Ciro Picariello

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Ciro PicarielloL’ azienda, fondata da Ciro Picariello nel 2004 a Summonte, si estende su due vigne di proprietà, Summonte (4 ha) e Montefredane (3 ha), e una, Altavilla (4 ha), in conduzione; tutte su terreni di origine vulcanica. Tipica azienda familiare dove la moglie (Rita) e i figli (Emma e Bruno) collaborano con Ciro alla realizzazione del principio aziendale di ottenere uve e vini di alta qualità ponendo una cura quasi maniacale ad ogni dettaglio, sia in vigna che in cantina. Il vitigno di gran lunga più coltivato è il Fiano con piccole quantità di Greco e Aglianico. Le vigne, condotte in regime biologico, presentano una densità d’impianto di 2500-3000/ha con produttività di 50-60 q.li/ha. In cantina fermentazioni con lieviti autoctoni e affinamento in acciaio.

I Vini più rappresentativi della cantina:

Fiano d’Avellino d.o.p. – fiano 100% — Vendemmia e lavorazione in cantina manuale. Raffreddamento del mosto a 8° per 24 ore. Fermentazione controllata intorno ai 12 – 13° C per 60 gg. Affinamento in vasche di acciaio inox 10 mesi. Affinamento in bottiglia 3 mesi.
Fiano d’Avellino Ciro 906 d.o.p. – fiano 100% — Vendemmia e lavorazione in cantina manuale. Raffreddamento del mosto a 8° per 24 ore. Fermentazione controllata intorno ai 12 – 13° C per 60 gg. Affinamento in vasche di acciaio inox 12 mesi. Affinamento in bottiglia 3 mesi.
Greco di Tufo d.o.p. – greco 100% — Vendemmia e lavorazione in cantina manuale. Vinificazione e successivo affinamento in vasche di acciaio inox 8 mesi. Affinamento in bottiglia 3 mesi.
Brut contadino – fiano 100% — Vendemmia leggermente anticipata e lavorazione in cantina manuale. Rifermentazione in bottiglia 24 mesi sboccatura e altri 6 mesi di affinamento in bottiglia. Ne esiste anche una versione non sboccata.
Zì Filicella – aglianico 100% — Vendemmia e lavorazione in cantina manuale. Diraspamento e macerazione delle uve. Raffreddamento del mosto a 8° per 24 ore. Fermentazione controllata intorno ai 12 – 13° C per 60 gg. Affinamento in vasche di acciaio inox 24 mesi. Affinamento in bottiglia 4 mesi.

Azienda: Azienda Agricola Ciro Picariello
Indirizzo: Via Marroni 18/a – 83010 Summonte (Av)
Telefono: 0825 33848
e-mail: ciropicariello65@gmail.com
Sito web: www.ciropicariello.it
Proprietario: Ciro Picariello
Superficie coltivata a vigneto: 11 ettari

+Gallery
+Info

Pubblicato: 24 novembre 2016

Autore:

Categoria: Azienda, Campania, Italia Meridionale, Provincia di Avellino

Tags: , ,

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti