Il Progetto

Home  /  Il Progetto

BeFunky_null_12.jpg

Un territorio è uno spazio geografico circoscritto dall’opera della natura a cui si aggiunge il secolare intervento dell’uomo. Un territorio nasce quindi dall’interazione tra una serie di fattori naturali e umani e a questi ultimi è dato il compito di costruire la reputazione dell’area.

Ciò avviene attraverso un corretto utilizzo delle risorse disponibili, dando vita a dei prodotti tipici e non riproducibili altrove. La coltura della vite è da sempre una fra le attività che hanno impegnato l’uomo e permesso uno sviluppo dell’ambiente attento alla conservazione dell’origine e delle peculiarità dei siti: una viticoltura quindi impostata e condotta nel rispetto dei patrimoni naturali dei quali si sono sapute valorizzare le attitudini.

BeFunky_null_4.jpg

Open Wine Map è un progetto che nasce con l’intento di valorizzare tutti i territori caratterizzati da una rilevante presenza di produzioni vitivinicole, caratterizzati altresì da particolari “qualità estetico-paesaggistiche” e di valenze storico-culturali, e che si vuole identificare come utile strumento di informazione, ricerca e sviluppo utilizzando una semplice ed intuitiva piattaforma per la localizzazione (Georeferenziazione) su mappa, delle principali realtà vitivinicole che interessano l’intero panorama geografico italiano.

Open Wine Map è un portale che permette di gestire tutte le informazioni riferite ad un particolare territorio, come morfologia del terreno e sua composizione; base ampelografica dei vigneti: i vitigni idonei alla produzione dei vini tradizionalmente coltivati nell’area geografica considerata; forme di allevamento, sesti d’impianto e sistemi di potatura; le pratiche relative all’elaborazione dei vini tradizionalmente consolidate nella zona.

I piccoli produttori, le aziende, i consorzi, le cooperative e i differenti vini prodotti saranno inseriti in mappa con i relativi articoli corredati da schede tecniche e degustazioni mirate alla loro valutazione.

BeFunky_null_3.jpg

Gli itinerari ad hoc lungo le strade del vino ed eventi enogastronomici sempre aggiornati, anche con l’ausilio del blog youwinemagazine.blogspot.it/ amplieranno l’offerta del portale in un ideale tour enogastronomico alla scoperta dei “sapori e saperi” delle varie regioni interessate.

Open Wine Map vuole essere anche un progetto comune, in cui chiunque può contribuire, si potranno segnalare i particolari punti d’interesse sulla mappa corredati da foto ed informazioni specifiche, favorendo una comunicazione più efficace ed immediata e facilitando lo sviluppo di una “rete” in un contesto geografico facilmente fruibile a tutti.

Articoli Recenti