Praesidium

Home  /  Abruzzo  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Praesidium
L’ azien­da, a con­duzione famil­iare, è sta­ta fon­da­ta da Enzo Pasquale e sua moglie nel 1988. L’obiettivo è quel­lo di pro­durre, attra­ver­so vinifi­cazione in purez­za, un Mon­tepul­ciano d’Abruzzo che sia espres­sione del suo luo­go d’origine. Enzo, nato a Prez­za e pro­fon­da­mente lega­to alla sua ter­ra, pro­duce vino da quan­do era ragaz­zo, colti­van­do con pas­sione i vigneti che appartenevano ai suoi non­ni nel­la valle Peligna, cul­la del Mon­tepul­ciano d’Abruzzo “di mon­tagna” pri­ma che la grossa dif­fu­sione delle super­fi­ci vitate delle coste abruzze­si ne facesse una pro­duzione “di nic­chia”. La con­sapev­olez­za dell’alta qual­ità delle uve e del­la bon­tà del vino prodot­to por­ta Enzo e sua moglie Lucia a mat­u­rare l’idea di fon­dare la can­ti­na Prae­sid­i­um. Oggi ad Enzo e Lucia si affi­an­cano i loro figli, Anto­nia ed Otta­viano. Colti­vazione di tipo bio­logi­co, basa­ta sul lavoro man­uale e sull’adozione di meto­di di inter­ven­to rig­orosa­mente nat­u­rali con conci­mazioni sono nat­u­rali, esclu­sione inte­grale dell’uso di dis­er­ban­ti chimi­ci, i trat­ta­men­ti in vigna sono a base di rame e zol­fo. La pro­duzione lim­i­ta­ta a non più di 40/50 quin­tali per ettaro con­sente una ele­va­ta la qual­ità delle uve, la suc­ces­si­va oper­azione di potatu­ra verde, con­dot­ta man­ual­mente, rende i grap­poli ben vis­i­bili, risul­tan­do gius­ta­mente soleg­giati. In can­ti­na la fer­men­tazione avviene spon­tanea­mente, sen­za lievi­ti selezionati, sen­za fil­trag­gi né pas­tor­iz­zazioni. Solo decantazioni nat­u­rali, tramite travasi.

I Vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­la can­ti­na:

Mon­tepul­ciano d’Abruzzo ris­er­va – Mon­tepul­ciano d’Abruzzo 100% fer­men­tazione in acciaio con mac­er­azione di 12 giorni mat­u­razione di cir­ca 24 mesi in acciaio. Invec­chi­a­men­to di cir­ca 24 mesi in bot­ti di rovere di Slavo­nia e francese. Affi­na­men­to in bot­tiglia almeno 6 mesi.
Cera­suo­lo d’Abruzzo Supe­ri­ore – Mon­tepul­ciano d’Abruzzo 100% Fer­men­tazione spon­tanea in bot­ti di acciaio con mac­er­azione di cir­ca 2 giorni. Mat­u­razione almeno 5 mesi in bot­ti di acciaio.
Ratafià – Liquore da sem­pre pre­sente nel­la tradizione casalin­ga abruzzese. Ottenu­to da un proces­so di infu­sione di vino Mon­tepul­ciano d’Abruzzo Prae­sid­i­um ed amarene. Gradazione alcol­i­ca 26,5 %

Azien­da: Az. Agri­co­la Otta­viano Pasquale
Ind­i­riz­zo: Via Nazareno Gio­van­nuc­ci, 24 67030 – Prez­za – (AQ)
Tele­fono: 0864 45103
Fax: 0864 45103
E‑mail: info@vinipraesidium.it
Sito web: www.vinipraesidium.it
Pro­pri­etario: Enzo Pasquale
Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to: 5 ettari

+Gallery
+Correlati
+Info

Pubblicato: 8 Settembre 2015

Autore:

Categoria: Abruzzo, Azienda, Provincia dell'Aquila

Tags:

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti