Fattoria Cerreto Libri

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Cerreto Libri La Fat­to­ria Cer­re­to Lib­ri è un’antica realtà cos­ti­tui­ta da 11 ha. di vigne­to spe­cial­iz­za­to Chi­anti Rufi­na, 27.30 ha di olive­to e 41 ha di bosco ceduo e alto.
La famiglia Bal­di­ni Lib­ri, pro­pri­etaria dal­la fine del ’700, con­duce diret­ta­mente l’azienda con par­ti­co­lare atten­zione alla dife­sa dell’integrità del pae­sag­gio, dell’ambiente e delle risorse nat­u­rali. Nel 1997, per meglio perseguire ques­ta filosofia, decide di adottare la colti­vazione bio­d­i­nam­i­ca.
In vigna è ban­di­to qual­si­asi prodot­to chim­i­co di sin­te­si per la fer­til­iz­zazione del suo­lo, e per i trat­ta­men­ti delle piante ven­gono imp­ie­gati com­posti di orig­ine organ­i­ca e veg­e­tale. In can­ti­na, il mosto fer­men­ta sen­za l’aggiunta di lievi­ti e matu­ra sen­za uso di addi­tivi, nè pratiche di fil­trazione con min­i­mi quan­ti­ta­tivi di anidride sol­forosa. I prodot­ti sono acquista­bili anche pres­so la ven­di­ta diret­ta in fat­to­ria.

I Vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­la can­ti­na:

Chi­anti Rufi­na D.O.C.G. – san­giovese 90%, canaio­lo 10% – da uve di pro­pri­età, fer­men­tazione in cemen­to e mat­u­razione in leg­no per almeno 12 mesi.
Padronale rosso di Toscana I.G.T. – san­giovese 90%, canaio­lo 5% col­ori­no 5% – da uve di pro­pri­età, fer­men­tazione in cemen­to e mat­u­razione in leg­no per almeno 12 mesi.
Poder­no­vo rosso di Toscana I.G.T. – san­giovese 60%, canaio­lo 40% – da uve di pro­pri­età, fer­men­tazione e mat­u­razione in cemen­to.
Canestri­no bian­co di Toscana I.G.T. – treb­biano 90%, mal­va­sia 10% – da uve di pro­pri­età, fer­men­tazione e mat­u­razione in cemen­to.
Vin­san­to del Chi­anti Rufi­na D.O.C. – treb­biano 80%, mal­va­sia 20% – da uve di pro­pri­età appas­site su stuoie per 3 mesi, fer­men­tazione in caratel­lo da 2 hl e mat­u­razione caratel­lo per almeno 3 anni.

Azien­da: FATTORIA CERRETO LIBRI
Ind­i­riz­zo: Via Areti­na, 90 – 50065 Pon­tassieve — (Fi)
Tele­fono: 0558314528
Fax: 0553909840
E‑mail: fattoria@cerretolibri.it
Sito web: www.cerretolibri.it
Cer­ti­fi­cazioni: Bioa­gricert
Pro­pri­etario: Mas­si­m­il­iano Bal­di­ni Lib­ri
Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to: 11 ettari

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti