Le Lase

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

 ò

Nel nome del­la can­ti­na c’è  il pro­gram­ma dell’azienda. Nel­la mitolo­gia etr­usca le Lase rap­p­re­sen­tano semi-divinità fem­minili la cui fun­zione è quel­la di per­son­ifi­care l’im­mor­tal­ità del­l’an­i­ma incar­nan­do il sig­ni­fi­ca­to di genio e di ingeg­no. Comu­ni a varie mitolo­gie sono assim­i­l­abili alle ninfe del­la cul­tura mediter­ranea.

Un nome per­fet­to per una can­ti­na che nasce dal­la pas­sione di quat­tro sorelle, Gia­da, Chiara, Mar­ta e Benedet­ta Cec­ca­rel­li di Vasanel­lo  e dal­la volon­tà di creare un prodot­to che por­ti con sé l’unicità del­l’essere don­na. Quat­tro gio­vani impren­ditri­ci  che han­no volu­to e saputo  real­iz­zare un sog­no, attra­ver­so un prog­et­to ambizioso, affronta­to con spir­i­to fem­minile.

Acqui­s­tan­do cir­ca 16 ettari di ter­reno intorno al casale, che la famiglia ave­va com­per­a­to qualche anno pri­ma, le quat­tro sorelle han­no la felice intu­izione che quei ter­reni argillosi e magri potreb­bero dare vini impor­tan­ti, ric­chi di strut­tura e col­ore. Indi­vid­u­a­to enol­o­go ed agronomo met­tono in prat­i­ca la loro idea di creare una realtà pro­dut­ti­va e impiantano il vigne­to, con vit­ig­ni selezionati di Incro­cio Man­zoni, Chardon­nay, Vio­lone, San­giovese, Petit Ver­dot, Caber­net Sauvi­gnon, Canaio­lo. L’Ottima espo­sizione solare, ven­ti favorevoli e forte escur­sione ter­mi­ca con­tribuis­cono ad una per­fet­ta mat­u­razione delle uve. L’at­ten­zione e l’im­peg­no si river­sano sul­la creazione di vini di gran­dis­si­ma qual­ità, nati dal­la voglia di creare qual­cosa di uni­co, di estrema­mente fem­minile.

I vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­la can­ti­na:

Cau­tha - Caber­net Sauvi­gnon — Petit Ver­dot — Vinifi­cazione: tradizionale a con­tat­to con buc­ce fino a 15 giorni,  con rimon­tag­gi e salas­so nel­la fase iniziale. Fer­men­tazione per 10–15 giorni in tini di acciaio a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta. Fer­men­tazione mal­o­lat­ti­ca com­ple­ta­mente effet­tua­ta. Mat­u­razione di 12 mesi in bar­riques di rovere francese. Affi­na­men­to: 3 mesi in bot­tiglia Capac­ità di invec­chi­a­men­to: 10 anni e oltre

Fiamma – Mer­lot —  Vinifi­cazione: tradizionale a con­tat­to con buc­ce fino a 15 giorni,  con rimon­tag­gi e salas­so nel­la fase iniziale. Fer­men­tazione per 10–15 giorni in tini di acciaio a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta. Fer­men­tazione mal­o­lat­ti­ca com­ple­ta­mente effet­tua­ta. Mat­u­razione in acciaio. Affi­na­men­to: 2 mesi in bot­tiglia.

Ter­ra — Vio­lone 70% — San­giovese 30% — Vinifi­cazione: tradizionale a con­tat­to con buc­ce fino a 15 giorni,  con rimon­tag­gi e salas­so nel­la fase iniziale.  Fer­men­tazione per 10–15 giorni in tini di acciaio a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta. Fer­men­tazione mal­o­lat­ti­ca com­ple­ta­mente effet­tua­ta. Mat­u­razione in acciaio. Affi­na­men­to: 2 mesi in bot­tiglia Capac­ità di invec­chi­a­men­to: 8 anni e oltre.

The­san — Canaio­lo Nero — Vinifi­cazione: tradizionale a con­tat­to con buc­ce fino a 15 giorni, rimon­tag­gi e salas­so nel­la fase iniziale. Fer­men­tazione per 10–15 giorni in tini di acciaio a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta. Fer­men­tazione mal­o­lat­ti­ca com­ple­ta­mente effet­tua­ta in acciaio. Mat­u­razione di 4 mesi in bar­riques di rovere francese e di 12 mesi in acciaio. Affi­na­men­to: 3 mesi in bot­tiglia. Capac­ità di invec­chi­a­men­to: 10 anni e oltre

Goc­cia – Chardon­nay — Vinifi­cazione: mac­er­azione a fred­do con pres­satu­ra sof­fice e sep­a­razione imme­di­a­ta delle buc­ce. Decantazione sta­t­i­ca a fred­do per la pulizia del mosto. Fer­men­tazione per 10–15gg in acciaio a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta. Taglio del 10% fer­men­ta­to in bar­riques. Mat­u­razione in acciaio fino all’imbottigliamento. Affi­na­men­to: 3 mesi in bot­tiglia

Semia — Pinot Bian­co — Pinot Gri­gio — Vinifi­cazione: mac­er­azione a fred­do con pres­satu­ra sof­fice e sep­a­razione imme­di­a­ta delle buc­ce. Decantazione sta­t­i­ca a fred­do per la pulizia del mosto. Fer­men­tazione per 10–15gg in acciaio a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta.  Mat­u­razione in acciaio fino all’imbottigliamento. Affi­na­men­to: 3 mesi in bot­tiglia

Zefiro – Incro­cio Man­zoni Bian­co —  Vinifi­cazione: mac­er­azione a fred­do con pres­satu­ra sof­fice e sep­a­razione imme­di­a­ta delle buc­ce. Decantazione sta­t­i­ca a fred­do per la pulizia del mosto. Fer­men­tazione per 10–15gg in acciaio a tem­per­atu­ra con­trol­la­ta.  Mat­u­razione in acciaio fino all’imbottigliamento. Affi­na­men­to: 3 mesi in bot­tiglia.

Azien­da:  Le Lase

Ind­i­riz­zo:  local­ità Resano snc — 01028 Orte (VT)

Tele­fono:  0761 281460

Fax:  0761 409050

E‑mail:  nfo@lelase.com

Sito web:  www.lelase.com

Pro­pri­etario:    Giada,Chiara, Mar­ta e Benedet­ta Cec­ca­rel­li di Vasanel­lo 

Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to:   12 ettari

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti