La sostenibilità nella filiera vitivinicola

Home  /  Blog  /  Pubblicazioni Scientifiche  /  Pagina Corrente
×Dettagli

La sostenibilità nella filiera vitivinicola, un convegno sul progetto Viduso

7881_vigne

La coltivazione della vigna per mitigare il riscaldamento globale, la sostenibilità delle metodologie vitivinicole, la situazione in Abruzzo e i risultati dello studio finanziato dalla Regione con fondi Feasr – Psr Abruzzo 2007 – 2013 misura 1.2.4.

Tutto questo sarà al centro dell’incontro fissato nella sede della Comunità Montana Peligna per Sabato ore 9,30. L’appuntamento per ripercorrere le tappe fondamentali del progetto VI.DU.SO in collaborazione con il Consorzio per la ricerca vitivinicola ed enologica in Abruzzo.

Al convegno prenderanno parte: il professore Angelo Cichelli dell’università D’Annunzio che introdurrà i lavori con l’intervento: “E’ possibile una vitivinicoltura durevole e sostenibile?”. “La vitivinicoltura nella Regione Abruzzo”, sarà il tema dell’enologo Davide Dias del Crivea. A seguire l’intervento di Velia Di Bacco, tra i promotori del progetto con un: “Introduzione al progetto Viduso”.

Poi a cura di dottor Claudio Pattara dell’Università D’Annunzio: “I risultati del progetto Vi Du So, i risultati del CarboonFootprint. Infine, Il dottor Alex Petrella interverrà su: “I risultati del progetto Vi. Du. So. La vitivinicoltura durevole e sostenibile”. L’iniziativa, finanziata dalla Regione nell’ambito del progetto “Applicazione del Carbon footprint e delle metodologie della viticoltura durevole e sostenibile in Valle Peligna”, è entrata nel vivo proprio in occasione delle operazioni della vendemmia 2012.

In particolare sono state applicate le metodologie della vitivinicoltura durevole e sostenibile prendendo in considerazione le linee guida dell’OIV 2008 (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino), che racchiude in sè l’ottenimento di prodotti di qualità, la sicurezza dei prodotti e la salute dei consumatori, il progetto ha focalizzato l’attenzione sulle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: aspetto economico, ambientale e sociale, ed in particolar modo alle emissioni di gas serra che sono la causa del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici in atto.

+Gallery
+Info

Pubblicato: 26 maggio 2015

Autore:

Categoria: Pubblicazioni Scientifiche

Tags:

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti