Expo: Calici di Stelle 2015

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

CALICI DI STELLE PER UN BRINDISI AL PADIGLIONE DEL VINO

Expo 2015: al padiglione VINO A Taste of ITALY dal 4 al 10 agos­to
 
calici
Il Movi­men­to Tur­is­mo del Vino in part­ner­ship con Veron­afiere-Vini­taly fa tap­pa all’Esposizione Uni­ver­sale di Milano con Cali­ci di Stelle 2015. La rasseg­na di degus­tazioni accom­pa­g­nate del­la migliore musi­ca ital­iana, si svolge in con­tem­po­ranea anche a Verona al Vini­taly and the City – Expo edi­tion, l’edizione spe­ciale del Fuorisa­lone veronese di Vini­taly e in diverse loca­tion in giro per l’Italia e le Cit­tà del Vino.
 
Degus­tazioni di vini sulle note di cele­bri musiche ital­iane: dal 4 al 10 agos­to Cali­ci di Stelle, la rasseg­na di even­ti ser­ali fir­ma­ta Movi­men­to Tur­is­mo del Vino (www.movimentoturismovino.it), gra­zie all’accordo con Vini­taly-Veron­afiere, appro­da al Padiglione VINO A Taste of ITALY a Expo, ma anche a Vini­taly and the City — Expo Edi­tion(Verona) oltre che sul­la Darse­na dell’Alzaia Nav­iglio Grande (Milano, 4 — 8 agos­to) e in altre local­ità del Bel­paese. 
 
L’evento affi­an­ca alle tradizion­ali inizia­tive in tut­to lo Sti­vale orga­niz­zate in col­lab­o­razione con Cit­tà del Vino, una tap­pa spe­ciale nel Padiglione VINO – A Taste of ITALY durante l’Esposizione Uni­ver­sale di Milano. Sette gli appun­ta­men­ti ser­ali pre­visti a Expo — ogni giorno dalle 20.00 alle 21.30 in ter­raz­za, pres­so la sala Sym­po­sium — che vedono pro­tag­o­niste le etichette MTV — Movi­men­to Tur­is­mo del Vino — di tut­ta Italia (ingres­so al padiglione gra­tu­ito; cos­to degus­tazioni MTV, inclusi cal­ice e tas­ca: 10 euro). 
 
Tra le novità di quest’anno, inoltre, la parte­ci­pazione a Vini­taly and the City — Expo Edi­tion, il Fuorisa­lone di Vini­taly al Palaz­zo del­la Gran Guardia di Verona, dove MTV pro­pone in degus­tazione dal 6 al 9 agos­to le eno-eccel­len­ze delle regioni ital­iane, Vene­to in tes­ta (ingres­so gra­tu­ito dalle 18.00 alle 23.00; costi: 3,50 euro 1 degus­tazione; 10,00 euro 3 degus­tazioni. Cal­ice EXPO in omag­gio).
 
Aspet­tan­do la notte di San Loren­zo, numerose sono le attiv­ità in pro­gram­ma tra tast­ing, spet­ta­coli e musi­ca. A fare da leit­mo­tiv a tutte le inizia­tive, il tema #suon­od­abere con le colonne sonore ideate dal music design­er Pao­lo Scarpelli­ni. Tre le playlist real­iz­zate per cel­e­brare la musi­ca e il vino made in Italy nel mon­do in occa­sione dell’Esposizione Uni­ver­sale: si va dalle can­zoni di musi­ca leg­gera ital­iana, come ‘Nel blu dip­in­to di blu’ di Domeni­co Mod­ug­no e ‘Azzur­ro’ di Adri­ano Celen­tano, a quelle d’autore, tra cui ‘Bac­co per­bac­co’ di Zuc­chero e ‘Vino divi­no’ di Rossana Casale, fino all’opera tri­col­ore, con ad esem­pio ‘Bevi­am, Bevi­am’ (Ernani, G. Ver­di), ‘Caro elisir, sei mio’ (L’elisir d’amore, G. Donizetti) e ‘Viva il vino spumeg­giante’ (Cav­al­le­ria Rus­ti­cana, P. Mascagni). 
 
Cali­ci di Stelle è un mar­chio di pro­pri­età del Movi­men­to Tur­is­mo del Vino, reg­is­tra­to e pro­tet­to giuridica­mente per con­trastarne qualunque abuso/imitazione e garan­tire ai con­suma­tori qual­ità e pro­fes­sion­al­ità nell’accoglienza, trat­ti dis­tin­tivi delle can­tine MTV.


MTV A VINO A Taste of ITALY | CALENDARIO DEGUSTAZIONI EXPO MILANO 2015 | 4 — 10 agos­to, dalle 20.00 alle 21.30 — ter­raz­za Sala Sym­po­sium

  • Mart­edì 4 agos­to: Cal­abria, Lom­bar­dia, Molise
  • Mer­coledì 5 agos­to: Abruz­zo, Cam­pa­nia, Lazio
  • Giovedì 6 agos­to: Puglia, Umbria
  • Ven­erdì 7 agos­to: Emil­ia Romagna, Sicil­ia
  • Saba­to 8 agos­to: Basil­i­ca­ta, Friuli Venezia Giu­lia, Piemonte
  • Domeni­ca 9 agos­to: Marche, Sardeg­na, Trenti­no Alto Adi­ge
  • Lunedì 10 agos­to: Lig­uria, Toscana, Valle d’Aos­ta

Per info e pro­gram­mi: www.movimentoturismovino.itwww.cittadelvino.it. Spon­sor e part­ner del Movi­men­to Tur­is­mo del Vino: Vini­taly (co-part­ner in immag­ine), VDGLASS, Holin­ix, Wine Mobile, Cam­pagna di pro­mozione del sug­hero Inter­cork II. Part­ner Tec­ni­co: Emozione3

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
L’As­so­ci­azione Movi­men­to Tur­is­mo del Vino è un ente non prof­it ed annovera cir­ca 1000 fra le più pres­ti­giose can­tine d’I­talia, selezion­ate sul­la base di speci­fi­ci req­ui­si­ti, pri­mo fra tut­ti quel­lo del­la qual­ità del­l’ac­coglien­za eno­tur­is­ti­ca. Obi­et­ti­vo dell’associazione è pro­muo­vere la cul­tura del vino attra­ver­so le vis­ite nei luoghi di pro­duzione. Ai tur­isti del vino il Movi­men­to vuole, da una parte, far conoscere più da vici­no l’attività e i prodot­ti delle can­tine ader­en­ti, dall’altra, offrire un esem­pio di come si può fare impre­sa nel rispet­to delle tradizioni, del­la sal­va­guardia del­l’am­bi­ente e del­l’a­gri­coltura di qual­ità.

+Gallery
+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti