Cantine Valpane

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Cantine ValpaneL’azienda si estende su una superficie di 30 ettari, di cui 10 a vigneto, nel cuore del Monferrato ed è di proprietà della famiglia Arditi dall’inizio del ‘900. Le viti in parte risalgono agli anni ’30 e ’60 e in parte sono di nuovissimo impianto. Il “Programma di Difesa Integrata” permette di ridurre al minimo l’impiego di prodotti chimici, producendo uve sane nel pieno rispetto dell’ambiente. Le rese per ettaro sono volutamente tenute basse tramite opportuni diradamenti.

I Vini più rappresentativi della cantina:
Valpane – barbera 85%, freisa 15% – La Barbera è ottenuta con una vendemmia quasi tardiva. La vinificazione prevede una lunga fermentazione in tini di legno e quindi l’affinamento in tonneaux da 500 litri per un periodo variabile tra 15 e 20 mesi. Seguono l’assemblaggio con la Freisa in percentuale non superiore al 15% ed un breve riposo in botti di acciaio. Dopo altri sei mesi di bottiglia si ottiene un vino in cui si fondono armonicamente le caratteristiche dei due vitigni.
Barbera del Monferrato d.o.c. – barbera 100% – Vinificato con una lunga macerazione sulle bucce e, in parte, con una leggera macerazione carbonica. Affinamento in acciaio
Euli – grignolino 100% – Vinificato e affinato in acciaio

Azienda: Pietro Arditi Azienda Agricola
Indirizzo: Cascina Valpane 10/1 – 1539 Ozzano Monferrato (Al)
Telefono: +39 0142 486713
Fax: (+39) 0142 486713
E-mail: info@vantinevalpane.com
Sito web: www.cantinevalpane.com
Proprietario: Pietro Arditi
Superficie coltivata a vigneto: 10 ettari

+Gallery
+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti