Ciro Picariello

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Ciro PicarielloL’ azien­da, fon­da­ta da Ciro Picariel­lo nel 2004 a Sum­monte, si estende su due vigne di pro­pri­età, Sum­monte (4 ha) e Mon­te­fredane (3 ha), e una, Altavil­la (4 ha), in con­duzione; tutte su ter­reni di orig­ine vul­cani­ca. Tipi­ca azien­da famil­iare dove la moglie (Rita) e i figli (Emma e Bruno) col­lab­o­ra­no con Ciro alla real­iz­zazione del prin­ci­pio azien­dale di ottenere uve e vini di alta qual­ità ponen­do una cura qua­si mani­a­cale ad ogni det­taglio, sia in vigna che in can­ti­na. Il vit­ig­no di gran lun­ga più colti­va­to è il Fiano con pic­cole quan­tità di Gre­co e Aglian­i­co. Le vigne, con­dotte in regime bio­logi­co, pre­sen­tano una den­sità d’impianto di 2500–3000/ha con pro­dut­tiv­ità di 50–60 q.li/ha. In can­ti­na fer­men­tazioni con lievi­ti autoc­toni e affi­na­men­to in acciaio.

I Vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­la can­ti­na:

Fiano d’Avellino d.o.p. – fiano 100% — Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Raf­fred­da­men­to del mosto a 8° per 24 ore. Fer­men­tazione con­trol­la­ta intorno ai 12 – 13° C per 60 gg. Affi­na­men­to in vasche di acciaio inox 10 mesi. Affi­na­men­to in bot­tiglia 3 mesi.
Fiano d’Avellino Ciro 906 d.o.p. – fiano 100% — Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Raf­fred­da­men­to del mosto a 8° per 24 ore. Fer­men­tazione con­trol­la­ta intorno ai 12 – 13° C per 60 gg. Affi­na­men­to in vasche di acciaio inox 12 mesi. Affi­na­men­to in bot­tiglia 3 mesi.
Gre­co di Tufo d.o.p. – gre­co 100% — Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Vinifi­cazione e suc­ces­si­vo affi­na­men­to in vasche di acciaio inox 8 mesi. Affi­na­men­to in bot­tiglia 3 mesi.
Brut con­tadi­no – fiano 100% — Vendem­mia leg­ger­mente antic­i­pa­ta e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Rifer­men­tazione in bot­tiglia 24 mesi sboc­catu­ra e altri 6 mesi di affi­na­men­to in bot­tiglia. Ne esiste anche una ver­sione non sboc­ca­ta.
Zì Fil­i­cel­la – aglian­i­co 100% — Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Diras­pa­men­to e mac­er­azione delle uve. Raf­fred­da­men­to del mosto a 8° per 24 ore. Fer­men­tazione con­trol­la­ta intorno ai 12 – 13° C per 60 gg. Affi­na­men­to in vasche di acciaio inox 24 mesi. Affi­na­men­to in bot­tiglia 4 mesi.

Azien­da: Azien­da Agri­co­la Ciro Picariel­lo
Ind­i­riz­zo: Via Mar­roni 18/a – 83010 Sum­monte (Av)
Tele­fono: 0825 33848
e‑mail: ciropicariello65@gmail.com
Sito web: www.ciropicariello.it
Pro­pri­etario: Ciro Picariel­lo
Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to: 11 ettari

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti