ROSÉXPO

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Organizzato da deGusto Salento, l’associazione produttori del Negroamaro, ecco ROSÉXPO il 1° Salone internazionale dei Vini Rosati

10325745_292715870892983_5213676449278661098_n

 Un museo a cielo aperto: stucchi, marmi, statue, il colore caldo della sua pietra unica in un tripudio bizzarro e geniale di decorazioni. Tutto questo e altro ancora è Lecce, la “Firenze del barocco”, l’”Atene delle Puglie”, il trionfo del barocco fiorito

La Lecce e il suo barocco ospiterà ROSÉXPO la manifestazione che vuole mettere l’accento al vino rosato.

L’obiettivo dell’evento è quello di creare un percorso condiviso per la promozione dei territori vocati alla produzione di questa tipologia di vino, sia in Italia che all’estero, facendo il punto su terroir, vitigni, tecniche produttive e aspetti sensoriali secondo un’ottica di confronto tra territori di produzione nazionali.

ROSÉXPO nasce con la volontà di essere una manifestazione d’ampio respiro, rivolta al grande pubblico, ma con la prospettiva di alimentare interessanti spunti di riflessione per gli addetti ai lavori. A riguardo è previsto il focus “Rosati: Identità, Innovazione, Immaginario”, sviluppato con il supporto di partner tecnici prestigiosi (A.I.S. Puglia e Slow Food Puglia) e con il contributo di noti esperti del settore che illustreranno gli orientamenti futuri per i vini rosati mettendo in evidenza le caratteristiche determinanti per entrare nei mercati esteri potenziali e le strategie utili per potenziare, dove già presente, ed alla propensione al loro consumo.

Per i consumatori finali, domenica 1 e lunedì 2 giugno, il MUST ospiterà, per ogni azienda aderente al Salone, dei banchi d’assaggio di vini rosati (ciascun banco curato da un sommelier AIS) cui si potrà accedere con carnet di euro 10 inclusivo di calice e pettorina, con la possibilità anche di potere gustare un aperitivo a base di eccellenze gastronomiche locali.

Previa prenotazione, il pubblico potrà anche prender parte ai laboratori e alle verticali condotti da docenti di AIS Puglia e SLOW FOOD Puglia. Eventi collaterali dedicati alle migliori creazioni sartoriali e orafe artigianali con momenti musicali completeranno la proposta della prima edizione di ROSÉXPO.

Info:

www.degustosalento.it

www.mustlecce.it

 

 

 

+Gallery
+Info

Pubblicato: 13 maggio 2014

Autore:

Categoria: Blog, Eventi

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti