Azienda Agricola Colle delle Cese

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

logo cese

L’Azienda Agricola “Colle delle Cese”, nasce nel 2003 per opera di Di Tullio Manuele, con l’obiettivo di produrre vini dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il nome dell’azienda deriva dal nome arcaico del luogo di produzione delle uve. Il termine “Cese” indica il plurale di “cesa” ed indica una piccola porzione di bosco che gli antichi agricoltori usavano riservarsi nelle loro aziende, come riserva di legname da ardere per l’inverno e come riserva per produrre paletti e/o sostegni per gli antichi impianti di vigneto.

Le origini di questa azienda risalgono ai primi del 900, quando il fù Altrini Nazzareno; bisnonno del titolare, acquista il primo terreno lungo la via Appia, e tutt’ora sede aziendale e sede della cantina. Gli altri terreni che costituiscono l’azienda vengono acquistati dopo il secondo conflitto mondiale, dal nonno del titolare; il fù Altrini Angelo, e negli scorsi decenni dai genitori del titolare: Altrini Ersilia e Di Tullio Alberto.

Fino alla metà degli anni 90, la produzione era incentrata più sulle uve che sul vino, che venivano conferite alla cantina sociale del posto e/o a commercianti.

Dopo un primo periodo di rinnovamento e ristrutturazione dei vigneti, per perseguire il suo scopo, e per acquisire gli strumenti necessari, nel 2007, Manuele si iscrive all’università della Tuscia, e si laurea nel 2011 in Viticoltura ed Enologia, con una tesi sulla biodiversità incentrata sul recupero e la valorizzazione dei vitigni autoctoni del Lazio. Esegue il suo periodo di tirocinio presso il C.R.A. di Velletri, al fine di sperimentare e mettere in atto, innovative tecniche di vinificazione, sempre più tecnologiche ed eco-compatibili.

I Vigneti…

L’azienda si estende per circa 25 ettari, ripartiti su 8 corpi fondiari interamente coltivati a vigneto, acquistati molti anni fa dal nonno (fù Altrini Angelo) e dai genitori del titolare (Altrini Ersilia e Di Tullio Alberto).

L’estensione del terroir dell’azienda và dalla bassa veliterna alla parte nord del territorio di Cisterna di Latina, fino a toccare il comune di Sermoneta.
Questa ripartizione dei vari corpi fondiari, su un territorio così ampio, benchè sia uno svantaggio dal punto di vista logistico, permette alle uve di maturarsi in diversi microclimi, il che permette poi ai vini di avere una straordinaria diversità e complessità.

Le varietà attualmente coltivate spaziano dai vitigni autoctoni a quelli internazionali, e ciò per avere sul mercato il miglior assortimento di prodotti; le forme di allevamento sono a filare e tendone.
L’età degli impianti è molto differente tra loro, vi sono vigneti molto giovani che consentono di avere un prodotto molto fresco e profumato, ed altri vigneti sono invece molto anziani, ciò consente di produrre vini più morbidi e notevolmente strutturati; in particolare l’azienda dispone di un vigneto impiantato alla fine degli anni 60.

I vini più rappresentativi della cantina:

  • Settimo Senso
  • Metabo
  • Centogocce
  • Ersilia 

Contatti:     

Azienda Agricola “Colle delle Cese” s.s.

Via Appia Km 47.800 (sud 266) 00049 Velletri (Rm) ITALIA Tel : (0039) 069621023 Fax : (0039) 0662298571 Mobile : +393351785714 – +393394598504 e-mail : info@colledellecese.it www.colledellecese.it                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti