Castelnuovo Magra: Benvenuto Vermentino

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Ben­venu­to Ver­menti­no nell’antico bor­go in provin­cia de La Spezia dal 16 al 19 mag­gio. Eccel­len­ze dei quat­tro ter­ri­tori di pro­duzione: Lig­uria, Sardeg­na, Toscana e Cor­si­ca

BeFunky_null_9.jpg

 Il ver­menti­no in sce­na nelle dimore esclu­sive di Castel­n­uo­vo Magra (SP). Piat­ti tipi­ci, degus­tazioni di vino e olio, vis­ite al Museo mul­ti­me­di­ale e tan­to altro anco­ra

Le can­tine e le dimore storiche, con più di 100 etichette vini da vit­ig­no ver­menti­no prove­ni­en­ti dai quat­tro ter­ri­tori di pro­duzione (Lig­uria, Sardeg­na, Toscana e Cor­si­ca), nei palazzi più impor­tan­ti del cen­tro stori­co di Castel­n­uo­vo Magra (SP), tra even­ti, lab­o­ra­tori del gus­to, prodot­ti tipi­ci, con­veg­ni e trekking tra i vigneti.

Questo, ed altro anco­ra, è la quin­ta edi­zione di “Ben­venu­to Ver­menti­no” che tor­na a Castel­n­uo­vo Magra dal 16 al 19 mag­gio.

L’edizione di quest’anno si dis­tingue per la par­ti­co­lare loca­tion scelta: nei giorni di saba­to 17 e domeni­ca 18 mag­gio i pro­dut­tori di ver­menti­no pre­sen­ti alla man­i­fes­tazione saran­no ospi­tati negli atri e in alcune sale dei sig­no­rili palazzi set­te­cen­teschi che carat­ter­iz­zano il Cen­tro Stori­co di Castel­n­uo­vo Magra, in par­ti­co­lare Via Dante.

I pro­pri­etari dei palazzi han­no cortese­mente rac­colto la richi­es­ta dell’Amministrazione comu­nale di “aprire” le storiche dimore, dan­do ai tur­isti la pos­si­bil­ità di assag­gia­re il Ver­menti­no in una cor­nice di anti­co splen­dore.

Lun­go via Dante si potrà passeg­gia­re e, come ai “vec­chi tem­pi”, acco­modar­si nei salot­ti­ni dis­posti all’esterno dei palazzi sig­no­rili, con la piacev­ole com­pag­nia del Ver­menti­no, gen­til­mente pro­pos­to dai pro­dut­tori locali e di toscana, Sardeg­na e Cor­si­ca, accom­pa­g­na­to, come ogni anno, dai prodot­ti tipi­ci locali.

Nel Gia­rdi­no comu­nale poi saran­no orga­niz­zate le degus­tazioni gui­date e gli Wine tast­ing, even­ti e pre­sen­tazioni. Si potrà inoltre vis­itare il Museo mul­ti­me­di­ale del Ver­menti­no dove effet­tuare un per­cor­so riv­olto ai ter­ri­tori del Ver­menti­no, con­sultare il data base delle aziende, la gui­da mul­ti­me­di­ale e conoscere i ter­ri­tori e i pro­dut­tori attra­ver­so i video di pre­sen­tazione. Un’edizione di Ben­venu­to Ver­menti­no che mette in sin­to­nia la sto­ria e la tradizione con l’enogastronomia di qual­ità e la tec­nolo­gia.

In Piaz­za Quer­ci­o­la è pos­si­bile ammi­rare le ves­ti­gia del Castel­lo dei Vescovi di Luni e lì si tro­ver­an­no gli spazi ded­i­cati ai pro­dut­tori di Olio extravergine d’Oliva del Ter­ri­to­rio e dei prodot­ti tipi­ci locali come miele, pro­sciut­to Castel­novese, Lar­do di Colon­na­ta, for­mag­gi e salu­mi del­la Val di Vara.

Nel­la Piaz­za sarà allesti­to il ris­torante del­la Pro Loco che pro­por­rà i piat­ti tipi­ci del­la tradizione locale come sgabei, torte di ver­du­ra, mus­coli rip­i­eni, bac­calà mar­i­na­to, frit­tura mista, coniglio alla lig­ure e tor­ta di riso.

Saran­no, inoltre, numerose le inizia­tive orga­niz­zate per arric­chire la man­i­fes­tazione.

Degus­tazioni accom­pa­g­nate da prodot­ti tipi­ci locali, lab­o­ra­tori del gus­to, wine tast­ing, con­veg­ni tem­ati­ci, trekking tra i vigneti, vis­ite gui­date.

Come ogni anno sarà con­feri­ta l’onorificenza di Ambas­ci­a­tore del Ver­menti­no a un per­son­ag­gio del mon­do del­lo spet­ta­co­lo, del­lo sport o dell’enogastronomia. Nelle edi­zioni prece­den­ti sono sta­ti “Ambas­ci­a­tori del Ver­menti­no” Adua Vil­la, Pao­la Ric­as, giu­dice del­la trasmis­sione tele­vi­si­va La pro­va del Cuo­co, Davide Oldani, chef inven­tore del­la cuci­na pop, il velista Gio­van­ni Sol­di­ni, l’allenatore del­la nazionale di cal­cio Mar­cel­lo Lip­pi, il comi­co Gene Gnoc­chi.

Ven­erdì 16 mag­gio sarà orga­niz­za­ta una Cena Even­to e pro­posti per l’occasione, piat­ti tipi­ci in abbina­men­to al ver­menti­no, pre­sen­tati da enogas­trono­mi e som­me­li­er. Lunedì 19 mag­gio l’Enoteca Regionale del­la Lig­uria orga­nizzerà un appun­ta­men­to ad hoc per oper­a­tori: ris­toran­ti, enoteche, alberghi, strut­ture tur­is­tiche.

Info: comune.castelnuovomagra.sp.it – terredelvermentino.net — facebook.com/castelnuovomagratwitter.com/castelnuovom

Comune di Castel­n­uo­vo Magra: Tel: 0187/693831 mail: ufficioturismo@comune.castelnuovomagra.sp.it

                                                                                       

+Gallery
+Info

Pubblicato: 14 Maggio 2014

Autore:

Categoria: Blog

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti