La Colombera

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

La colombera Azienda a conduzione familiare nel piccolo borgo di Vho a soli 5 chilometri da Tortona. Nata per il commercio delle uve dagli anni ’70 inizia a vinificare e a vendere vino sfuso esclusivamente a privati. La svolta arriva nel 1998 con la produzione della prima etichetta di Barbera “Elisa” e con il progressivo aumento dei vigneti fino ad arrivare agli attuali 20 ettari. E’ questo anche l’anno in cui si inizia ad impiantare le vigne di timorasso che è diventato il vino di punta dell’azienda.
I Vini più rappresentativi della cantina:

Il Montino – timorasso 100% – selezione e diraspatura e pigiatura delle uve che vengono sottoposte a criomacerazione 2°C per 36/48 ore. Travaso in assenza di ossigeno e fermentazione che procede per circa un mese. A fine fermentazione si fa un travaso e il vino rimane per i successivi nove mesi sulle fecce nobili con battonage settimanali. A luglio ulteriore travaso, filtrazione e, a fine agosto, imbottigliamento. Il timorasso presenta le caratteristiche più intriganti dopo circa cinque anni di affinamento in bottiglia. E’ il prodotto di punta
Derthona – timorasso 100% – pressatura soffice e decantazione statica, con il solo uso del freddo. Travaso in assenza di ossigeno e fermentazione alla temperatura di 18 °C che procede per circa un mese. A fine fermentazione si fa un travaso e il vino rimane per i successivi nove mesi sulle fecce nobili con battonage settimanali. A luglio ulteriore travaso, filtrazione e, a fine agosto, ’imbottigliamento . Il timorasso presenta le caratteristiche più intriganti dopo circa cinque anni di affinamento in bottiglia Bricco – cortese 100% – pressatura pneumatica e decantazione statica, con il solo uso del freddo. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Elisa – barbera 100% – diraspatura e macerazione sulle bucce per 14/16 gg. Fermentazione in acciaio e affinamento di 12/14 mesi in barrique di primo e secondo passaggio.
La Romba – croatina 100% – diraspatura e macerazione sulle bucce per 13/15 gg. Fermentazione e affinamento in acciaio.
Archè – croatina 100% – diraspatura e macerazione sulle bucce per 13/15 gg. Fermentazione in acciaio e affinamento di 12/14 mesi in tonneaux.
Suciaja – nibiò 100% – Fa parte della famiglia del dolcetto ed è prodotto, ormai, da pochissime aziende. Diraspatura e macerazione sulle bucce per 12/15 gg. Fermentazione in acciaio e affinamento di 9 mesi in barrique di primo e secondo passaggio.

Azienda: La Colombera – Azienda Agricola Piercarlo Semino
Indirizzo: Strada Comunale Vho, 7 – Tortona (Al)
Telefono: +39 0131 867795
Fax: +39 0131 874570
E-mail: info@lacolomberavini.it
Sito web: http://www.lacolomberavini.it
Proprietario: Piercarlo Semino
Superficie coltivata a vigneto: 20 ettari

+Gallery
+Correlati
+Info

Pubblicato: 15 settembre 2016

Autore:

Categoria: Azienda, Italia Settentrionale, Piemonte, Provincia di Alessandria

Tags: , ,

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti