CONEGLIANO VALDOBBIADENE DOCG  

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

 

CONEGLIANO VALDOBBIADENE DOCG: L’ALTA COLLINA PREMIA LA QUALITA’ DEL PROSECCO SUPERIORE
In pre­vi­sione di un’ottima vendem­mia, il Con­sorzio di Tutela e le Asso­ci­azioni di Cat­e­go­ria con­cor­dano nel con­sol­i­dare il val­ore del­la Denom­i­nazione
 
uva-glera-849x400
Ad oggi, sec­on­do le aspet­ta­tive, l’annata 2015 sarà una delle migliori vendem­mie degli ulti­mi anni: un’annata favorev­ole sot­to il pro­fi­lo cli­mati­co, carat­ter­iz­za­ta da un anda­men­to rego­lare fino all’inizio dell’estate. Dal­la sec­on­da metà di luglio, la zona è sta­ta coin­vol­ta da un’ondata di cal­do che ha cre­ato qualche appren­sione, ma le piogge di quest’ultimi giorni han­no ripor­ta­to piena nor­mal­ità con­tribuen­do a ren­dere il rac­colto, sia da un pun­to di vista qual­i­ta­ti­vo che quan­ti­ta­ti­vo, in lin­ea con le rese pre­viste dal dis­ci­pli­nare.
 
La vendem­mia è alle porte e i prossi­mi giorni saran­no deter­mi­nan­ti per sta­bilire l’inizio del­la rac­col­ta, che, in segui­to ai pre­lievi delle uve e ai sopral­lu­oghi in vigne­to svolti dai tec­ni­ci del Con­sorzio di Tutela, dovrebbe com­in­cia­re ver­so la pri­ma decade di set­tem­bre. In vista del­la vendem­mia, tut­ti gli attori del­la fil­iera pro­dut­ti­va sono impeg­nati a garan­tire al con­suma­tore la migliore qual­ità e il gius­to posizion­a­men­to sul mer­ca­to.

Per avere un quadro più com­ple­to del­la situ­azione, il 25 Agos­to si è riu­ni­ta, pres­so la sede del Con­sorzio, un’assemblea cos­ti­tui­ta da tutte le Asso­ci­azioni di Cat­e­go­ria in rap­p­re­sen­tan­za di viti­coltori, imbot­tiglia­tori e coop­er­a­tive, per un’analisi sull’andamento sta­gionale e di mer­ca­to. 

 
Dall’incontro, è emer­sa in modo unanime l’importanza di dare con­ti­nu­ità alla strate­gia con­sigli­a­ta dal Con­sorzio di Tutela che sug­gerisce, come negli ulti­mi anni, di far evol­vere in modo equi­li­bra­to sia l’offerta del prodot­to che i prezzi, ind­i­riz­zan­do entram­bi ver­so moderati e grad­u­ali aumen­ti. Tut­to questo per accom­pa­gnare sul mer­ca­to nazionale e inter­nazionale un prodot­to che è cresci­u­to coer­ente­mente sia in volu­mi che in val­ore a tas­si del 3–5% ann­uo. 
 
Una sta­bil­ità pro­dut­ti­va e di mer­ca­to che la fil­iera aus­pi­ca si man­ten­ga anche per ques­ta vendem­mia, all’insegna dell’eccellenza qual­i­ta­ti­va espres­sa soprat­tut­to nei vigneti di col­li­na, dove il lavoro man­uale saprà ottenere i risul­tati migliori. Sig­nif­i­cante e con­di­visa è la volon­tà di con­verg­ere su scelte comu­ni: data l’annata favorev­ole sot­to il pro­fi­lo qual­i­ta­ti­vo, si è rib­a­di­ta l’importanza di un equi­lib­rio pro­dut­ti­vo ed eco­nom­i­co del­la denom­i­nazione, evi­tan­do gran­di oscil­lazioni di prezzi e di volu­mi.

A questo scopo, dato il favorev­ole anda­men­to cli­mati­co e l’eccellente qual­ità delle uve, Con­sorzio e fil­iera han­no con­di­vi­so, assieme alla Regione, la deci­sione di met­tere a “ris­er­va vendem­mi­ale” 10 quin­tali di uva/ha, per far fronte alle even­tu­ali neces­sità che si dovessero man­i­festare nel 2016. Una misura pre­cauzionale che potrà essere uti­liz­za­ta dai pro­dut­tori nei prossi­mi mesi, in fun­zione dell’andamento del mer­ca­to nazionale e inter­nazionale.

Scopo di ques­ta scelta è quel­lo di trasmet­tere al mer­ca­to un mes­sag­gio di sta­bil­ità e con­ti­nu­ità che il Conegliano Val­dob­bi­adene vuole rib­adire come ele­men­to carat­ter­iz­zante del­la sua lun­ga sto­ria pro­dut­ti­va.

Con l’intento di eseguire un’attenta anal­isi dell’andamento sta­gionale e di con­di­videre con i pro­dut­tori la data di avvio del­la vendem­mia, rac­coglien­do così le uve nel momen­to ide­ale, il Con­sorzio di Tutela e le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria orga­nizzer­an­no due incon­tri pre-vendem­mia che si ter­ran­no Mer­coledì 2 Set­tem­bre 2015 alle ore 20:30, pres­so l’Aula Magna del­la Scuo­la Pri­maria di Rua di Felet­to, e Giovedì 3 Set­tem­bre 2015 alle ore 20:30, pres­so Vil­la dei Cedri di Val­dob­bi­adene.

+Gallery
+Info

Pubblicato: 27 Agosto 2015

Autore:

Categoria: Blog, Eventi, Pubblicazioni Scientifiche

Tags: ,

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti