Azienda Agricola Valentini

Home  /  Abruzzo  /  Pagina Corrente
×Dettagli

vale2

L’azienda di proprietà della famiglia Valentini fin dalla metà del Seicento. Negli anni la produzione si è incentrata sulla vite, in particolare Trebbiano d’Abruzzo e Montepulciano d’Abruzzo, ma anche cereali e olio. Francesco Paolo Valentini attuale conduttore dell’azienda, insieme alla moglie e al figlio, si definisce agricoltore artigiano e non imprenditore. E’ abbastanza riluttante alle “modernizzazioni”. Poca pubblicità, poco marketing solo la forza di una produzione artigianale.

L’azienda, che si estende su 200 ettari di proprietà di cui 65 coltivati a vigneto, 50 a oliveto e altri 50 a grano, ha acquisito una posizione di primo ordine del panorama enologico abruzzese e nazionale. I vini prodotti hanno una grande longevità che diventa addirittura impensabile nel caso del Trebbiano che “regge” invecchiamenti da far invidia ai più blasonati rossi. La vinificazione rispecchia sempre la tradizione e sui materiali dei recipienti Francesco ha idee ben chiare :” Il contenitore ideale dipende dal tipo di vino che si produce. Il vino industriale è costruito e può stare in acciaio. Il vino artigianale necessita di legno, non per aromatizzare ma per il microscambio di ossigeno con l’esterno.  Per un artigiano il legno è fondamentale in quanto contenitore vivo. È poroso e permette al vino di evolvere. “. Nella sua cantina preferisce usare legni grandi di 50-60-70 hl di quercia per i bianchi perché la quercia è più dura e isola maggiormente. Per i rossi e il cerasuolo, utilizza anche il castagno da 35 hl perché permette maggiore scambio di ossigeno in quanto più poroso.

I Vini più rappresentativi della cantina:

Montepulciano d’Abruzzo – Montepulciano 100%. Lunga fermentazione sulle bucce. Affinamento in legni grandi e bottiglia

Trebbiano d’Abruzzo – Trebbiano 100%. Affinamento in legni grandi e bottiglia – Unico Trebbiano al mondo capace di reggere dieci, anche venti anni nelle grandi annate.

Cerasuolo d’Abruzzo – Montepulciano 100%. Breve macerazione sulle bucce. Fermentazione spontanea in botte di rovere senza controllo della temperatura e senza filtrazione.

 

Azienda:  Azienda Agricola Valentini

Indirizzo:  via Del Baio, 2 – 65014 – Loreto Aprutino (Pe)

Telefono:  085 8291138

Proprietario: Famiglia Valentini

Superficie coltivata a vigneto: 65 ettari

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti