Fattoria Cerreto Libri

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Cerreto Libri La Fattoria Cerreto Libri è un’antica realtà costituita da 11 ha. di vigneto specializzato Chianti Rufina, 27.30 ha di oliveto e 41 ha di bosco ceduo e alto.
La famiglia Baldini Libri, proprietaria dalla fine del ’700, conduce direttamente l’azienda con particolare attenzione alla difesa dell’integrità del paesaggio, dell’ambiente e delle risorse naturali. Nel 1997, per meglio perseguire questa filosofia, decide di adottare la coltivazione biodinamica.
In vigna è bandito qualsiasi prodotto chimico di sintesi per la fertilizzazione del suolo, e per i trattamenti delle piante vengono impiegati composti di origine organica e vegetale. In cantina, il mosto fermenta senza l’aggiunta di lieviti e matura senza uso di additivi, nè pratiche di filtrazione con minimi quantitativi di anidride solforosa. I prodotti sono acquistabili anche presso la vendita diretta in fattoria.

I Vini più rappresentativi della cantina:

Chianti Rufina D.O.C.G. – sangiovese 90%, canaiolo 10% – da uve di proprietà, fermentazione in cemento e maturazione in legno per almeno 12 mesi.
Padronale rosso di Toscana I.G.T. – sangiovese 90%, canaiolo 5% colorino 5% – da uve di proprietà, fermentazione in cemento e maturazione in legno per almeno 12 mesi.
Podernovo rosso di Toscana I.G.T. – sangiovese 60%, canaiolo 40% – da uve di proprietà, fermentazione e maturazione in cemento.
Canestrino bianco di Toscana I.G.T. – trebbiano 90%, malvasia 10% – da uve di proprietà, fermentazione e maturazione in cemento.
Vinsanto del Chianti Rufina D.O.C. – trebbiano 80%, malvasia 20% – da uve di proprietà appassite su stuoie per 3 mesi, fermentazione in caratello da 2 hl e maturazione caratello per almeno 3 anni.

Azienda: FATTORIA CERRETO LIBRI
Indirizzo: Via Aretina, 90 – 50065 Pontassieve – (Fi)
Telefono: 0558314528
Fax: 0553909840
E-mail: fattoria@cerretolibri.it
Sito web: www.cerretolibri.it
Certificazioni: Bioagricert
Proprietario: Massimiliano Baldini Libri
Superficie coltivata a vigneto: 11 ettari

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti