Azienda Agricola Occhipinti

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

logo az. occhipinti

Dopo aver conosci­u­to Gradoli ed i suoi vigneti da stu­dente del­la facoltà di Agraria all’Università del­la Tus­cia di Viter­bo, tan­to da farne ogget­to del­la tesi di lau­rea, nel 2004 Andrea Occhip­in­ti dà avvio a questo stra­or­di­nario prog­et­to.

Nata sulle sponde nord-occi­den­tali del lago di Bolse­na, più grande lago vul­cani­co d’Europa, nel cuore del ter­ri­to­rio di Gradoli a cir­ca 450 m s.l.m., l’Azienda Agri­co­la Occhip­in­ti si estende su una super­fi­cie col­linare di cir­ca 6 ettari.

La sua felice giac­i­tu­ra, l’ottima espo­sizione ed il par­ti­co­lare micro­cli­ma del lago favoriscono una pro­duzione qual­i­ta­ti­va­mente supe­ri­ore.

Il suo obi­et­ti­vo è preser­vare e val­oriz­zare le carat­ter­is­tiche dei due vit­ig­ni autoc­toni di Gradoli, l’Aleatico ed il Grechet­to Rosso, attra­ver­so la selezione mas­sale dei vit­ig­ni più adat­ti alla natu­ra vul­cani­ca dei ter­reni —  in gran parte cos­ti­tu­iti da pomi­ci — meto­di scrupolosi con le quali le uve, al gius­to gra­do di mat­u­razione, ven­gono vendem­mi­ate e trasportate, e una spe­ciale cura nelle fasi di appas­si­men­to, vinifi­cazione e con­ser­vazione, dove il sapore del­la tradizione e l’effervescenza dell’innovazione si fon­dono per­fet­ta­mente.

Azien­da: Az. Agr. Occhip­in­ti di Occhip­in­ti Andrea                                                                                                                                                                              Ind­i­riz­zo: Loc. Mon­temag­giore snc, 01010 Gradoli (VT)
Tele­fono: 3355789773
Fax: 0636291424
E‑mail: info@occhipintiagricola.it
Sito inter­net: www.occhipintiagricola.it

Pro­pri­etario: Andrea Occhip­in­ti

Super­fi­cie colti­va­ta totale (ettari): 6 ettari
Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to: 3,5 ettari

I Vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­la can­ti­na:
Alter Ego – vino da tavola bian­co (da uve Aleati­co vini­fi­cate in bian­co);
Alea Viva IGT Lazio Rosso (da uve Aleati­co);
Mon­temag­giore – IGT Lazio Rosso (da uve Aleati­co pas­site);
Lance­rio
 –  IGT Lazio Rosso (da uve Aleati­co pas­site);
Caldera – IGT Lazio Rosso (ottenu­to da uve Grechet­to Rosso).

Numero totale di bot­tiglie prodotte (medi­a­mente): 15.000
Ven­di­ta diret­ta in azien­da (speci­fi­care si o no): si

 

 

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti