Azienda Vitivinicola Le Strie

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

L’azienda, piccolissima realtà di viticoltori artigiani (Luciana, Marisa, Paolo e Stefano), ha la sede a Teglio, Frazione S. Gervasio 13/A, nel cuore della Valtellina, la cantina, invece, si trova a Ponte in Valtellina in via S. Ignazio. I vigneti, meno di due ettari su vigneti terrazzati ad altitudini variabili tra i 400 e i 600 metri s.l.m., nei comuni di Teglio (sottozona Valgella), Castione Andevenno e Sondrio (sottozona Sassella).  Terreni sabbiosi, con alta presenza di scheletro, tendenzialmente acidi e poco profondi, esposizioni a sud, precipitazioni modeste e uniformi nel corso dell’anno, forti escursioni termiche in autunno. Queste le condizioni grazie alle quali, da questa specie a maturazione tardiva, si possono ottenere vini dai profumi eleganti e di acidità sostenuta.

Sicuramente siamo in presenza di una conduzione “eroica”, tanto che le operazioni in vigna vengono effettuate manualmente. Alla raccolta le uve vengono trasportate a spalla fino a valle (in alcuni casi in elicottero) lungo sentieri nei quali spesso si deve far ricorso a scalette per ovviare ai tratti più ripidi.

Il 95% della produzione è costituita dal Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca; il resto da vitigni minori: Rossola, Pignola e Brugnola. Le produzioni di uva sono, in media, di circa 60-65 quintali per ettaro: molto inferiore a quanto prevede il disciplinare.

La maggior parte delle uve vinificate è di produzione propria e solo una piccola parte viene acquistata. 

I Vini più rappresentativi della cantina:

“Sassifraga” Alpi Retiche Nebbiolo IGT – 95% Nebbiolo, 5% Rossola, Pignola e Brugnola — uve raccolte a fine di ottobre in cassette di circa 20 kg Fermentazione in vasca di acciaio inox, sulle bucce per 7 giorni e successiva svinatura e proseguimento della fermentazione fino a completo esaurimento degli zuccheri. Nel corso della fermentazione tumultuosa sono stati eseguiti tre operazioni di delestage, per favorire l’estrazione del colore e dei componenti aromatici delle bucce; si è inoltre approfittato di queste operazioni per allontanare gran parte dei vinaccioli, al fine di evitare un’eccessiva cessione di tannini al vino. Affinamento 7 mesi in acciaio inox ed ulteriori quattro in bottiglia.

“Le Strie” Valtellina Superiore DOCG – 95% Nebbiolo, 5% Rossola, Pignola e Brugnola – le uve provengono dai comuni di Castione Andevenno e Sondrio (Sassella) e dal comune di Teglio (Valgella).

I grappoli dei vigneti della Sassella sono stati raccolti in cassette da circa 25 kg nei giorni 15-16 ottobre, fermentazione, in assenza di raspi, in vasca di acciaio inox, con permanenza sulle bucce per 10 giorni e successiva svinatura e proseguimento fino a completo esaurimento degli zuccheri.

Le uve provenienti dalla sottozona Valgella sono state vendemmiante una settimana prima in cassette da 4 kg e sottoposti ad un parziale appassimento per quasi un mese. Fermentazione in assenza dei raspi, con una   permanenza sulle bucce di 12 giorni. I due vini sono stati quindi uniti e posti a maturare per 18 mesi in botti di rovere di media capacità; il periodo di invecchiamento è stato successivamente completato con la permanenza per altri 6 mesi in serbatoi di acciaio inox e con ulteriori nove mesi di affinamento in bottiglia.

Sforzato di Valtellina DOCG – 100% Nebbiolo – Uve per il 20% dai comuni di Castione Andevenno e Sondrio (Sassella) e per l’80% dal comune di Teglio (Valgella).  Raccolta inizio ottobre in cassette da circa 4 kg e appassimento naturale in fruttaio fino all’inizio di gennaio. Pigiatura, senza raspo e fermentazione in acciaio, con permanenza sulle bucce per 20 giorni, con tre operazioni di delestage. Dopo la svinatura la fermentazione alcolica è stata fatta proseguire fino a completo esaurimento degli zuccheri ed è stata immediatamente seguita dalla fermentazione malolattica, al termine della quale il vino è stato posto a maturare per più di 24 mesi in una botte di rovere di media capacità. Il periodo di permanenza in cantina è stato successivamente completato con ulteriori cinque mesi di affinamento in bottiglia.

Azienda: Azienda vitivinicola Le Strie

Sede Aziendale: via San Gervasio, 13/a – 23036 Teglio

Cantina: Via Sant’Ignazio, 23026 Ponte In Valtellina SO

Telefono:  +39 3351273509 +39 3402935760

e-mail:  info@lestrie.it

Sito web:  www.lestrie.it

Superficie coltivata a vigneto:   1.8 ettari

+Info

Pubblicato: 11 Febbraio 2020

Autore:

Categoria: Azienda, Italia Settentrionale, Lombardia, Vini Rossi

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti