CALICI DAL MONDO AL 50° VINITALY

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Al 50° Vini­taly sono di sce­na i vini da tut­to il mon­do

A Veron­afiere dal 10 al 13 aprile 2016

visual-2016-home

 

 

Gran­di vini di Fran­cia, Spagna, Por­to­gal­lo, Aus­tralia, Argenti­na, Unghe­ria, Ucraina, Roma­nia, Geor­gia, Azer­bai­jan, Svizzera, Reg­no Uni­to, Ser­bia, Slove­nia, Croazia e anche Cina nei padiglioni, nelle esclu­sive degus­tazioni di Vini­taly e nel Taste and buy.

Vini da tut­to il mon­do al 50° Vini­taly dal 10 al 13 aprile 2016 (www.vinitaly.com), nel Padiglione Vin­in­ter­na­tion­al, a Vini­taly­bio e Viv­it, nelle exec­u­tive class del­la Vini­taly Inter­na­tion­al Acad­e­my e nelle gran­di degus­tazioni di Tast­ing Ex… press. Molte le occa­sioni di con­tat­to con i buy­er inter­nazion­ali negli stand e negli incon­tri b2b di Taste and buy.

Vin­in­ter­na­tion­al

Nel padiglione Vin­in­ter­na­tion­al (pad. i), quel­lo ded­i­ca­to alle aziende estere, quest’anno pro­tag­o­nista la Spagna, che nell’‘Espacio España co-orga­niz­za­to da Icex (l’Is­ti­tu­to per il com­mer­cio estero spag­no­lo) tor­na con una grande col­let­ti­va di 18 can­tine in rap­p­re­sen­tan­za di tut­ti i suoi ter­ri­tori vini­coli. Forte di 90 Dop e 41 Igp, la Spagna ne por­ta a Verona oltre 20, più numerose Igp: una grande occa­sione per chi vuole appro­fondirne la conoscen­za e anche per par­lare di affari. Per gli incon­tri com­mer­ciali e le attiv­ità col­lat­er­ali, gli espos­i­tori spag­no­li dispon­gono di una tast­ing room, inoltre parte­ci­pano a Taste and buy, il match­ing b2b orga­niz­za­to da Vini­taly con le del­egazioni com­mer­ciali selezion­ate da Veron­afiere in 30 Pae­si.

A Vin­in­ter­na­tion­al pre­sen­ti anche can­tine e vini di Fran­cia, Aus­tralia, Por­to­gal­lo, Svizzera, Reg­no Uni­to, Geor­gia, Azer­bai­jan, Ser­bia e per la pri­ma vol­ta Cina, men­tre le can­tine di Slove­nia e Croazia con­tin­u­ano a pre­sen­tar­si nel padiglione 6.

Vini­taly­bio e Viv­it

Aziende estere anche tra i vini bio­logi­ci di Vini­taly­bio (da quest’anno è col­lo­ca­to nel padiglione 8), dove sono pre­sen­ti altri vini spag­no­li, rumeni e france­si; anco­ra france­si e poi argen­ti­ni e sloveni, invece, tra i vini arti­gianali di Viv­it (anch’esso sposta­to nel padiglione 8).

Le degus­tazioni VIA

A Vini­taly il vino è busi­ness e anche cul­tura, con degus­tazioni ogni anno sem­pre più pres­ti­giose ed uniche. Così sono pure quelle di quest’anno, con le exec­u­tive class del­la Vini­taly Inter­na­tion­al Acad­e­my orga­niz­zate dal diret­tore sci­en­tifi­co Ian D’Agata, con pro­tag­o­nisti i migliori vini del panora­ma eno­logi­co mon­di­ale. Si inizia domeni­ca 10 aprile con dieci annate di Pinot Gris Clos Saint-Urbain Rangen de Thann di Zind-Hum­brecht, da molti con­sid­er­a­to il più grande Pinot gri­gio del mon­do, a par­tire dal­la mit­i­ca vendem­mia del 1983.

Lunedì 11 con Alice Feir­ing si va alla scop­er­ta del fas­ci­no del­la Geor­gia, men­tre nel cor­so di due dif­fer­en­ti walk around tast­ing è pos­si­bile apprez­zare tutte le sfac­cettature dei gran­di vini di Bor­deaux e di alcu­ni vit­ig­ni rari di Fran­cia. Per la pri­ma vol­ta a Vini­taly, sem­pre il giorno 11, il tast­ing sui vini cine­si, men­tre mart­edì 12 aprile otto gran­di vini dal mon­do ven­gono pre­sen­tati da Jean-Claude Berrou­et, uni­ver­salmente con­sid­er­a­to uno dei tre più impor­tan­ti enolo­gi degli ulti­mi 50 anni.

Tast­ing Ex… press. In col­lab­o­razione con le più impor­tan­ti riv­iste inter­nazion­ali di set­tore tor­nano le degus­tazioni di Tast­ing Ex… press, che pro­pon­gono quest’anno, tra le altre, una ‘bou­tique’ dell’enologia aus­traliana (11 aprile), con vini dal­la Tas­ma­nia, da Hunter Val­ley, Ade­laide Hills e dalle altre regioni enoiche del Paese, oltre ai vini di Slove­nia e Unghe­ria.

Il viag­gio alla scop­er­ta dei vini del mon­do offer­to da Vini­taly è anco­ra lun­go. Sul sito di Vini­taly www.vinitaly.com in con­tin­uo aggior­na­men­to il cal­en­dario delle degus­tazioni e le modal­ità di parte­ci­pazione.

+Gallery
+Info

Pubblicato: 4 Marzo 2016

Autore:

Categoria: Blog, Eventi

Tags: , , ,

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti