Calici di Stelle 2015

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

In cento piazze delle Città del Vino arriva Calici di Stelle
Vino, arte, musica, la più grande festa dell’estate sta per cominciare. Fino al 10 agosto

 

calici_logo2

Tor­na “Cali­ci di Stelle”, man­i­fes­tazione che cul­min­erà la notte di San Loren­zo, con la magia delle stelle caden­ti; pretesto quan­to mai affasci­nante per orga­niz­zare degus­tazioni di vino e incon­tri in luoghi aper­ti, nelle piazze e nei borghi, nei cen­tri stori­ci delle Cit­tà del Vino e nelle aziende vitivini­cole. 
 
L’even­to, orga­niz­za­to con la col­lab­o­razione del­l’As­so­ci­azione Nazionale Cit­tà del Vino, dal Movi­men­to Tur­is­mo del Vino, val­oriz­za il rap­por­to “vino-ter­ri­to­rio”, “vino-cul­tura”, “vino-tur­is­mo” e “vino-accoglien­za”.

Gli appun­ta­men­ti? Per l’edizione 2015 sono coin­volte 134 Cit­tà del Vino ital­iane, da nord a sud, in tutte le Regioni. Tra le prin­ci­pali novità c’è l’esordio di Venezia, dove per la pri­ma vol­ta Cali­ci di Stelle appro­da sulle rive del Canal Grande e nel gia­rdi­no del Cas­inò di Ca’ Ven­dramin Caler­gi (il 31 luglio). In Sicil­ia l’osservazione delle stelle e le degus­tazioni di vino si svol­ger­an­no in uno sce­nario uni­co al mon­do, quel­lo dell’Etna, tra Zaf­fer­ana Etnea, Pied­i­monte Etneo e Cas­tiglione di Sicil­ia. In Toscana saran­no ben 28 le piazze delle Cit­tà del Vino pronte ad accogliere, come ogni anno, migli­a­ia di eno­tur­isti con degus­tazioni, prodot­ti tipi­ci, musi­ca, spet­ta­coli teatrali, dan­za e osser­vazione delle stelle con i tele­scopi degli Astro­fili Ital­iani. 

 
Il pro­gram­ma ric­co di appun­ta­men­ti è pub­bli­ca­to sull’home page del sito di Cit­tà del Vino, sud­di­vi­so per Regioniwww.cittadelvino.it

L’evento esti­vo più atte­so dagli eno­tur­isti e dagli aman­ti del vino quest’anno sarà ded­i­ca­to in par­ti­co­lare alla musi­ca, arte che richia­ma alla memo­ria i brani ital­iani più famosi dove il vino è pro­tag­o­nista.

 
In molte piazze non mancherà l’osservazione gui­da­ta delle stelle attra­ver­so i tele­scopi dell’Unione Astro­fili Ital­iana — (UAI), www.uai.it - calicidistelle@uai.it — che rin­no­va la pro­pria col­lab­o­razione a questo even­to inseren­do­lo nel cal­en­dario delle “astro inizia­tive” pro­mosse in abbina­men­to a “Le not­ti delle stelle”. 
 
Con­fer­ma­to il pre­mio “La stel­la di Fed­er­i­ca” ded­i­ca­to alle immag­i­ni che meglio val­oriz­zano la relazione fra la fes­ta di Cali­ci di Stelle e l’ambiente cir­costante. Il pre­mio con­siste in una bot­tiglia mag­num “Il Taglio per l’Unità” frut­to di un blend ottenu­to dall’unione di vit­ig­ni autoc­toni selezionati per con­to di Cit­tà del Vino dall’enologo Rober­to Cipres­so in rap­p­re­sen­tan­za di tutte le Regioni. 
+Gallery
+Info

Pubblicato: 31 Luglio 2015

Autore:

Categoria: Blog, Eventi

Tags: ,

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti