Cantine Valpane

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Cantine ValpaneL’azien­da si estende su una super­fi­cie di 30 ettari, di cui 10 a vigne­to, nel cuore del Mon­fer­ra­to ed è di pro­pri­età del­la famiglia Ardi­ti dal­l’inizio del ‘900. Le viti in parte risal­go­no agli anni ’30 e ’60 e in parte sono di nuo­vis­si­mo impianto. Il “Pro­gram­ma di Dife­sa Inte­gra­ta” per­me­tte di ridurre al min­i­mo l’impiego di prodot­ti chimi­ci, pro­ducen­do uve sane nel pieno rispet­to del­l’am­bi­ente. Le rese per ettaro sono volu­ta­mente tenute basse tramite oppor­tu­ni dirada­men­ti.

I Vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­la can­ti­na:
Val­pane – bar­bera 85%, freisa 15% – La Bar­bera è ottenu­ta con una vendem­mia qua­si tar­di­va. La vinifi­cazione prevede una lun­ga fer­men­tazione in tini di leg­no e quin­di l’af­fi­na­men­to in ton­neaux da 500 litri per un peri­o­do vari­abile tra 15 e 20 mesi. Seguono l’assem­blag­gio con la Freisa in per­centuale non supe­ri­ore al 15% ed un breve riposo in bot­ti di acciaio. Dopo altri sei mesi di bot­tiglia si ottiene un vino in cui si fon­dono armoni­ca­mente le carat­ter­is­tiche dei due vit­ig­ni.
Bar­bera del Mon­fer­ra­to d.o.c. – bar­bera 100% – Vini­fi­ca­to con una lun­ga mac­er­azione sulle buc­ce e, in parte, con una leg­gera mac­er­azione car­bon­i­ca. Affi­na­men­to in acciaio
Euli – grig­no­li­no 100% – Vini­fi­ca­to e affi­na­to in acciaio

Azien­da: Pietro Ardi­ti Azien­da Agri­co­la
Ind­i­riz­zo: Casci­na Val­pane 10/1 – 1539 Ozzano Mon­fer­ra­to (Al)
Tele­fono: +39 0142 486713
Fax: (+39) 0142 486713
E‑mail: info@vantinevalpane.com
Sito web: www.cantinevalpane.com
Pro­pri­etario: Pietro Ardi­ti
Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to: 10 ettari

+Gallery
+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti