Grosjean Frères

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

GrosjeanFamiglia di artigiani del vino che ci si dedica da sempre. Nel 1969 il papà Dauphin iniziò ad imbottigliare il proprio vino e, sulle ali dell’entusiasmo per il successo ottenuto alla “II Exposition des Vins du Val d’Aoste”, incrementò la superficie vitata passando dai 3.000 Mq di vigneto agli attuali 10 ettari gestiti oggi dai suoi 5 figli.
L’azienda è situata sul confine dei comuni di Quart e Saint Christophe dove si trovano i vigneti di Tzeriat, Rovettaz, Creton, Touren a Quart, Merletta, Castello Passerin d’Entreves e Senin a Saint Christophe; la cantina sorge nella frazione di Ollignan del comune di Quart, non lontano da Aosta. La filosofia aziendale è quella del totale rispetto dell’ambiente ed è dal 1975 che non vengono effettuati trattamenti insetticidi e acaricidi e le concimazioni vengono effettuate rigorosamente con concimi organici. Una delle prime aziende in Valle d’Aosta ad essersi certificata in biologico, nel 2011.
I vitigni coltivati sono quelli classici valdostani: Petit Rouge, Gamay, il Pinot Noir e la Petite Arvine, a cui con il tempo si sono aggiunti gli autoctoni Fumin, Cornalin, Prëmetta e Vuillermin.
In cantina solo lieviti autoctoni e solfiti al minimo.

I Vini più rappresentativi della cantina:

Petite Arvine vigne Rovettaz – Petit Arvine 100% — Uve coltivate nel Comune di Quart, nella più vecchia vigna aziendale di Rovettaz. Densità d’impianto di circa 7000 ceppi/ha. Vendemmia e lavorazione in cantina manuale. Vinificazione In bianco, con uso di pied de cuve selezionate nei propri vigneti. Affinamento 70%: 6 mesi in acciaio “sur lie” 30%: 6 mesi in barrique di rovere francese In entrambi i casi vengono effettuati due battonnage a settimana nei mesi di Novembre e Dicembre.
Pinot Gris vigne Creton – Pinot Gris 100% — Uve coltivate nel Comune di Quart , vigneto Creton. Vinificazione In bianco con uso di pied de cuve selezionate nei propri vigneti a basse temperature. Affinamento 4 mesi in acciaio “sur lie” con due battonnage a settimana.
Muscat Petit Grain – Muscat Blanc Petit Grain 100% — Uve coltivate nel Comune di Quart, vigneto Rovettaz. Vinificazione In bianco, con uso di pied de cuve selezionate nei propri vigneti. Affinamento 5/6 mesi in acciaio su fecce fini con ripetuti battonnage.
Chardonnay – Chardonnay 100% — Uve coltivate nei Comuni di Quart e Jovençan. Vinificazione In bianco, con uso di pied de cuve selezionate nei propri vigneti. Affinamento 5/6 mesi in acciaio su fecce fini con ripetuti battonnage nei mesi di Novembre e Dicembre.
Torrette – Petit Rouge 80%, Vien de Nus e Fumin 20% — Uve coltivate nei Comuni di Quart e Saint Christophe Vendemmia e lavorazione in cantina manuale. Vinificazione con uve diraspate, macerazione con le bucce per 8/10 giorni con tre rimontaggi al giorno a temperatura controllata 28/30 C°. Affinamento in acciaio per 6 mesi.
Torrette superieur – Petit Rouge 75%, Fumin Cornalin e Premetta 25% — Uve coltivate nel Comune di Quart, nella più vecchia vigna aziendale di Rovettaz. Vendemmia e lavorazione in cantina manuale. Vinificazione delle uve diraspate, macerazione con le bucce per 12/15 giorni con tre rimontaggi al giorno a temperatura controllata 28/30 C°. Affinamento in cemento per 8 mesi.
Gamay – Gamay 100% — Uve coltivate nei Comuni di Quart, Saint Christophe e Villeneuve. Vendemmia e lavorazione in cantina manuale. Vinificazione delle uve diraspate, macerazione con le bucce per 5/6 giorni con tre rimontaggi al giorno a temperatura controllata 27/28 C°. Affinamento in acciaio per 6 mesi.
Gamay – Gamay 100% — Uve coltivate nei Comuni di Quart, Saint Christophe e Villeneuve. Vendemmia e lavorazione in cantina manuale. Vinificazione delle uve diraspate, macerazione con le bucce per 5/6 giorni con tre rimontaggi al giorno a temperatura controllata 27/28 C°. Affinamento in acciaio per 6 mesi.
Pinot noir – Pinot noir 100% — Uve coltivate nei Comuni di Quart, Saint Christophe. Vendemmia e lavorazione in cantina manuale. Vinificazione delle uve diraspate, macerazione con le bucce per 8/10 giorni con tre rimontaggi al giorno a temperatura controllata 28/30 C°. Affinamento in vasca di legno tronco conica per 6 mesi.
Pinot noir vigna Tzeriat – Pinot noir 100% — Uve coltivate nel Comune di Quart, nella vigna Tzeriat. Vendemmia e lavorazione in cantina manuale. Vinificazione delle uve diraspate, macerazione con le bucce per 10/12 giorni con tre rimontaggi al giorno a temperatura controllata 28/30 C°. Affinamento in barrique di terzo quarto passaggio per 15/18 mesi.
Premetta – Prëmetta (Prié Rouge) 100% — Uve coltivate nel Comune di Saint Christophe, nella vigna Senin. Vendemmia e lavorazione in cantina manuale. Vinificazione con uve diraspate, macerazione con le bucce per 8/10 giorni con due/ tre rimontaggi al giorno. Affinamento acciaio per 6/7 mesi.
Cornalin vigne Rovettaz – Cornalin (Corniola) 100% — Uve coltivate nel Comune di Quart, nella più vecchia vigna aziendale di Rovettaz.. Vendemmia e lavorazione in cantina manuale. Vinificazione delle uve diraspate, macerazione con le bucce per 12/15 giorni con tre rimontaggi al giorno a temperatura controllata 28/30 C°. Affinamento in vasca di legno tronco conica per 9 mesi.
Fumin – Fumin 90%, Syrah 10% — Uve coltivate nel Comune di Quart. Vinificazione delle uve diraspate, macerazione con le bucce per 8/10 giorni con tre rimontaggi al giorno a temperatura controllata 28/30 C° in tini di legno. Affinamento parte in tini di legno parte in acciaio conica per 18/20 mesi.
Fumin vigne Rovettaz – Fumin 90%, Syrah 10% — Uve coltivate nel Comune di Quart, nella più vecchia vigna aziendale di Rovettaz.. Vendemmia e lavorazione in cantina manuale. Vinificazione delle uve diraspate, macerazione con le bucce per 12/15 giorni con tre rimontaggi al giorno a temperatura controllata 28/30 C°. Affinamento in vasca di legno tronco conica per circa un anno.

Azienda: Società Agricola Maison Vigneronne Grosjean Frères ss
Indirizzo: Fraz. Ollignan, 1 – 11020 Quart (AO) – ITALIA
Telefono: 0165775791 – 3294392550
e-mail: grosjean@vievini.it
Sito web: www.grosjean.vievini.it
Certificazioni : Certificazione biologica – Qcertificazioni Siena
Proprietario: Fratelli Grosjean
Superficie coltivata a vigneto: 10 ettari

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti