ROSÉXPO

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Orga­niz­za­to da deGus­to Salen­to, l’as­so­ci­azione pro­dut­tori del Negroa­maro, ecco ROSÉXPO il 1° Salone inter­nazionale dei Vini Rosati

10325745_292715870892983_5213676449278661098_n

 Un museo a cielo aper­to: stuc­chi, mar­mi, stat­ue, il col­ore cal­do del­la sua pietra uni­ca in un tripu­dio biz­zarro e geniale di dec­o­razioni. Tut­to questo e altro anco­ra è Lec­ce, la “Firen­ze del baroc­co”, l’”Atene delle Puglie”, il tri­on­fo del baroc­co fior­i­to

La Lec­ce e il suo baroc­co ospiterà ROSÉXPO la man­i­fes­tazione che vuole met­tere l’ac­cen­to al vino rosato.

L’obiettivo dell’evento è quel­lo di creare un per­cor­so con­di­vi­so per la pro­mozione dei ter­ri­tori vocati alla pro­duzione di ques­ta tipolo­gia di vino, sia in Italia che all’es­tero, facen­do il pun­to su ter­roir, vit­ig­ni, tec­niche pro­dut­tive e aspet­ti sen­so­ri­ali sec­on­do un’ot­ti­ca di con­fron­to tra ter­ri­tori di pro­duzione nazion­ali.

ROSÉXPO nasce con la volon­tà di essere una man­i­fes­tazione d’ampio respiro, riv­ol­ta al grande pub­bli­co, ma con la prospet­ti­va di ali­menta­re inter­es­san­ti spun­ti di rif­les­sione per gli addet­ti ai lavori. A riguar­do è pre­vis­to il focus “Rosati: Iden­tità, Inno­vazione, Immag­i­nario”, svilup­pa­to con il sup­por­to di part­ner tec­ni­ci pres­ti­giosi (A.I.S. Puglia e Slow Food Puglia) e con il con­trib­u­to di noti esper­ti del set­tore che illus­tr­eran­no gli ori­en­ta­men­ti futuri per i vini rosati met­ten­do in evi­den­za le carat­ter­is­tiche deter­mi­nan­ti per entrare nei mer­cati esteri poten­ziali e le strate­gie utili per poten­ziare, dove già pre­sente, ed alla propen­sione al loro con­sumo.

Per i con­suma­tori finali, domeni­ca 1 e lunedì 2 giug­no, il MUST ospiterà, per ogni azien­da ader­ente al Salone, dei banchi d’assaggio di vini rosati (cias­cun ban­co cura­to da un som­me­li­er AIS) cui si potrà accedere con car­net di euro 10 inclu­si­vo di cal­ice e pet­to­ri­na, con la pos­si­bil­ità anche di potere gustare un aper­i­ti­vo a base di eccel­len­ze gas­tro­nomiche locali.

Pre­via preno­tazione, il pub­bli­co potrà anche pren­der parte ai lab­o­ra­tori e alle ver­ti­cali con­dot­ti da docen­ti di AIS Puglia e SLOW FOOD Puglia. Even­ti col­lat­er­ali ded­i­cati alle migliori creazioni sar­to­ri­ali e orafe arti­gianali con momen­ti musi­cali com­pleter­an­no la pro­pos­ta del­la pri­ma edi­zione di ROSÉXPO.

Info:

www.degustosalento.it

www.mustlecce.it

 

 

 

+Gallery
+Info

Pubblicato: 13 Maggio 2014

Autore:

Categoria: Blog, Eventi

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti