Azienda Agricola Di Cato Francesco

Home  /  Abruzzo  /  Pagina Corrente
×Dettagli

DiCato L’Abruzzo “di terra” della provincia dell’Aquila con il suo 4% dell’intera superficie vitata regionale, a testimonianza di quanto sia difficile la viticoltura in questo territorio che pure ne rappresenta la culla, la valle Peligna, il comune di Vittorito “Città del vino”; questa è l’ambientazione dell’Azienda Agricola Di Cato Francesco. La filosofia di Francesco, supportato nella conduzione da tutta la famiglia, è quella trasmessagli da Nonno Mariano: è la qualità dell’uva a fare quella del vino. In azienda si vinificano esclusivamente uve di propria produzione (Malvasia e Montepulciano d’Abruzzo), ottenute da agricoltura biologica, con l’obbiettivo di ritrovare nel vino la naturale tipicità dell’uva con cui è prodotto. Bandito ogni ricorso alla chimica si ricorre solo all’accurato lavoro legato alla tradizione contadina con grande cura per il rispetto della natura, con concimazione stallatica e sovescio, con il solo ausilio di rame e zolfo. Un solo ettaro a conduzione familiare per produrre circa 4000 bottiglie di vino non pastorizzato non filtrato non chiarificato, con certificazione biologica riportata in etichetta. Con lo stesso trasporto e amore del padre, Maria Paola cura, quando i lavori in vigna lo consentono, gli aspetti relazionali. I Vini più rappresentativi della cantina:
Eughenos Malvasia Terre Aquilane IGP – Malvasia 100% – Vendemmia manuale, fermentazione spontanea, macerazione delle bucce per tutta la durata della fermentazione. Decanta naturalmente in cisterne d’acciaio per almeno 6 mesi.
Eughenos Cerasuolo d’Abruzzo D.O.P. Superiore – Montepulciano d’Abruzzo 100% – Vendemmia manuale, fermentazione spontanea, macerazione delle bucce per circa 20 ore. Decanta naturalmente in cisterne d’acciaio per almeno 6 mesi.
Nonno Mariano Montepulciano d’Abruzzo D.O.P. – Montepulciano d’Abruzzo 100% – Vendemmia manuale, fermentazione spontanea, macerazione delle bucce per tutta la durata della fermentazione. Il vino decanta naturalmente in cisterne d’acciaio tramite opportuni travasi per un anno. Affinamento di un anno in botti di rovere di slavonia. Imbottigliato riposa in cantina per almeno sei mesi. Azienda: Azienda agricola Di Cato Indirizzo: Via Colle della Fonte 14 67030 – Vittorito (AQ) Telefono: 3491227903 Fax: 0864.727389 E-mail: vinicoladicato@alice.it Sito web: : www.vinidicato.it Proprietario: Francesco Di Cato Superficie coltivata a vigneto: 1 ettaro

+Gallery
+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti