Fontana Candida

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Via Fontana Candida, 11
Monteporzio Catone (Roma)
Percorso →

item_495_608

La Casa Vini­co­la Fontana Can­di­da, a segui­to di una lun­ga attiv­ità a con­duzione famil­iare, ha assun­to for­ma soci­etaria nel 1958. Ha sede sul pog­gio di Fontana Can­di­da, in un casale sor­to nell’area dove un tem­po si innalza­va un’imponente vil­la romana, forse appartenu­ta al poeta Quin­to Orazio Flac­co. Pres­so l’antica vil­la romana arriva­vano molte con­dut­ture d’acqua prove­ni­en­ti da Monte Porzio, la denom­i­nazione “Can­di­da” può derivare o da una trasfor­mazione del nome “Cal­i­da o Canicha”, ossia cal­da, o dal col­ore dell’acqua.

Il ter­ri­to­rio è quel­lo di Mon­teporzio (Mons Por­tii), luo­go natale di Mar­co Por­cio Catone il Cen­sore (243–149 a.C.) che nel “De Agri­coltura” dà tes­ti­mo­ni­an­za dell’amore per la sua ter­ra e di come la vite fos­se qui colti­va­ta da tem­po immem­o­ra­bile: “Piantate la vigna nel luo­go migliore, seguen­do così la tradizione dei padri, per­ché l’uva, giun­ta a suo tem­po, pos­sa mat­u­rar­si in vino”.

Fontana Can­di­da è sit­u­a­ta nel cuore del com­pren­so­rio Doc del Fras­cati, l’antico Agro Tus­colano (il cui nome deri­va dal­la cit­tà pre­romana di Tus­cu­lum), che com­prende i comu­ni di Grotta­fer­ra­ta, Fras­cati e Mon­teporzio Catone, nonché parte di quel­li di Roma e Mon­te­com­pa­tri e che pro­duce il cele­ber­ri­mo “bian­co” ama­to e decanta­to da Papi, prin­cipi e poeti.

Per tradizione, il Fras­cati veni­va ven­du­to sfu­so nelle osterie, all’insegna del­la fras­ca appe­sa all’esterno del locale per indi­care la mesci­ta del vino.
Fu però l’avvento del­la bot­tiglia a deter­minare la dif­fu­sione e la val­oriz­zazione del “bian­co dei Papi” in Italia e nel mon­do. In par­ti­co­lare, a Fontana Can­di­da, è sta­ta una nobil­don­na di orig­ine piemon­tese, Gio­van­na Orta di Torre Uzzone, a dis­eg­nare e brevettare, ver­so la fine degli anni Cinquan­ta, la spe­ciale bot­tiglia in vetro chiaro, a cor­po bas­so e largo, che ha fini­to per diventare l’emblema del Fras­cati Fontana Can­di­da.

Gra­zie a ques­ta indov­ina­ta con­fezione e soprat­tut­to alla costante qual­ità del prodot­to, la Casa Vini­co­la ebbe un impul­so deci­si­vo, nel mer­ca­to inter­no e all’estero. Fontana Can­di­da è, oggi, pro­pri­età del Grup­po Ital­iano Vini, e cos­ti­tu­isce la più impor­tante realtà pro­dut­ti­va del Fras­cati.

I vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­l’azien­da:

  • Kron
  • Luna Mater
  • Vigne­to San­ta Tere­sa

FONTANA CANDIDA
Via Fontana Can­di­da 11 — Mon­teporzio Catone (Roma)
Tel +39 06 9401881 – Fax +39 06 9448591
Email fontanacandida@giv.it

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti