Azienda Agricola Emidio Pepe

Home  /  Abruzzo  /  Pagina Corrente
×Dettagli

EPVigna

Azienda antica fondata  alla fine dell’Ottocento da Emidio Pepe, nonno dell’attuale proprietario omonimo, che impiantò sulle colline toranesi i due principali vitigni abruzzesi. Conosciuto in zona per la bontà del suo vino sfuso, l’attuale proprietario nel 1964 cominciò ad imbottigliare Trebbiano e Montepulciano. Con l’aiuto di sua moglie e delle tre figlie  Emidio ha conservato l’azienda conduzione familiare, coltivando gli attuali di 15 ettari di vigna secondo le tecniche dell’agricoltura biologica e biodinamica. Le vigne, in Val Vibrata, la parte settentrionale dell’Abruzzo,  tra il mare Adriatico ed il  massiccio del Gran Sasso, godono di un microclima ideale per la produzione di  uve di straordinaria qualità.

I Vini più rappresentativi della cantina:

Montepulciano d’Abruzzo – Montepulciano d’Abruzzo 100%  –  Diraspatura manuale con sfregamento dei grappoli su una rete metallica sovrapposta a tini di legno. L’uva fermenta sana, in vasche di cemento vetrificate da 22 o 30 hl, senza aggiunta di lieviti selezionati né di solforosa. La macerazione delle bucce con il liquido viene gestita con follature manuali. Il vino rimane per due anni nel cemento e poi viene imbottigliato senza filtrazione.  Non vengono utilizzate botti di legno. Il vino invecchia in bottiglia e si decanta naturalmente. Al momento dell’ordine, si travasano le bottiglie per eliminare il deposito accumulato nel tempo e si colma la parte mancante con vino della stessa annata, sostituendo il tappo e marchiandolo con l’anno di decantazione.

Rosato dei colli Aprutini – Montepulciano d’Abruzzo 100% – vinificato “in bianco” – Le uve vengono pigiate con i piedi ed il mosto viene fatto fermentare senza le bucce. Unico  vino dell’azienda che non viene invecchiato.

Trebbiano d’Abruzzo – Trebbiano d’Abruzzo 100% – L’uva viene pigiata con i piedi e fermenta sana in vasche di cemento vetrificate da 22 o 30 hl, senza aggiunta di lieviti selezionati. Viene imbottigliato a mano senza chiarificare e senza filtrare. Affinamento: in bottiglia.

Pecorino dei colli Aprutini –  Pecorino 100% – L’uva viene pigiata con i piedi e fermenta sana in vasche di cemento vetrificate da 22 o 30 hl, senza aggiunta di lieviti selezionati. Viene imbottigliato a mano senza chiarificare e senza filtrare. Affinamento: in bottiglia.

 

Azienda:  Azienda Agricola Emidio Pepe

Indirizzo:  Via Chiesi, 10  64010 – Torano Nuovo TE

Telefono:  0861 856493

Fax:  0861 739624

E-mail:  info@emidiopepe.com

Sito web:  emidiopepe.com

Proprietario:  Emidio Pepe

Superficie coltivata a vigneto 15 ettari

+Gallery
+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti