Le Lase

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

 ò

Nel nome della cantina c’è  il programma dell’azienda. Nella mitologia etrusca le Lase rappresentano semi-divinità femminili la cui funzione è quella di personificare l’immortalità dell’anima incarnando il significato di genio e di ingegno. Comuni a varie mitologie sono assimilabili alle ninfe della cultura mediterranea.

Un nome perfetto per una cantina che nasce dalla passione di quattro sorelle, Giada, Chiara, Marta e Benedetta Ceccarelli di Vasanello  e dalla volontà di creare un prodotto che porti con sé l’unicità dell’essere donna. Quattro giovani imprenditrici  che hanno voluto e saputo  realizzare un sogno, attraverso un progetto ambizioso, affrontato con spirito femminile.

Acquistando circa 16 ettari di terreno intorno al casale, che la famiglia aveva comperato qualche anno prima, le quattro sorelle hanno la felice intuizione che quei terreni argillosi e magri potrebbero dare vini importanti, ricchi di struttura e colore. Individuato enologo ed agronomo mettono in pratica la loro idea di creare una realtà produttiva e impiantano il vigneto, con vitigni selezionati di Incrocio Manzoni, Chardonnay, Violone, Sangiovese, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon, Canaiolo. L’Ottima esposizione solare, venti favorevoli e forte escursione termica contribuiscono ad una perfetta maturazione delle uve. L’attenzione e l’impegno si riversano sulla creazione di vini di grandissima qualità, nati dalla voglia di creare qualcosa di unico, di estremamente femminile.

I vini più rappresentativi della cantina:

Cautha – Cabernet Sauvignon – Petit Verdot – Vinificazione: tradizionale a contatto con bucce fino a 15 giorni,  con rimontaggi e salasso nella fase iniziale. Fermentazione per 10-15 giorni in tini di acciaio a temperatura controllata. Fermentazione malolattica completamente effettuata. Maturazione di 12 mesi in barriques di rovere francese. Affinamento: 3 mesi in bottiglia Capacità di invecchiamento: 10 anni e oltre

Fiamma – Merlot –  Vinificazione: tradizionale a contatto con bucce fino a 15 giorni,  con rimontaggi e salasso nella fase iniziale. Fermentazione per 10-15 giorni in tini di acciaio a temperatura controllata. Fermentazione malolattica completamente effettuata. Maturazione in acciaio. Affinamento: 2 mesi in bottiglia.

Terra – Violone 70% – Sangiovese 30% – Vinificazione: tradizionale a contatto con bucce fino a 15 giorni,  con rimontaggi e salasso nella fase iniziale.  Fermentazione per 10-15 giorni in tini di acciaio a temperatura controllata. Fermentazione malolattica completamente effettuata. Maturazione in acciaio. Affinamento: 2 mesi in bottiglia Capacità di invecchiamento: 8 anni e oltre.

Thesan – Canaiolo Nero – Vinificazione: tradizionale a contatto con bucce fino a 15 giorni, rimontaggi e salasso nella fase iniziale. Fermentazione per 10-15 giorni in tini di acciaio a temperatura controllata. Fermentazione malolattica completamente effettuata in acciaio. Maturazione di 4 mesi in barriques di rovere francese e di 12 mesi in acciaio. Affinamento: 3 mesi in bottiglia. Capacità di invecchiamento: 10 anni e oltre

Goccia – Chardonnay – Vinificazione: macerazione a freddo con pressatura soffice e separazione immediata delle bucce. Decantazione statica a freddo per la pulizia del mosto. Fermentazione per 10-15gg in acciaio a temperatura controllata. Taglio del 10% fermentato in barriques. Maturazione in acciaio fino all’imbottigliamento. Affinamento: 3 mesi in bottiglia

Semia – Pinot Bianco – Pinot Grigio – Vinificazione: macerazione a freddo con pressatura soffice e separazione immediata delle bucce. Decantazione statica a freddo per la pulizia del mosto. Fermentazione per 10-15gg in acciaio a temperatura controllata.  Maturazione in acciaio fino all’imbottigliamento. Affinamento: 3 mesi in bottiglia

Zefiro – Incrocio Manzoni Bianco –  Vinificazione: macerazione a freddo con pressatura soffice e separazione immediata delle bucce. Decantazione statica a freddo per la pulizia del mosto. Fermentazione per 10-15gg in acciaio a temperatura controllata.  Maturazione in acciaio fino all’imbottigliamento. Affinamento: 3 mesi in bottiglia.

Azienda:  Le Lase

Indirizzo:  località Resano snc – 01028 Orte (VT)

Telefono:  0761 281460

Fax:  0761 409050

E-mail:  nfo@lelase.com

Sito web:  www.lelase.com

Proprietario:    Giada,Chiara, Marta e Benedetta Ceccarelli di Vasanello 

Superficie coltivata a vigneto:   12 ettari

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti