Azienda Agricola Proietti

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

p

L’Azienda agricola Proietti, a conduzione familiare da oltre tre generazioni, è situata alle pendici delle colline sulle quali si estende l’abitato di Olevano Romano; nei vigneti, che si estendono per circa 9 ettari, si coltiva esclusivamente Cesanese per la produzione del vino Doc Cesanese di Olevano Romano.

L’azienda agricola Proietti si contraddistingue proprio per questi aspetti: ha conservato gelosamente i segreti della produzione di vino tramandandoli di padre in figlio, dotandosi nel corso degli anni di moderne tecnologie, imponendosi sempre di più all’attenzione degli addetti ai lavori e del mercato.

I Vini più rappresentativi della cantina:

Corte alla luna – cesanese 100% – La fermentazione avviene con macerazione delle bucce a temperatura controllata, con frequenti rimontaggi alternati a delestage. Stoccaggio in serbatoi di acciaio inox per sei mesi dove viene svolta la fermentazione mololattica. Affinamento di 3 mesi in bottiglia.

Vignalibus – cesanese 100% – La fermentazione avviene con macerazione delle bucce a temperatura controllata, con frequenti e soffici rimontaggi per circa tre settimane. Segue lo stoccaggio in vasche di acciaio per otto mesi dove viene attivata la malolattica. Affinamento in bottiglia per circa 4/6 mesi

Brecciara – cesanese 100% – La fermentazione sulle bucce a cappello irrorato a temperatura controllata, con frequenti rimontaggi per circa un mese. Segue lo stoccaggio in vasche di acciaio per quattro mesi dove viene attivata fermentazione malolattica. Maturazione in barriques per circa 14 mesi. Affinamento in bottiglia, in locali termo condizionati, per 6 mesi.

Villa Maina – malvasia 70%  ottonese 30% – La vinificazione avviene con separazione delle parti solide dal mosto per chiarifica statica e successiva fermentazione a temperatura controllata. Il mosto ottenuto viene lasciato sostare sulle fecce fini per qualche settimana, con risospensione periodica delle fecce, in modo da arricchirne i composti derivanti dalla lisi dei lieviti che conferiscono corposità e complessità al vino. Segue lo stoccaggio in vasche di acciaio per 6 mesi. Affinamento in bottiglia per 4/6 mesi.

Casaliveri – malvasia 50%  ottonese 50% – La vinificazione avviene con separazione delle parti solide dal mosto per chiarifica statica e successiva fermentazione a temperatura controllata. Il mosto ottenuto viene lasciato sostare sulle fecce fini per qualche settimana, con risospensione periodica delle fecce, in modo da arricchirne i composti derivanti dalla lisi dei lieviti che conferiscono corposità e complessità al vino. La presa di spuma avviene a bassa temperatura in autoclavi per 2 mesi circa.

Rubens – cesanese 100% – Frizzante dolce. L’uva diraspata e pigiata macera a freddo (10° C) per cinque giorni al fine di ottimizzare l’estrazione del colore e soprattutto degli aromi tipici dell’uva Cesanese. Al termine di questa fase l’uva viene pressata e il mosto avviato all’illimpidimento che avviene per decantazione statica. Fermentazione in autoclave (Metodo Charmat) a bassa temperatura. È un vino che va bevuto giovane, per apprezzarne appieno la straordinaria freschezza. Dopo pochi giorni dall’imbottigliamento grazie alle particolari tecniche adottate. Il vino è già pronto per il consumo.

Passo di Brecciara passito – cesanese 100% – Le uve, ben scelte, dopo il necessario e lungo appassimento vengono vinificate a gennaio. Dopo una pressatura soffice segue una macerazione sulle vinacce. Il vino ottenuto dopo un periodo di affinamento in carati di legno segue successivamente un periodo di riposo in bottiglia prima di essere commercializzato.

Note di sole – moscato d’asti o canelli 100% – Passito di moscato. Le uve, ben scelte, dopo il necessario e lungo appassimento in cassetta vengono vinificate a gennaio. Dopo una pressatura soffice segue la fermentazione in acciaio. Dopo un periodo di affinamento in carati di legno segue un periodo di riposo in bottiglia.

 

Azienda:  Azienda Agricola Proietti

Indirizzo:  Via Maremmana Superiore km 2,800, 00035 Olevano Romano (RM)

Telefono:  06/9563376

Fax:  06/9563376

E-mail:  agricolaproietti@yahoo.it

Sito web:  www.aziendaagricolaproietti.it

Proprietario: Proietti Lamberto & C. s.n.c

Superficie coltivata a vigneto: 9 ettari

Prodotti: Vini DOC e IGT

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti