Feudo d’Ugni

Home  /  Abruzzo  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Cristiana Galasso (Feudo d'Ugni) 1La pas­sione per la natu­ra, la scelta di uno stile di vita coer­ente, al lim­ite dell’eroico, por­ta Cris­tiana Galas­so, fini­ti gli stu­di d’arte, a tornare alle orig­i­ni e dare vita a Feu­do d’Ugni, la sua pic­co­la azien­da che dal 2006 imbot­tiglia i vini prodot­ti nelle vigne, qua­si tut­ti in affit­to, che colti­va sot­to la maestosa Maiel­la a San Valenti­no in Abruz­zo Cite­ri­ore. La vig­naio­la fiammiferaia,come Cris­tiana si autodefinisce, colti­va in pro­prio i due ettari di vigna a Treb­biano e Mon­tepul­ciano d’Abruzzo e pic­cole quan­tità di Mal­va­sia, Mosca­to, Grün­er Veltin­er, Ries­ling e Gewürz­tramin­er, miste tra i filari, per­ché: “ cre­do che la vigna sia più felice così”. I trat­ta­men­ti delle uve sono ridotte al min­i­mo indis­pens­abile con rame e zol­fo e la vinifi­cazione, con­dot­ta in maniera asso­lu­ta­mente arti­gianale nel­la sua pic­co­la can­ti­na del tut­to pri­va di “tec­nolo­gie” prevede uni­ca­mente l’aggiunta di un min­i­mo di sol­forosa.
I suoi vini sia il bian­co da Treb­biano, che il cera­suo­lo e il rosso con il Mon­tepul­ciano, si amano o si odi­ano ma sono espres­sioni aut­en­tiche del ter­ri­to­rio e del per­son­ag­gio.
Le etichette, frut­to degli stu­di artis­ti­ci di Cris­tiana, sono il toc­co di classe finale per le bot­tiglie.

I Vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­la can­ti­na:

Lama bian­ca — Treb­biano d’Abruzzo 90% Mosca­to 10% — Breve mac­er­azione con le buc­ce e vinifi­cazione in cemen­to, dopo 12 mesi in bot­tiglia con poca sol­forosa aggiun­ta. È un vino lieve­mente ossida­to.
Lusig­no­lo — Mon­tepul­ciano d’Abruzzo 100% — Cera­suo­lo con mac­er­azione di poche ore con le buc­ce, vini­fi­ca­to in cemen­to e acciaio, imbot­tiglia­to dopo 15 mesi cir­ca con aggiun­ta di poca sol­forosa.
D’Ugni – Mon­tepul­ciano d’Abruzzo 100% — Selezione da vigne vec­chie, affi­na­to per tre anni in bar­rique usate.
Fante — Mon­tepul­ciano d’Abruzzo 100% — mac­er­azione sulle buc­ce fino a tre set­ti­mane, vini­fi­ca­to in cemen­to e affi­na­too in botte grande per almeno due anni.

Azien­da: Feu­do D’Ugni
Ind­i­riz­zo: C.da Mac­chie 65020 San Valenti­no in Abruz­zo Cite­ri­ore (PE)
E‑mail: feudo.dugni@gmail.com
Pro­pri­etario: Cris­tiana Galas­so
Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to: 2 ha

+Gallery
+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti