Azienda Agricola Proietti

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

p

L’Azienda agri­co­la Proi­et­ti, a con­duzione famil­iare da oltre tre gen­er­azioni, è sit­u­a­ta alle pen­di­ci delle colline sulle quali si estende l’abitato di Ole­vano Romano; nei vigneti, che si esten­dono per cir­ca 9 ettari, si colti­va esclu­si­va­mente Cesanese per la pro­duzione del vino Doc Cesanese di Ole­vano Romano.

L’azienda agri­co­la Proi­et­ti si con­trad­dis­tingue pro­prio per questi aspet­ti: ha con­ser­va­to gelosa­mente i seg­reti del­la pro­duzione di vino tra­man­dan­doli di padre in figlio, dotan­dosi nel cor­so degli anni di mod­erne tec­nolo­gie, impo­nen­dosi sem­pre di più all’attenzione degli addet­ti ai lavori e del mer­ca­to.

I Vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­la can­ti­na:

Corte alla luna – cesanese 100% – La fer­men­tazione avviene con mac­er­azione delle buc­ce a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta, con fre­quen­ti rimon­tag­gi alter­nati a delestage. Stoccag­gio in ser­ba­toi di acciaio inox per sei mesi dove viene svol­ta la fer­men­tazione molo­lat­ti­ca. Affi­na­men­to di 3 mesi in bot­tiglia.

Vig­nal­ibus – cesanese 100% – La fer­men­tazione avviene con mac­er­azione delle buc­ce a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta, con fre­quen­ti e sof­fi­ci rimon­tag­gi per cir­ca tre set­ti­mane. Segue lo stoccag­gio in vasche di acciaio per otto mesi dove viene atti­va­ta la mal­o­lat­ti­ca. Affi­na­men­to in bot­tiglia per cir­ca 4/6 mesi

Brec­cia­ra – cesanese 100% – La fer­men­tazione sulle buc­ce a cap­pel­lo irro­ra­to a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta, con fre­quen­ti rimon­tag­gi per cir­ca un mese. Segue lo stoccag­gio in vasche di acciaio per quat­tro mesi dove viene atti­va­ta fer­men­tazione mal­o­lat­ti­ca. Mat­u­razione in bar­riques per cir­ca 14 mesi. Affi­na­men­to in bot­tiglia, in locali ter­mo con­dizionati, per 6 mesi.

Vil­la Maina – mal­va­sia 70%  ottonese 30% – La vinifi­cazione avviene con sep­a­razione delle par­ti solide dal mosto per chiar­i­fi­ca sta­t­i­ca e suc­ces­si­va fer­men­tazione a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta. Il mosto ottenu­to viene las­ci­a­to sostare sulle fec­ce fini per qualche set­ti­mana, con risospen­sione peri­od­i­ca delle fec­ce, in modo da arric­chirne i com­posti derivan­ti dal­la lisi dei lievi­ti che con­feriscono cor­posità e com­p­lessità al vino. Segue lo stoccag­gio in vasche di acciaio per 6 mesi. Affi­na­men­to in bot­tiglia per 4/6 mesi.

Casaliv­eri – mal­va­sia 50%  ottonese 50% – La vinifi­cazione avviene con sep­a­razione delle par­ti solide dal mosto per chiar­i­fi­ca sta­t­i­ca e suc­ces­si­va fer­men­tazione a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta. Il mosto ottenu­to viene las­ci­a­to sostare sulle fec­ce fini per qualche set­ti­mana, con risospen­sione peri­od­i­ca delle fec­ce, in modo da arric­chirne i com­posti derivan­ti dal­la lisi dei lievi­ti che con­feriscono cor­posità e com­p­lessità al vino. La pre­sa di spuma avviene a bas­sa tem­per­atu­ra in auto­clavi per 2 mesi cir­ca.

Rubens – cesanese 100% – Friz­zante dolce. L’uva diras­pa­ta e pigia­ta mac­era a fred­do (10° C) per cinque giorni al fine di ottimiz­zare l’estrazione del col­ore e soprat­tut­to degli aro­mi tipi­ci dell’uva Cesanese. Al ter­mine di ques­ta fase l’uva viene pres­sa­ta e il mosto avvi­a­to all’illimpidimento che avviene per decantazione sta­t­i­ca. Fer­men­tazione in auto­clave (Meto­do Char­mat) a bas­sa tem­per­atu­ra. È un vino che va bevu­to gio­vane, per apprez­zarne appieno la stra­or­di­nar­ia fres­chez­za. Dopo pochi giorni dall’imbottigliamento gra­zie alle par­ti­co­lari tec­niche adot­tate. Il vino è già pron­to per il con­sumo.

Pas­so di Brec­cia­ra pas­si­to – cesanese 100% – Le uve, ben scelte, dopo il nec­es­sario e lun­go appas­si­men­to ven­gono vini­fi­cate a gen­naio. Dopo una pres­satu­ra sof­fice segue una mac­er­azione sulle vinac­ce. Il vino ottenu­to dopo un peri­o­do di affi­na­men­to in carati di leg­no segue suc­ces­si­va­mente un peri­o­do di riposo in bot­tiglia pri­ma di essere com­mer­cial­iz­za­to.

Note di sole – mosca­to d’asti o canel­li 100% – Pas­si­to di mosca­to. Le uve, ben scelte, dopo il nec­es­sario e lun­go appas­si­men­to in cas­set­ta ven­gono vini­fi­cate a gen­naio. Dopo una pres­satu­ra sof­fice segue la fer­men­tazione in acciaio. Dopo un peri­o­do di affi­na­men­to in carati di leg­no segue un peri­o­do di riposo in bot­tiglia.

 

Azien­da:  Azien­da Agri­co­la Proi­et­ti

Ind­i­riz­zo:  Via Marem­mana Supe­ri­ore km 2,800, 00035 Ole­vano Romano (RM)

Tele­fono:  06/9563376

Fax:  06/9563376

E‑mail:  agricolaproietti@yahoo.it

Sito web:  www.aziendaagricolaproietti.it

Pro­pri­etario: Proi­et­ti Lam­ber­to & C. s.n.c

Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to: 9 ettari

Prodot­ti: Vini DOC e IGT

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti