Praesidium

Home  /  Abruzzo  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Praesidium
L’ azienda, a conduzione familiare, è stata fondata da Enzo Pasquale e sua moglie nel 1988. L’obiettivo è quello di produrre, attraverso vinificazione in purezza, un Montepulciano d’Abruzzo che sia espressione del suo luogo d’origine. Enzo, nato a Prezza e profondamente legato alla sua terra, produce vino da quando era ragazzo, coltivando con passione i vigneti che appartenevano ai suoi nonni nella valle Peligna, culla del Montepulciano d’Abruzzo “di montagna” prima che la grossa diffusione delle superfici vitate delle coste abruzzesi ne facesse una produzione “di nicchia”. La consapevolezza dell’alta qualità delle uve e della bontà del vino prodotto porta Enzo e sua moglie Lucia a maturare l’idea di fondare la cantina Praesidium. Oggi ad Enzo e Lucia si affiancano i loro figli, Antonia ed Ottaviano. Coltivazione di tipo biologico, basata sul lavoro manuale e sull’adozione di metodi di intervento rigorosamente naturali con concimazioni sono naturali, esclusione integrale dell’uso di diserbanti chimici, i trattamenti in vigna sono a base di rame e zolfo. La produzione limitata a non più di 40/50 quintali per ettaro consente una elevata la qualità delle uve, la successiva operazione di potatura verde, condotta manualmente, rende i grappoli ben visibili, risultando giustamente soleggiati. In cantina la fermentazione avviene spontaneamente, senza lieviti selezionati, senza filtraggi né pastorizzazioni. Solo decantazioni naturali, tramite travasi.

I Vini più rappresentativi della cantina:

Montepulciano d’Abruzzo riserva – Montepulciano d’Abruzzo 100% fermentazione in acciaio con macerazione di 12 giorni maturazione di circa 24 mesi in acciaio. Invecchiamento di circa 24 mesi in botti di rovere di Slavonia e francese. Affinamento in bottiglia almeno 6 mesi.
Cerasuolo d’Abruzzo Superiore – Montepulciano d’Abruzzo 100% Fermentazione spontanea in botti di acciaio con macerazione di circa 2 giorni. Maturazione almeno 5 mesi in botti di acciaio.
Ratafià – Liquore da sempre presente nella tradizione casalinga abruzzese. Ottenuto da un processo di infusione di vino Montepulciano d’Abruzzo Praesidium ed amarene. Gradazione alcolica 26,5 %

Azienda: Az. Agricola Ottaviano Pasquale
Indirizzo: Via Nazareno Giovannucci, 24 67030 – Prezza – (AQ)
Telefono: 0864 45103
Fax: 0864 45103
E-mail: info@vinipraesidium.it
Sito web: www.vinipraesidium.it
Proprietario: Enzo Pasquale
Superficie coltivata a vigneto: 5 ettari

+Gallery
+Correlati
+Info

Pubblicato: 8 settembre 2015

Autore:

Categoria: Abruzzo, Azienda, Provincia dell'Aquila

Tags:

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti