Grosjean Frères

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

GrosjeanFamiglia di arti­giani del vino che ci si ded­i­ca da sem­pre. Nel 1969 il papà Dauphin iniz­iò ad imbot­tigliare il pro­prio vino e, sulle ali dell’entusiasmo per il suc­ces­so ottenu­to alla “II Expo­si­tion des Vins du Val d’Aoste”, incre­men­tò la super­fi­cie vita­ta pas­san­do dai 3.000 Mq di vigne­to agli attuali 10 ettari gesti­ti oggi dai suoi 5 figli.
L’azien­da è sit­u­a­ta sul con­fine dei comu­ni di Quart e Saint Christophe dove si trovano i vigneti di Tze­ri­at, Rovet­taz, Cre­ton, Touren a Quart, Mer­let­ta, Castel­lo Passerin d’En­treves e Senin a Saint Christophe; la can­ti­na sorge nel­la frazione di Ollig­nan del comune di Quart, non lon­tano da Aos­ta. La filosofia azien­dale è quel­la del totale rispet­to del­l’am­bi­ente ed è dal 1975 che non ven­gono effet­tuati trat­ta­men­ti inset­ti­ci­di e aca­ri­ci­di e le conci­mazioni ven­gono effet­tuate rig­orosa­mente con conci­mi organi­ci. Una delle prime aziende in Valle d’Aosta ad esser­si cer­ti­fi­ca­ta in bio­logi­co, nel 2011.
I vit­ig­ni colti­vati sono quel­li clas­si­ci val­dostani: Petit Rouge, Gamay, il Pinot Noir e la Petite Arvine, a cui con il tem­po si sono aggiun­ti gli autoc­toni Fumin, Cor­nalin, Prëmet­ta e Vuiller­min.
In can­ti­na solo lievi­ti autoc­toni e solfi­ti al min­i­mo.

I Vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­la can­ti­na:

Petite Arvine vigne Rovet­taz – Petit Arvine 100% — Uve colti­vate nel Comune di Quart, nel­la più vec­chia vigna azien­dale di Rovet­taz. Den­sità d’impianto di cir­ca 7000 ceppi/ha. Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Vinifi­cazione In bian­co, con uso di pied de cuve selezion­ate nei pro­pri vigneti. Affi­na­men­to 70%: 6 mesi in acciaio “sur lie” 30%: 6 mesi in bar­rique di rovere francese In entram­bi i casi ven­gono effet­tuati due bat­ton­nage a set­ti­mana nei mesi di Novem­bre e Dicem­bre.
Pinot Gris vigne Cre­ton – Pinot Gris 100% — Uve colti­vate nel Comune di Quart , vigne­to Cre­ton. Vinifi­cazione In bian­co con uso di pied de cuve selezion­ate nei pro­pri vigneti a basse tem­per­a­ture. Affi­na­men­to 4 mesi in acciaio “sur lie” con due bat­ton­nage a set­ti­mana.
Mus­cat Petit Grain – Mus­cat Blanc Petit Grain 100% — Uve colti­vate nel Comune di Quart, vigne­to Rovet­taz. Vinifi­cazione In bian­co, con uso di pied de cuve selezion­ate nei pro­pri vigneti. Affi­na­men­to 5/6 mesi in acciaio su fec­ce fini con ripetu­ti bat­ton­nage.
Chardon­nay – Chardon­nay 100% — Uve colti­vate nei Comu­ni di Quart e Jovençan. Vinifi­cazione In bian­co, con uso di pied de cuve selezion­ate nei pro­pri vigneti. Affi­na­men­to 5/6 mesi in acciaio su fec­ce fini con ripetu­ti bat­ton­nage nei mesi di Novem­bre e Dicem­bre.
Tor­rette – Petit Rouge 80%, Vien de Nus e Fumin 20% — Uve colti­vate nei Comu­ni di Quart e Saint Christophe Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Vinifi­cazione con uve diras­pate, mac­er­azione con le buc­ce per 8/10 giorni con tre rimon­tag­gi al giorno a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta 28/30 C°. Affi­na­men­to in acciaio per 6 mesi.
Tor­rette superieur – Petit Rouge 75%, Fumin Cor­nalin e Premet­ta 25% — Uve colti­vate nel Comune di Quart, nel­la più vec­chia vigna azien­dale di Rovet­taz. Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Vinifi­cazione delle uve diras­pate, mac­er­azione con le buc­ce per 12/15 giorni con tre rimon­tag­gi al giorno a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta 28/30 C°. Affi­na­men­to in cemen­to per 8 mesi.
Gamay – Gamay 100% — Uve colti­vate nei Comu­ni di Quart, Saint Christophe e Vil­leneuve. Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Vinifi­cazione delle uve diras­pate, mac­er­azione con le buc­ce per 5/6 giorni con tre rimon­tag­gi al giorno a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta 27/28 C°. Affi­na­men­to in acciaio per 6 mesi.
Gamay – Gamay 100% — Uve colti­vate nei Comu­ni di Quart, Saint Christophe e Vil­leneuve. Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Vinifi­cazione delle uve diras­pate, mac­er­azione con le buc­ce per 5/6 giorni con tre rimon­tag­gi al giorno a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta 27/28 C°. Affi­na­men­to in acciaio per 6 mesi.
Pinot noir – Pinot noir 100% — Uve colti­vate nei Comu­ni di Quart, Saint Christophe. Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Vinifi­cazione delle uve diras­pate, mac­er­azione con le buc­ce per 8/10 giorni con tre rimon­tag­gi al giorno a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta 28/30 C°. Affi­na­men­to in vas­ca di leg­no tron­co con­i­ca per 6 mesi.
Pinot noir vigna Tze­ri­at – Pinot noir 100% — Uve colti­vate nel Comune di Quart, nel­la vigna Tze­ri­at. Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Vinifi­cazione delle uve diras­pate, mac­er­azione con le buc­ce per 10/12 giorni con tre rimon­tag­gi al giorno a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta 28/30 C°. Affi­na­men­to in bar­rique di ter­zo quar­to pas­sag­gio per 15/18 mesi.
Premet­ta – Prëmet­ta (Prié Rouge) 100% — Uve colti­vate nel Comune di Saint Christophe, nel­la vigna Senin. Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Vinifi­cazione con uve diras­pate, mac­er­azione con le buc­ce per 8/10 giorni con due/ tre rimon­tag­gi al giorno. Affi­na­men­to acciaio per 6/7 mesi.
Cor­nalin vigne Rovet­taz – Cor­nalin (Cornio­la) 100% — Uve colti­vate nel Comune di Quart, nel­la più vec­chia vigna azien­dale di Rovet­taz.. Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Vinifi­cazione delle uve diras­pate, mac­er­azione con le buc­ce per 12/15 giorni con tre rimon­tag­gi al giorno a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta 28/30 C°. Affi­na­men­to in vas­ca di leg­no tron­co con­i­ca per 9 mesi.
Fumin – Fumin 90%, Syrah 10% — Uve colti­vate nel Comune di Quart. Vinifi­cazione delle uve diras­pate, mac­er­azione con le buc­ce per 8/10 giorni con tre rimon­tag­gi al giorno a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta 28/30 C° in tini di leg­no. Affi­na­men­to parte in tini di leg­no parte in acciaio con­i­ca per 18/20 mesi.
Fumin vigne Rovet­taz – Fumin 90%, Syrah 10% — Uve colti­vate nel Comune di Quart, nel­la più vec­chia vigna azien­dale di Rovet­taz.. Vendem­mia e lavo­razione in can­ti­na man­uale. Vinifi­cazione delle uve diras­pate, mac­er­azione con le buc­ce per 12/15 giorni con tre rimon­tag­gi al giorno a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta 28/30 C°. Affi­na­men­to in vas­ca di leg­no tron­co con­i­ca per cir­ca un anno.

Azien­da: Soci­età Agri­co­la Mai­son Vigneronne Gros­jean Frères ss
Ind­i­riz­zo: Fraz. Ollig­nan, 1 — 11020 Quart (AO) — ITALIA
Tele­fono: 0165775791 — 3294392550
e‑mail: grosjean@vievini.it
Sito web: www.grosjean.vievini.it
Cer­ti­fi­cazioni : Cer­ti­fi­cazione bio­log­i­ca – Qcer­ti­fi­cazioni Siena
Pro­pri­etario: Fratel­li Gros­jean
Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to: 10 ettari

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti