Gambero Rosso: Lavorare con il Vino

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Lavorare con il Vino: il primo corso professionale della Wine Academy del Gambero Rosso

Tra i corsi della Wine Academy delle Città del gusto, dipartimento vino delle scuole del Gambero Rosso, il primo a partire è quello professionale “Lavorare con il Vino”. Tre moduli di avvicinamento al vino orientati all’esercizio della professione.

 

c5d64019ab6a8b701ee2ae7b9af6621a_L

Ancora nuovi corsi per le Città del gusto. Presso le Scuole del Gambero Rosso arriva a novembre il primo corso professionale sul vino. Il corso è nato all’interno della Wine Academy, dipartimento vino del Gambero Rosso che comprende – oltre al corso professionale – lezioni monografiche di una sera, due percorsi didattici e il wine club. I percorsi sono due: ABC del vino, un’introduzione al mondo del vino italiano, e ABC delle bollicine, panoramica sugli spumanti italiani. Infine, il wine club è un gruppo composto da una decina di appassionati di alto livello che si impegnano a incontrarsi per degustare.

Lavorare con il Vino è un corso rivolto a tutti coloro che vogliono fare della loro passione per questo prodotto una professione.

Il corso

Lavorare con il Vino è articolato in tre moduli – acquistabili separatamente – di 45 ore ciascuno. Lezioni teoriche e tecniche di degustazione si alternano per una formazione completa e dettagliata. Il corso prevede inoltre un approccio commerciale al settore del vino, improntato alla vendita e all’aspetto della comunicazione.

Durante il primo modulo gli studenti vengono introdotti alla produzione vitivinicola, guidati attraverso le spiegazione dei docenti sulla geografia vitivinicola, la viticultura, la vendemmia fino ad arrivare alla trasformazione in cantina e alle diverse tecniche di produzione. Non mancano gli approfondimenti sulla sicurezza e i principi burocratici e normativi di tutela del vino, dalla lettura dell’etichetta alla classificazione in IGT, DOC e DOCG.

Protagonista del secondo modulo è invece la parte di comunicazione del prodotto. Naming, immagine, creazione di un’etichetta, social media management e lavoro di pubbliche relazioni sono al centro delle lezioni.

Nel terzo modulo vengono approfonditi gli ambiti del marketing e del trading di mercato. Questa parte di programma è stata resa possibile dalla collaborazione con UniCeSV (Centro Universitario di ricerca per lo sviluppo competitivo del settore vitivinicolo), Università di Firenze. Project manager, responsabili di produzione, rappresentanti, queste le figure chiave del wine trading. In queste ore, gli studenti possono apprendere fondamenti di marketing e strategie di e-commerce per realizzare una comunicazione efficace del settore vitivinicolo.

Oltre alle lezioni in aula con i docenti, sono previsti workshop e interventi tenuti da ospiti esterni premiati dal Gambero Rosso.

Lo stage

Al fine del corso – che prevede una frequenza minima del 90% delle ore didattiche – verrà rilasciato agli studenti il Diploma e l’attestato HACCP. Ogni allievo sarà messo in contatto con le imprese del network Gambero Rosso per un possibile stage finale. Per lo studente più meritevole, l’attivazione dello stage retribuito è automatica e garantita al termine del corso. In dotazione con il corso, i libri di testo e il materiale didattico, alcuni sconti su diverse attività all’interno della Città del gusto e la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Coloro i quali volessero prendere parte a un solo modulo, otterranno, in seguito al relativo esame, l’attestato di frequenza specifico.

Il corso Lavorare con il Vino è a numero chiuso e l’ammissione avverrà solamente previo colloquio.

I docenti

Marco Sabellico (curatore guida Vini d’Italia del Gambero Rosso), Lorenzo Ruggeri (responsabile redazione internazionale Gambero Rosso), Stefania Annese (redazione internazionale Gambero Rosso), William Pregentelli(redazione vino Gambero Rosso), Paolo Zaccaria (collaboratore redazione vino Gambero Rosso), Giuseppe Carrus (vice curatore guida Vini d’Italia del Gambero Rosso), Vincenzo Bernabei (consulente di branding e formatore),Enrico Giubertoni (consulente social network), Silvio Menghini (Università di Firenze), Lorenzo Tersi (presidente LT Wine & Food Advisory), Ruggero Penza(consulente e trainer per la gestione di sala).

Per iscriversi al corso, inviare la domanda di partecipazione e CV a scuole.roma@cittadelgusto.it

Per leggere il programma completo del corso presso la Città del Gusto di Roma clicca qui

Per leggere il programma completo del corso presso la Città del Gusto di Napoli clicca qui

Per leggere il programma completo del corso presso la Città del Gusto di Palermo clicca qui

Per leggere il programma completo del corso presso la Città del Gusto di Torino clicca qui

Lavorare con il Vino | Roma | via Ottavio Gasparri, 13 | www.gamberorosso.it/store/scuole/lavorare-con-il-vino-degustare-comunicare-vendere-detail

Lavorare con il Vino | Napoli | Palazzo dei Servizi Interporto Campano di Nola | tel. 081 3119800 | www.gamberorosso.it/store/scuole/lavorare-con-il-vino-degustare-comunicare-vendere2015-04-22-16-27-59-detail

Lavorare con il Vino | Palermo | via Bara all’olivella, 2 | tel. 091 6406000 | www.gamberorosso.it/store/scuole/lavorare-con-il-vino-degustare,-comunicare,-vendere-detail

Lavorare con il Vino | Torino | corso Stati Uniti, 18 a | tel. 011 4546594 | www.gamberorosso.it/store/scuole/lavorare-con-il-vino-degustare2015-04-24-12-36-25-detail

+Gallery
+Correlati
+Info

Pubblicato: 7 ottobre 2015

Autore:

Categoria: Blog, Eventi, Pubblicazioni Scientifiche

Tags: ,

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti