Carussin

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

carussinAzien­da agri­co­la stor­i­ca dell’alto Mon­fer­ra­to del­la famiglia Fer­ro. Nasce nel 1927 con pochi ettari di super­fi­cie vita­ta e rag­giunge le attuali dimen­sioni di cir­ca 22 ettari gra­zie all’amore che si tra­man­da tra le gen­er­azioni. Bruna Fer­ro rap­p­re­sen­ta la quar­ta gen­er­azione dell’azienda e la con­duce, con suo mar­i­to Lui­gi, in regime di agri­coltura bio­d­i­nam­i­ca cer­ti­fi­ca­ta pro­ducen­do, con la grande pas­sione ered­i­ta­ta dal­la famiglia, qua­si total­mente Bar­bera d’Asti e pic­cole quan­tità di neb­bi­o­lo, cortese e mosca­to d’Asti. La vendem­mia man­uale, la vinifi­cazione a fer­men­tazione spon­tanea con soli lievi­ti indi­geni, la riduzione al min­i­mo dell’impiego dei solfi­ti, com­ple­tano il lavoro in vigna garan­ten­do la pro­duzione di vini di qual­ità.

I Vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­la can­ti­na:

Filari cor­ti – Mosca­to 100% — resa 65 q.li/ha Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Pres­satu­ra sof­fice, fer­men­tazione spon­tanea a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta, sta­bi­liz­zazione a fred­do.
La tran­quil­la – Bar­bera d’Asti 100% — resa 55 q.li/ha Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Pres­satu­ra sof­fice, mac­er­azione sulle buc­ce per 20 giorni, fer­men­tazione spon­tanea a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta, affi­na­men­to in bot­ti gran­di di leg­no.
Lia Vi– Bar­bera d’Asti 100% — resa 55 q.li/ha Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Pres­satu­ra sof­fice, fer­men­tazione spon­tanea a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta, affi­na­men­to in acciaio.
Asi­noi – Bar­bera d’Asti 100% — den­sità d’impianto 8000 ceppi/ha resa 70 q.li/ha Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Pres­satu­ra sof­fice, mac­er­azione sulle buc­ce per 10 giorni, fer­men­tazione spon­tanea. Il nome Asi­noi deri­va dal­la sem­plic­ità com­p­lessa che possiede l’Asino
Felice Na – Neb­bi­o­lo 100% – Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Lun­ga mac­er­azione sulle buc­ce almeno 30 giorni, fer­men­tazione spon­tanea.

Azien­da: Azien­da Agri­co­la Carussin
Ind­i­riz­zo: regione Mar­i­ano 27 – 14050 San Marzano Olive­to (At)
Tele­fono: 0141 831358
e‑mail: vinicarussin@gmail.com
Sito web: www.carussin.it
Cer­ti­fi­cazioni: bio­d­i­nam­i­ca
Pro­pri­etario: Bruna Fer­ro
Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to: 22 ettari

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti