggio e imbottigliamento nei mesi di febbraio – marzo

Cortesia – Malvasia del Lazio, Trebbiano – Raccolta manuale. Appassimento su graticci fino all’ottenimento del voluto grado zuccherino. Pressatura soffice. Aggiunta di lieviti selezionati. Fermentazione alcolica termo controllata in barriques. Affinamento di un anno in barriques. Assemblaggio e imbottigliamento nel mese di marzo. 

Azienda:  Azienda Agricola Casale Marchese

Indirizzo:  Via di Vermicino, 68 – 00044 Frascati (Roma) – Italia

Telefono:   06 9408932

Fax:  06 9408932

E-mail:  info@casalemarchese.it

Sito web:  www.casalemarchese.it

Proprietario: Famiglia Carletti

Superficie coltivata a vigneto:   50 ettari

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti