Azienda Agricola Olivastri Tommaso

Home  /  Abruzzo  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Continuando la tradizione familiare di viticoltori, Tommaso Olivastri nel 2000 decide di vinificare in proprio le uve prodotte nelle vigne ereditate dal nonno e dal padre e di dar vita all’omonima azienda agricola. Due tenute, una marina: L’Ariosa, a pochi metri dal mare della Costa dei Trabocchi dove si coltivano le uve bianche di Pecorino, Passerina e Cococciola, una collinare: a 127m s.l.m.e , affacciata ad Est sul mare e protetta ad ovest dal massiccio della Majella, di terre rosse, argillose dove sono coltivate le uve di Trebbiano e Montepulciano d’Abruzzo.
Siamo a San Vito Chietino, piccolo paese adagiato sui dolci colli che si affacciano direttamente sul mare dove sole, brezza marina ed una buona escursione termica notturna, garantiscono un’eccellente maturazione delle uve. L’azienda è di tipo familiare e le figlie di Tommaso già vi collaborano attivamente, per loro scelta, senza alcun tipo di sollecitazione paterna, come tengono a precisare.
In vigna si coltivano esclusivamente vitigni autoctoni con impianto a tendone, perché Tommaso, fedele alla tradizione, lo ritiene il più adatto a garantire alle uve una esposizione omogenea tale da garantire una migliore maturazione.
La filosofia aziendale si basa su un’estrema attenzione alla qualità dei prodotti in vigna e alla cura quasi maniacale in cantina. La vendemmia manuale delle uve viene operata con un’attenta selezione dei grappoli, raccolti soltanto quando il processo di maturazione è giunto a completamento. In cantina i vini sono costantemente seguiti nel percorso dalla macinazione dei frutti e successiva fermentazione dei mosti, fino al vino, stabile e maturo.

I Vini più rappresentativi della cantina:

Quercia Dei Corvi – Bianco Colline Frentane I.G.T. – trebbiano 70%, cococciola 30% –
Santa Clara – Trebbiano d’Abruzzo d.o.c. – trebbiano 100% –
L’ariosa – Abruzzo Passerina D.O.C. – passerina 100% –
L’ariosa – Pecorino Terre di Chieti I.G.T. – pecorino 100% – Macerazione prefermentativa a freddo, pressatura soffice delle uve, fermentazione a temperatura controllata, maturazione sulle fecce per alcuni mesi.

Quercia Dei Corvi – Montepulciano d’Abruzzo d.o.c. – montepulciano 100% – Macerazione a temperatura controllata sulle bucce per almeno 5 giorni in in fermentini di piccola capacità; successiva svinatura e maturazione sulle fecce per alcuni mesi.
Marcantonio – Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo D.O.C. – montepulciano 100% — Vendemmia manuale. Pressatura soffice delle uve, fermentazione a temperatura controllata con leggera macerazione delle bucce, successiva maturazione sulle fecce fini per alcuni mesi.

La Grondaia – Montepulciano d’Abruzzo d.o.c. – montepulciano 100% – Macerazione a temperatura controllata sulle bucce per almeno 15 giorni in fermentini di piccola capacità; successiva svinatura e maturazione sulle fecce per alcuni mesi. Invecchiamento In serbatoi di acciaio, successivamente 6 mesi in bottiglia.

La Carrata – Montepulciano d’Abruzzo d.o.c. – montepulciano 100% – Macerazione a temperatura controllata sulle bucce per almeno 15 giorni in fermentini di piccola capacità; successiva svinatura e maturazione sulle fecce per alcuni mesi. Invecchiamento per almeno un anno in barriques da 225 lt. e successivamente 6 mesi in bottiglia.

Azienda: Olivastri Tommaso
Indirizzo: Via Quercia del Corvo, 37 – 66038 San Vito Chietino (Ch)
Telefono: 0872 61543
e-mail: info@ viniolivastri.com
Sito web: www.viniolivastri.com
Proprietario: Olivastri Tommaso
Superficie coltivata a vigneto: 15 ettari

+Gallery
+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti