Cantine Aperte in Vendemmia

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

A set­tem­bre Can­tine Aperte in Vendem­mia del Movi­men­to Tur­is­mo del Vino

Sor­bi Raf­fael­lo, La fes­ta delle vendem­mia, 1893

Ritor­na il con­sue­to appun­ta­men­to di set­tem­bre con Can­tine Aperte in Vendem­mia. A set­tem­bre il pro­fu­mo delle uve e del mosto accoglie gli enoap­pas­sion­ati nelle can­tine del Movi­men­to Tur­is­mo del Vino

 

Il mese di Set­tem­bre apre le porte ad una delle attiv­ità eco­nomiche e cul­tur­ali più impor­tan­ti del­la nos­tra cul­tura ter­ri­to­ri­ale: la Vendem­mia.

Nel­la sto­ria con­tad­i­na e vitivini­co­la il rito del­la vendem­mia ha sem­pre rap­p­re­sen­ta­to, e lo è anco­ra oggi, il momen­to in cui il lavoro, ma anche la cre­ativ­ità e l’ingegno, pro­ducono final­mente i pro­pri frut­ti. La sto­ria del­la vite, dell’uva e del vino si è sem­pre intrec­cia­ta con quel­la del cibo e delle feste.

Il val­ore stori­co ed antropo­logi­co del­la vendem­mia risale a tem­pi molto antichi e si è tra­manda­to da gen­er­azione in gen­er­azione attra­ver­so metodiche di lavoro agri­co­lo (orga­niz­zazione del­la “ciur­ma”), rit­u­ali reli­giosi (preghiere iniziali e finali) e tradizioni con­ta­dine (abi­tu­di­ni culi­nar­ie, ruo­lo delle donne), oltre che per l’importanza dei suoi aspet­ti cul­tur­ali e tradizion­ali che la carat­ter­iz­za­vano come even­to annuale di lavoro e con­di­vi­sione sociale nel nos­tro ter­ri­to­rio.

La vendem­mia è la rac­col­ta delle uve e si esegue quan­do il con­tenu­to zuc­cheri­no degli aci­ni è in quan­tità tale da per­me­t­tere di ricavarne un vino con un deter­mi­na­to gra­do alcol­i­co.

Tut­tavia la scelta del momen­to più oppor­tuno per la rac­col­ta dei grap­poli non dipende solo dal­la per­centuale di zuc­cheri nell’uva, ma piut­tosto dall’equilibrio tra la quan­tità di zuc­cheri e quel­la degli aci­di. Il rap­por­to tra le due quan­tità è chiam­a­to indice di mat­u­razione. Ad esem­pio nel peri­o­do di agos­to e set­tem­bre si rac­col­go­no le uve a mat­u­razione pre­coce, le uve per lo spumante sec­co e quel­lo per pro­duzioni di cer­ti vini spe­ciali, set­tem­bre e otto­bre è il peri­o­do in cui si vendem­mia la mag­gio­ran­za delle uve ed infine otto­bre, novem­bre e a volte dicem­bre le uve a mat­u­razione tar­di­va e quelle che si las­ciano appas­sire sul­la pianta per pro­durre cer­ti vini pas­si­ti.

Quel­la di quest’anno, a causa di quel­la che si può definire l’estate più “piovosa” dagli anni Ses­san­ta, sarà una vendem­mia dif­fi­cile e molto prob­a­bil­mente più con­tenu­ta del­lo scor­so anno che con oltre 49 mil­ioni di ettolitri è sta­to par­ti­co­lar­mente ric­co. Si spera molto in un set­tem­bre con molte gior­nate di sole ma in sin­te­si le stime del­la Coldiret­ti sono per una vendem­mia 2014 con meno vino, ma più buono.

In Italia si è inizia­to con le uve pinot e chardon­nay in un per­cor­so che — pre­cisa la Coldiret­ti — pros­eguirà a set­tem­bre ed otto­bre con la rac­col­ta delle gran­di uve rosse autoc­tone San­giovese, Mon­tepul­ciano, Neb­bi­o­lo e che si con­clud­erà quest’an­no addirit­tura a novem­bre con le uve di Aglian­i­co e Neb­bi­o­lo.

Pompei: vendemmia aperta al pubblico negli scaviQuesto è il momen­to in cui le aziende si ani­mano del lavoro inces­sante in vigna e del­la selezione dei grap­poli migliori, un peri­o­do sug­ges­ti­vo per vis­itare i vigneti, parte­ci­pare insieme ai vig­naioli alla rac­col­ta dell’uva e alle prime fasi di lavo­razione, degustare otti­mi vini, stare all’aria aper­ta e fes­teggia­re con la pro­pria famiglia l’arrivo del­la vendem­mia!

Per accogliere al meglio gli appas­sion­ati, le aziende orga­niz­zano even­ti spe­ciali come mostre d’arte, spet­ta­coli, con­cer­ti e molto altro. Trat­tasi di un even­to che, data la speci­ficità di epoche di rac­col­ta diverse fra regioni e regioni, zone e zone, dà modo di orga­niz­zare un cal­en­dario più lun­go per una fruizione tur­is­ti­ca che con­sente, per­ché no, di andare anche in regioni diverse ma fate atten­zione alla data scelta dal­la sin­go­la can­ti­na! Un consiglio…fate una tele­fona­ta pri­ma del­la vos­tra visi­ta così potete rice­vere con­sigli e pro­poste su misura.

Ecco alcune delle can­tine parte­ci­pan­ti

In Puglia l’appuntamento è a domeni­ca 14 set­tem­bre in 11 can­tine. Gli enoap­pas­sion­ati potran­no come sem­pre scegliere fra diver­si ter­ri­tori: in Dau­nia sarà aper­ta per l’occasione can­tine Teanum a San Severo; nel­la zona di Cas­tel del Monte, ad Andria da non perdere una sos­ta da Rivera e alla Can­ti­na di Andria, a Cora­to (Ba) da Tor­reven­to e a Trani da Vil­la Schi­nosa. Nel ter­ri­to­rio del­la Magna Gre­cia accoglier­an­no i winelovers Pro­dut­tori Vini Man­duria a Man­duria (Ta), Trul­lo di Pez­za a Tor­ri­cel­la (Ta) e Tenute Eméra a Liz­zano (Ta) Nel Salen­to, infine, Due Palme a Celli­no San Mar­co (Br), Can­ti­na Moros a Guag­nano (Le) e Leone de Cas­tris a Sal­ice Salenti­no (Le).

Men­tre in Vene­to il pro­gram­ma in via di definizione è il seguente:

7 set­tem­bre 2014 dalle 15.00 alle 19.00 Fes­ta del­la Vendem­mia da Sal­van – Vigne Del Pigoz­zo, Due Car­rare (PD)

14 set­tem­bre 2014 “Can­tine aperte in Vendem­mia REVIVAL… un tuffo nel pas­sato attra­ver­so una tinoz­za d’uva”, Gio­van­ni Eder­leViti­coltore in San Mat­tia, Verona

20 set­tem­bre 
”Autun­no in Vil­la Onesti”, Az. Agr FIORAVANTI ONESTI a San Bia­gio di Callal­ta TV

21 set­tem­bre 
”Can­tine Aperte in Vendem­mia” Tenute Tomasel­la, Man­suè TV

In Lom­bar­dia la vendem­mia si fa in quat­tro, come le quat­tro domeniche ded­i­cate all’evento (7, 14 21 e 28 set­tem­bre) con la novità delle “Can­tine Aperte Junior” che preve­dono una par­ti­co­lare ani­mazione per i più pic­coli (down­load Pro­gram­ma com­ple­to)

Ques­ta la locan­d­i­na per il Lazio

(clic­care con il tas­to destro per visu­al­iz­zare l’im­mag­ine ingrandi­ta)

Fronte mod 2013 ESEC

Le can­tine del Molise che aderiscono all’evento sono due. Ange­lo D’Uva Vig­naiuo­lo in Larino(CB) domeni­ca 14 set­tem­bre 2014, men­tre Masserie Floc­co Por­to­can­none (CB) sarà aper­ta saba­to 20 e domeni­ca 21 set­tem­bre 2014

Per l’elenco com­ple­to con­sul­tate il sito www.movimentoturismovino.it

+Gallery
+Info

Pubblicato: 3 Settembre 2014

Autore:

Categoria: Blog, Eventi

Tags: ,

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti