Fondazione Edmund Mach: Seminario Internazionale sul Marketing Relazionale del vino

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Ven­erdì 7 novem­bre, alla FEM, 120 i parte­ci­pan­ti al sem­i­nario inter­nazionale sul mar­ket­ing relazionale

bottiglie-cantina-fonte-fondazione-edmund-mach

 MARKETING RELAZIONALE DEL VINO, A SAN MICHELE RELATORI D’ECCEZIONE

 

 I più gran­di esper­ti di mar­ket­ing del vino e non solo, prove­ni­en­ti da impor­tan­ti realtà acca­d­e­miche e impren­di­to­ri­ali ital­iane, inter­ver­ran­no ven­erdì a San Michele all’Adige nell’ambito del quin­to sem­i­nario inter­nazionale pro­mosso dal­la Fon­dazione Edmund Mach di San Michele all’Adige.

Da Anti­nori a Guc­ci, dall’Università Boc­coni alle oppor­tu­nità offerte dal dig­i­tale per la pro­fi­lazione dei cli­en­ti e lo svilup­po di inizia­tive di mar­ket­ing relazionale. Quest’an­no il tema dom­i­nante sarà il mar­ket­ing relazionale ovvero il man­age­ment delle relazioni riv­olto a creare, man­tenere e gestire un net­work di rap­por­ti di lun­go peri­o­do.

Saran­no cir­ca 120 i parte­ci­pan­ti al sem­i­nario, soprat­tut­to oper­a­tori del set­tore vino: esper­ti di com­mer­cio estero, tito­lari di pic­cole e gran­di aziende vitivini­cole, econ­o­misti inter­es­sati agli aspet­ti di mar­ket­ing, gior­nal­isti e blog­ger.  

 “Il mar­ket­ing del vino –spie­ga Mas­si­mo Bert­a­mi­ni, respon­s­abile dell’area post-sec­on­daria e uni­ver­si­taria del­la FEM–  è fon­da­men­tal­mente lega­to agli incon­tri diret­ti con gli oper­a­tori e sem­pre più con i con­suma­tori finali. Questi avven­gono fisi­ca­mente in occa­sioni di even­ti,  vis­ite azien­dali, e vis­ite ai cli­en­ti ma anche vir­tual­mente attra­ver­so i cosid­det­ti social net­work o in cor­rispon­den­za dig­i­tale”.

Anche il mon­do del vino può trarre, quin­di, molte oppor­tu­nità da un nuo­vo approc­cio al mer­ca­to val­oriz­zan­do le strate­gie del mar­ket­ing relazionale, sia per­ché si può così meglio inter­a­gire con l’ambito ter­ri­to­ri­ale ed i servizi che questo mette in gio­co, sia per­ché sem­pre di più il vino è un bene di con­sumo che non può rimanere eter­na­mente anco­ra­to a modal­ità di comu­ni­cazione e ven­di­ta legate a abi­tu­di­ni ormai non più riscon­tra­bili nel con­suma­tore medio.

 

PROGRAMMA  5° Sem­i­nario Inter­nazionale di Mar­ket­ing del vino

“Il Mar­ket­ing relazionale:strategie e oppor­tu­nità per il mon­do del vino”

Ven­erdì 7 Novem­bre 2014 — Aula Magna — Fon­dazione Edmund Mach San Michele all’Adige

Ore 8.30 Reg­is­trazione dei parte­ci­pan­ti

Ore 9:00 Aper­tu­ra lavori e intro­duzione alla tem­at­i­ca

Ore 9:15 Prof. Mas­si­m­il­iano Bruni, Uni­ver­sità Boc­coni: “Inquadra­men­to gen­erale del mar­ket­ing relazionale: final­ità, oppor­tu­nità, meto­do”

Ore 10:15 Dott. Enri­co Chi­avac­ci, diret­tore mar­ket­ing Anti­nori: ”Lo svilup­po del mar­ket­ing relazionale nelle diverse realtà Anti­nori”.

Ore 11.00 coffe break

Ore 11:30 Dott.ssa Annal­isa Dimonte, Diret­tore Mar­ket­ing Relazionale di Guc­ci: “Il mar­ket­ing relazionale nel­la moda”.

Ore 12:30 Con­seg­na Attes­ta­ti 2° Cor­so Wine Export Man­age­ment

Ore 13:30 pausa lunch

Ore 14:30 Dott. Ste­fano Pap­i­ni, part­ner MCCrescen­do Man­age­ment Con­sult­ing: “Le oppor­tu­nità offerte dal dig­i­tale per la pro­fi­lazione dei cli­en­ti e lo svilup­po di inizia­tive di Mar­ket­ing relazionale”

Ore 15:15 Dott. Fil­ip­po Chiu­sano, part­ner di Win­ev­erse. “Inno­vazione nel rap­por­to col cliente nel­la ven­di­ta on line di vino”

Ore 15:45 Dott.ssa. Car­men Ser­gi, “con­sulente media e comu­ni­cazione dig­i­tale — sto­ry­telling spe­cial­ist”

  “Inno­vazione nei mezzi e nei meto­di per pre­sentare e rac­con­tare l’azienda

Ore 16:15 Dott. Mas­si­mo Fubi­ni, Con­tact Lab: “Strate­gie e stru­men­ti del­la comu­ni­cazione web col cliente”.

Ore 17:00 Dibat­ti­to e chiusura sem­i­nario

 

eventi.fmach.it/seminariovino

 

+Gallery
+Correlati
+Info

Pubblicato: 5 Novembre 2014

Autore:

Categoria: Blog, Eventi

Tags: ,

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti