Gambero Rosso: Lavorare con il Vino

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Lavo­rare con il Vino: il pri­mo cor­so pro­fes­sion­ale del­la Wine Acad­e­my del Gam­bero Rosso

Tra i cor­si del­la Wine Acad­e­my delle Cit­tà del gus­to, dipar­ti­men­to vino delle scuole del Gam­bero Rosso, il pri­mo a par­tire è quel­lo pro­fes­sion­ale “Lavo­rare con il Vino”. Tre mod­uli di avvic­i­na­men­to al vino ori­en­tati all’e­ser­cizio del­la pro­fes­sione.

 

c5d64019ab6a8b701ee2ae7b9af6621a_L

Anco­ra nuovi cor­si per le Cit­tà del gus­to. Pres­so le Scuole del Gam­bero Rosso arri­va a novem­bre il pri­mo cor­so pro­fes­sion­ale sul vino. Il cor­so è nato all’in­ter­no del­la Wine Acad­e­my, dipar­ti­men­to vino del Gam­bero Rosso che com­prende – oltre al cor­so pro­fes­sion­ale – lezioni mono­gra­fiche di una sera, due per­cor­si didat­ti­ci e il wine club. I per­cor­si sono due: ABC del vino, un’in­tro­duzione al mon­do del vino ital­iano, e ABC delle bol­licine, panoram­i­ca sug­li spuman­ti ital­iani. Infine, il wine club è un grup­po com­pos­to da una deci­na di appas­sion­ati di alto liv­el­lo che si impeg­nano a incon­trar­si per degustare.

Lavo­rare con il Vino è un cor­so riv­olto a tut­ti col­oro che vogliono fare del­la loro pas­sione per questo prodot­to una pro­fes­sione.

Il cor­so

Lavo­rare con il Vino è arti­co­la­to in tre mod­uli – acquista­bili sep­a­rata­mente – di 45 ore cias­cuno. Lezioni teoriche e tec­niche di degus­tazione si alter­nano per una for­mazione com­ple­ta e det­tagli­a­ta. Il cor­so prevede inoltre un approc­cio com­mer­ciale al set­tore del vino, impronta­to alla ven­di­ta e all’aspet­to del­la comu­ni­cazione.

Durante il pri­mo mod­u­lo gli stu­den­ti ven­gono introdot­ti alla pro­duzione vitivini­co­la, gui­dati attra­ver­so le spie­gazione dei docen­ti sul­la geografia vitivini­co­la, la viti­cul­tura, la vendem­mia fino ad arrivare alla trasfor­mazione in can­ti­na e alle diverse tec­niche di pro­duzione. Non man­cano gli appro­fondi­men­ti sul­la sicurez­za e i prin­cipi buro­crati­ci e nor­ma­tivi di tutela del vino, dal­la let­tura del­l’etichet­ta alla clas­si­fi­cazione in IGT, DOC e DOCG.

Pro­tag­o­nista del sec­on­do mod­u­lo è invece la parte di comu­ni­cazione del prodot­to. Nam­ing, immag­ine, creazione di un’etichet­ta, social media man­age­ment e lavoro di pub­bliche relazioni sono al cen­tro delle lezioni.

Nel ter­zo mod­u­lo ven­gono appro­fon­di­ti gli ambiti del mar­ket­ing e del trad­ing di mer­ca­to. Ques­ta parte di pro­gram­ma è sta­ta resa pos­si­bile dal­la col­lab­o­razione con UniCeSV (Cen­tro Uni­ver­si­tario di ricer­ca per lo svilup­po com­pet­i­ti­vo del set­tore vitivini­co­lo), Uni­ver­sità di Firen­ze. Project man­ag­er, respon­s­abili di pro­duzione, rap­p­re­sen­tan­ti, queste le fig­ure chi­ave del wine trad­ing. In queste ore, gli stu­den­ti pos­sono appren­dere fon­da­men­ti di mar­ket­ing e strate­gie di e‑commerce per real­iz­zare una comu­ni­cazione effi­cace del set­tore vitivini­co­lo.

Oltre alle lezioni in aula con i docen­ti, sono pre­visti work­shop e inter­ven­ti tenu­ti da ospi­ti esterni pre­miati dal Gam­bero Rosso.

Lo stage

Al fine del cor­so – che prevede una fre­quen­za min­i­ma del 90% delle ore didat­tiche – ver­rà rilas­ci­a­to agli stu­den­ti il Diplo­ma e l’at­tes­ta­to HACCP. Ogni allie­vo sarà mes­so in con­tat­to con le imp­rese del net­work Gam­bero Rosso per un pos­si­bile stage finale. Per lo stu­dente più meritev­ole, l’at­ti­vazione del­lo stage ret­ribuito è auto­mat­i­ca e garan­ti­ta al ter­mine del cor­so. In dotazione con il cor­so, i lib­ri di testo e il mate­ri­ale didat­ti­co, alcu­ni scon­ti su diverse attiv­ità all’in­ter­no del­la Cit­tà del gus­to e la gui­da Vini d’I­talia del Gam­bero Rosso. Col­oro i quali volessero pren­dere parte a un solo mod­u­lo, otter­ran­no, in segui­to al rel­a­ti­vo esame, l’at­tes­ta­to di fre­quen­za speci­fi­co.

Il cor­so Lavo­rare con il Vino è a numero chiu­so e l’am­mis­sione avver­rà sola­mente pre­vio col­lo­quio.

I docen­ti

Mar­co Sabel­li­co (cura­tore gui­da Vini d’I­talia del Gam­bero Rosso), Loren­zo Rug­geri (respon­s­abile redazione inter­nazionale Gam­bero Rosso), Ste­fa­nia Annese (redazione inter­nazionale Gam­bero Rosso), William Pregentelli(redazione vino Gam­bero Rosso), Pao­lo Zac­caria (col­lab­o­ra­tore redazione vino Gam­bero Rosso), Giuseppe Car­rus (vice cura­tore gui­da Vini d’I­talia del Gam­bero Rosso), Vin­cen­zo Bern­abei (con­sulente di brand­ing e formatore),Enrico Giu­ber­toni (con­sulente social net­work), Sil­vio Mengh­i­ni (Uni­ver­sità di Firen­ze), Loren­zo Ter­si (pres­i­dente LT Wine & Food Advi­so­ry), Rug­gero Penza(consulente e train­er per la ges­tione di sala).

Per iscriver­si al cor­so, inviare la doman­da di parte­ci­pazione e CV a scuole.roma@cittadelgusto.it

Per leg­gere il pro­gram­ma com­ple­to del cor­so pres­so la Cit­tà del Gus­to di Roma clic­ca qui

Per leg­gere il pro­gram­ma com­ple­to del cor­so pres­so la Cit­tà del Gus­to di Napoli clic­ca qui

Per leg­gere il pro­gram­ma com­ple­to del cor­so pres­so la Cit­tà del Gus­to di Paler­mo clic­ca qui

Per leg­gere il pro­gram­ma com­ple­to del cor­so pres­so la Cit­tà del Gus­to di Tori­no clic­ca qui

Lavo­rare con il Vino | Roma | via Ottavio Gas­par­ri, 13 | www.gamberorosso.it/store/scuole/lavorare-con-il-vino-degustare-comunicare-vendere-detail

Lavo­rare con il Vino | Napoli | Palaz­zo dei Servizi Inter­por­to Cam­pano di Nola | tel. 081 3119800 | www.gamberorosso.it/store/scuole/lavorare-con-il-vino-degustare-comunicare-vendere2015-04–22-16–27-59-detail

Lavo­rare con il Vino | Paler­mo | via Bara all’o­livel­la, 2 | tel. 091 6406000 | www.gamberorosso.it/store/scuole/lavorare-con-il-vino-degustare,-comunicare,-vendere-detail

Lavo­rare con il Vino | Tori­no | cor­so Sta­ti Uni­ti, 18 a | tel. 011 4546594 | www.gamberorosso.it/store/scuole/lavorare-con-il-vino-degustare2015-04–24-12–36-25-detail

+Gallery
+Correlati
+Info

Pubblicato: 7 Ottobre 2015

Autore:

Categoria: Blog, Eventi, Pubblicazioni Scientifiche

Tags: ,

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti