Scienza del vino. Vitivinicoltura&clima: i rischi del Bordeaux

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Scien­za del vino. Vitivinicoltura&clima: i rischi del Bor­deaux

Rius­cirà una delle regioni vini­cole più cel­e­brate nel­la sto­ria ad adat­tar­si ai cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci sen­za perdere la pro­pria iden­tità? Una doman­da estrema­mente attuale, in quan­to anche la regione di Bor­deaux inevitabil­mente è minac­cia­ta dal riscal­da­men­to glob­ale.

Mer­lot e caber­net sauvi­gnon

Mer­lot e caber­net sauvi­gnon sono i due vit­ig­ni incon­trasta­ti all’in­ter­no del famoso taglio bor­dolese. Ven­gono vini­fi­cati sep­a­rata­mente, sarà poi l’enologo a effet­tuare il gius­to dosag­gio in base alle carat­ter­is­tiche del milles­i­mo, in modo da per­fezionare l’assemblaggio finale. Ruo­lo del mer­lot è quel­lo di stem­per­are l’ag­gres­siv­ità del caber­net sauvi­gnon, donan­do ric­chez­za di col­ore, tan­ni­ni dol­ci e un gus­to mor­bido e roton­do; si dis­tingue per i suoi tipi­ci pro­fu­mi di ribes, amare­na, mir­tillo e vio­let­ta e, quan­do in piena evoluzione, per le note di vaniglia, liqu­i­rizia, tabac­co, cacao ed eucalip­to.

Per con­tin­uare a leg­gere l’ar­ti­co­lo dal tito­lo ” Scien­za del vino. Vitivinicoltura&clima: i rischi del Bor­deaux”

a cura di Alber­to Gras­so e pub­bli­ca­to sul sito del Gam­bero Rosso, clic­ca qui.

+Correlati
+Info

Pubblicato: 20 Novembre 2015

Autore:

Categoria: Blog, Pubblicazioni Scientifiche

Tags:

+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti