Marco Carpineti

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

img4_AgricolaBiologicaMarcoCarpineti_1385826704

L’azienda è appartenente alla famiglia Carpineti da diverse generazioni, ma è nel 1986 che Marco, spinto da autentica passione e dal desiderio di vivere in un ambiente intatto, ne prende in mano le redini e ne fa un’azienda modello, al momento in piena espansione. Il cambiamento più rilevante è stato senza dubbio l’adozione nel 1994 dei metodi di agricoltura Biologica con l’abolizione completa di diserbanti, concimi chimici e prodotti di sintesi. Attualmente l’azienda si estende per circa 52,5 ettari, di cui 41 coltivati a vigneto e 11,5 a uliveto.

Vitigni a bacca bianca da sempre coltivati sono il Bellone, l’Arciprete Bianco (biotipo del Bellone) e due varietà di uva Greco, dette in loco Moro e Giallo, quasi scomparse nel territorio. Quelli a bacca rossa sono il Nero buono di Cori, il Montepulciano e il Cesanese. Curati da professionisti scrupolosi, i vigneti con esposizione sud sud-ovest si sviluppano in località Capolemole, Pezze di Ninfa e Valli San Pietro. Il terreno di origine vulcanica particolarmente vocato alla coltivazione della vite e degli ulivi è ricco di tufo e, nella parte più alta, di calcare. Le uve vengono trasformate attraverso attrezzature all’avanguardia nella nuova cantina. Al momento in piena espansione, dispone di consistenti spazi per la trasformazione, lo stoccaggio, l’affinamento e la maturazione del prodotto, nonché per ricevimento ospiti e degustazioni.

I Vini più rappresentativi della cantina:

Spumante Metodo Classico Brut – Bellone 100% –  Metodo classico Vinificazione:  pressatura soffice di acini interi e fermentazione a temperatura controllata. Affinamento sui lieviti 24 mesi in bottiglia.

Capolemole Bianco –  Bellone 80%, Greco Moro 20% – Vinificazione:  pressatura soffice di acini interi e fermentazione a temperatura controllata. Affinamento in acciaio.

Moro –  Greco Moro 80%, Greco Giallo – Vinificazione:  pressatura soffice di acini interi e fermentazione a temperatura controllata per circa 12 giorni. Una parte del mosto fermenta in botti di rovere. Affinamento in acciaio/barriques.

Os Rosae –  Nero Buono 100%  – Vinificazione:  l’uva raccolta manualmente, viene diraspata, raffreddata e posta in macerazione in pressa per alcune ore. Il processo di fermentazione avviene alla temperatura di circa 17° C per circa 10 giorni.. Affinamento in acciaio.

Tufaliccio –  Montepulciano, Cesanese  – Porta il nome del terreno di provenienza con alte presenza di tufo. Vinificazione:  macerazione per circa 10 giorni a temperatura controllata. Affinamento in acciaio.

Capolemole Rosso –  Nero Buono, Montepulciano, Cesanese  Vinificazione:  macerazione per circa 15giorni a temperatura controllata. Affinamento in botte e barriques per 12 mesi.

Dithyrambus –  Nero Buono 50%, Montepulciano 50%.  Vinificazione:  macerazione per circa 15 giorni a temperatura controllata. Affinamento in barriques per 24 mesi.

Apolide –  Nero Buono 100%.  Vinificazione:  macerazione per circa 15 giorni a temperatura controllata. Affinamento in barriques per 24 mesi.

Ludum –  Arciprete (bellone bianco) 100%.  I migliori grappoli di uva Arciprete  vengono recisi e lasciati sulla pianta ad appassire al fine di aumentare la concentrazione di zuccheri, aromi ed estratti. A metà Novembre, l’uva raccolta a mano viene pressata sofficemente , il mosto ottenuto fermenta lentamente e sosta per 12 mesi in botti di rovere. 

Azienda:  Marco Carpineti

Indirizzo:  S.P. Velletri – Anzio km 14,300 04010 Cori – Italia 

Telefono:  06 9679860

Fax:  06 9679860 

E-mail:  info@marcocarpineti.com

Sito web:  www.marcocarpineti.com 

Certificazioni:  Biologica

Proprietario:    Marco Carpineti

Superficie coltivata a vigneto:   41 ettari

 

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti