Cerulli Irelli Spinozzi

Home  /  Abruzzo  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Cerulli Irelli SpinozziL’azienda agricola Cerulli Spinozzi nasce dalla fusione delle antiche proprietà della famiglia Spinozzi e dei Cerulli Irelli risale alla prima metà del ‘900. I fratelli Vincenzo e Francesco Cerulli Irelli, nel 2003 realizzano l’attuale cantina e oggi Enrico, figlio di Vincenzo gestisce i 53 ettari di vigna, nei comuni di Canzano e Mosciano, tra il massiccio del Gran Sasso e il mare adriatico, in terreni di origine alluvionale, con il chiaro intento di puntare alla qualità con basse rese in vigna e il rispetto della tradizione. Negli ultimi anni l’azienda i reimpianti delle vigne tendono a favorire un’alta intensità di ceppi di vite passando da 1000 a 4000. Il vitigno predominante è il Montepulciano, e poi Trebbiano, Pecorino, Sangiovese e Chardonnay. Da oltre vent’anni, l’azienda è condotta con metodi da agricoltura biologica: vengono apportati solo concimi organici, con soli trattamenti di rame e zolfo.
I Vini più rappresentativi della cantina:

Trebbiano d’Abruzzo – trebbiano 100% — Vendemmia manuale. Fermentazione a temperatura costante di 16°C. Permanenza in riduzione d’ossigeno a contatto delle fecce fini per un periodo di almeno 4 mesi.
Cortàlto – pecorino 100% — Vendemmia manuale. Vinificato in acciaio quasi totalmente in “riduzione”. Permanenza sulle sue fecce fini per almeno 5 mesi.
Cerasuolo d’Abruzzo – Montepulciano d’abruzzo 100% — Vendemmia manuale. Ottenuto con la tecnica del salasso dopo una macerazione a freddo per 12 ore. Fermentazione alla temperatura di 28°C per 10-15 giorni. Il vino viene lasciato poi a riposare per almeno 4 mesi.
Montepulciano d’Abruzzo – Montepulciano d’abruzzo 100% — Vendemmia manuale. Ottenuto con la tecnica del salasso dopo una macerazione a freddo per 12 ore. Fermentazione alla temperatura di 16°C per 6-7 giorni. Il vino viene lasciato poi a riposare per almeno 5 mesi.
Torre Migliori – Montepulciano d’abruzzo 100% — uve dal vigneto Torre migliori vendemmiate a mano con selezione dei grappoli migliori. Fermentazione a temperatura controllata con macerazione di 15-20 giorni. Il vino viene trasferito a marzo in botti di rovere da 500 litri e botti tonde di tradizione italiana da 15 e 25 ettolitri, dove matura per almeno 12 mesi. Imbottigliato resta in affinamento per almeno 6 mesi.
Torre Migliori riserva – Montepulciano d’abruzzo 100% — uve dal vigneto Torre migliori vendemmiate a mano con selezione dei grappoli migliori. Fermentazione a temperatura controllata con macerazione di 15-20 giorni. Maturazione in barriques per almeno 18 mesi e in bottiglia per almeno 1 anno.

Azienda: Cerulli Irelli Spinozzi
Indirizzo: S.S. 150 km 17,600 – 64020 Canzano (Te)
Telefono: 0861.57360
Fax: 0861.57193
E-mail: info@cerullispinozzi.it
Sito web: www.cerullispinozzi.it
Proprietario: Vincenzo, Francesco e Enrico Cerulli Irelli
Superficie coltivata a vigneto: 53 ettari

+Gallery
+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti