Fondazione Edmund Mach: Seminario Internazionale sul Marketing Relazionale del vino

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Venerdì 7 novembre, alla FEM, 120 i partecipanti al seminario internazionale sul marketing relazionale

bottiglie-cantina-fonte-fondazione-edmund-mach

 MARKETING RELAZIONALE DEL VINO, A SAN MICHELE RELATORI D’ECCEZIONE

 

 I più grandi esperti di marketing del vino e non solo, provenienti da importanti realtà accademiche e imprenditoriali italiane, interverranno venerdì a San Michele all’Adige nell’ambito del quinto seminario internazionale promosso dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige.

Da Antinori a Gucci, dall’Università Bocconi alle opportunità offerte dal digitale per la profilazione dei clienti e lo sviluppo di iniziative di marketing relazionale. Quest’anno il tema dominante sarà il marketing relazionale ovvero il management delle relazioni rivolto a creare, mantenere e gestire un network di rapporti di lungo periodo.

Saranno circa 120 i partecipanti al seminario, soprattutto operatori del settore vino: esperti di commercio estero, titolari di piccole e grandi aziende vitivinicole, economisti interessati agli aspetti di marketing, giornalisti e blogger.  

 “Il marketing del vino –spiega Massimo Bertamini, responsabile dell’area post-secondaria e universitaria della FEM-  è fondamentalmente legato agli incontri diretti con gli operatori e sempre più con i consumatori finali. Questi avvengono fisicamente in occasioni di eventi,  visite aziendali, e visite ai clienti ma anche virtualmente attraverso i cosiddetti social network o in corrispondenza digitale”.

Anche il mondo del vino può trarre, quindi, molte opportunità da un nuovo approccio al mercato valorizzando le strategie del marketing relazionale, sia perché si può così meglio interagire con l’ambito territoriale ed i servizi che questo mette in gioco, sia perché sempre di più il vino è un bene di consumo che non può rimanere eternamente ancorato a modalità di comunicazione e vendita legate a abitudini ormai non più riscontrabili nel consumatore medio.

 

PROGRAMMA  5° Seminario Internazionale di Marketing del vino

“Il Marketing relazionale:strategie e opportunità per il mondo del vino”

Venerdì 7 Novembre 2014 – Aula Magna – Fondazione Edmund Mach San Michele all’Adige

Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti

Ore 9:00 Apertura lavori e introduzione alla tematica

Ore 9:15 Prof. Massimiliano Bruni, Università Bocconi: “Inquadramento generale del marketing relazionale: finalità, opportunità, metodo”

Ore 10:15 Dott. Enrico Chiavacci, direttore marketing Antinori: ”Lo sviluppo del marketing relazionale nelle diverse realtà Antinori”.

Ore 11.00 coffe break

Ore 11:30 Dott.ssa Annalisa Dimonte, Direttore Marketing Relazionale di Gucci: “Il marketing relazionale nella moda”.

Ore 12:30 Consegna Attestati 2° Corso Wine Export Management

Ore 13:30 pausa lunch

Ore 14:30 Dott. Stefano Papini, partner MCCrescendo Management Consulting: “Le opportunità offerte dal digitale per la profilazione dei clienti e lo sviluppo di iniziative di Marketing relazionale”

Ore 15:15 Dott. Filippo Chiusano, partner di Wineverse. “Innovazione nel rapporto col cliente nella vendita on line di vino”

Ore 15:45 Dott.ssa. Carmen Sergi, “consulente media e comunicazione digitale – storytelling specialist”

  “Innovazione nei mezzi e nei metodi per presentare e raccontare l’azienda

Ore 16:15 Dott. Massimo Fubini, Contact Lab: “Strategie e strumenti della comunicazione web col cliente”.

Ore 17:00 Dibattito e chiusura seminario

 

eventi.fmach.it/seminariovino

 

+Gallery
+Correlati
+Info

Pubblicato: 5 novembre 2014

Autore:

Categoria: Blog, Eventi

Tags: ,

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti