Feudo d’Ugni

Home  /  Abruzzo  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Cristiana Galasso (Feudo d'Ugni) 1La passione per la natura, la scelta di uno stile di vita coerente, al limite dell’eroico, porta Cristiana Galasso, finiti gli studi d’arte, a tornare alle origini e dare vita a Feudo d’Ugni, la sua piccola azienda che dal 2006 imbottiglia i vini prodotti nelle vigne, quasi tutti in affitto, che coltiva sotto la maestosa Maiella a San Valentino in Abruzzo Citeriore. La vignaiola fiammiferaia,come Cristiana si autodefinisce, coltiva in proprio i due ettari di vigna a Trebbiano e Montepulciano d’Abruzzo e piccole quantità di Malvasia, Moscato, Grüner Veltiner, Riesling e Gewürztraminer, miste tra i filari, perché: “ credo che la vigna sia più felice così”. I trattamenti delle uve sono ridotte al minimo indispensabile con rame e zolfo e la vinificazione, condotta in maniera assolutamente artigianale nella sua piccola cantina del tutto priva di “tecnologie” prevede unicamente l’aggiunta di un minimo di solforosa.
I suoi vini sia il bianco da Trebbiano, che il cerasuolo e il rosso con il Montepulciano, si amano o si odiano ma sono espressioni autentiche del territorio e del personaggio.
Le etichette, frutto degli studi artistici di Cristiana, sono il tocco di classe finale per le bottiglie.

I Vini più rappresentativi della cantina:

Lama bianca – Trebbiano d’Abruzzo 90% Moscato 10% – Breve macerazione con le bucce e vinificazione in cemento, dopo 12 mesi in bottiglia con poca solforosa aggiunta. È un vino lievemente ossidato.
Lusignolo – Montepulciano d’Abruzzo 100% – Cerasuolo con macerazione di poche ore con le bucce, vinificato in cemento e acciaio, imbottigliato dopo 15 mesi circa con aggiunta di poca solforosa.
D’Ugni – Montepulciano d’Abruzzo 100% – Selezione da vigne vecchie, affinato per tre anni in barrique usate.
Fante – Montepulciano d’Abruzzo 100% – macerazione sulle bucce fino a tre settimane, vinificato in cemento e affinatoo in botte grande per almeno due anni.

Azienda: Feudo D’Ugni
Indirizzo: C.da Macchie 65020 San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE)
E-mail: feudo.dugni@gmail.com
Proprietario: Cristiana Galasso
Superficie coltivata a vigneto: 2 ha

+Gallery
+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti