La Colombera

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

La colombera Azien­da a con­duzione famil­iare nel pic­co­lo bor­go di Vho a soli 5 chilometri da Tor­tona. Nata per il com­mer­cio delle uve dagli anni ’70 inizia a vinifi­care e a vendere vino sfu­so esclu­si­va­mente a pri­vati. La svol­ta arri­va nel 1998 con la pro­duzione del­la pri­ma etichet­ta di Bar­bera “Elisa” e con il pro­gres­si­vo aumen­to dei vigneti fino ad arrivare agli attuali 20 ettari. E’ questo anche l’anno in cui si inizia ad impiantare le vigne di tim­o­ras­so che è diven­ta­to il vino di pun­ta dell’azienda.
I Vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­la can­ti­na:

Il Mon­ti­no – tim­o­ras­so 100% – selezione e diras­patu­ra e pigiatu­ra delle uve che ven­gono sot­to­poste a criomac­er­azione 2°C per 36/48 ore. Trava­so in assen­za di ossigeno e fer­men­tazione che pro­cede per cir­ca un mese. A fine fer­men­tazione si fa un trava­so e il vino rimane per i suc­ces­sivi nove mesi sulle fec­ce nobili con bat­ton­age set­ti­manali. A luglio ulte­ri­ore trava­so, fil­trazione e, a fine agos­to, imbot­tiglia­men­to. Il tim­o­ras­so pre­sen­ta le carat­ter­is­tiche più intri­g­an­ti dopo cir­ca cinque anni di affi­na­men­to in bot­tiglia. E’ il prodot­to di pun­ta
Derthona – tim­o­ras­so 100% – pres­satu­ra sof­fice e decantazione sta­t­i­ca, con il solo uso del fred­do. Trava­so in assen­za di ossigeno e fer­men­tazione alla tem­per­atu­ra di 18 °C che pro­cede per cir­ca un mese. A fine fer­men­tazione si fa un trava­so e il vino rimane per i suc­ces­sivi nove mesi sulle fec­ce nobili con bat­ton­age set­ti­manali. A luglio ulte­ri­ore trava­so, fil­trazione e, a fine agos­to, ’imbot­tiglia­men­to . Il tim­o­ras­so pre­sen­ta le carat­ter­is­tiche più intri­g­an­ti dopo cir­ca cinque anni di affi­na­men­to in bot­tiglia Bric­co – cortese 100% – pres­satu­ra pneu­mat­i­ca e decantazione sta­t­i­ca, con il solo uso del fred­do. Fer­men­tazione in acciaio a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta
Elisa – bar­bera 100% – diras­patu­ra e mac­er­azione sulle buc­ce per 14/16 gg. Fer­men­tazione in acciaio e affi­na­men­to di 12/14 mesi in bar­rique di pri­mo e sec­on­do pas­sag­gio.
La Rom­ba – croat­i­na 100% – diras­patu­ra e mac­er­azione sulle buc­ce per 13/15 gg. Fer­men­tazione e affi­na­men­to in acciaio.
Archè – croat­i­na 100% – diras­patu­ra e mac­er­azione sulle buc­ce per 13/15 gg. Fer­men­tazione in acciaio e affi­na­men­to di 12/14 mesi in ton­neaux.
Suci­a­ja – nibiò 100% – Fa parte del­la famiglia del dol­cet­to ed è prodot­to, ormai, da pochissime aziende. Diras­patu­ra e mac­er­azione sulle buc­ce per 12/15 gg. Fer­men­tazione in acciaio e affi­na­men­to di 9 mesi in bar­rique di pri­mo e sec­on­do pas­sag­gio.

Azien­da: La Colombera — Azien­da Agri­co­la Pier­car­lo Semi­no
Ind­i­riz­zo: Stra­da Comu­nale Vho, 7 — Tor­tona (Al)
Tele­fono: +39 0131 867795
Fax: +39 0131 874570
E‑mail: info@lacolomberavini.it
Sito web: http://www.lacolomberavini.it
Pro­pri­etario: Pier­car­lo Semi­no
Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to: 20 ettari

+Gallery
+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti