Tenuta Montiani Azienda Agricola

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

montianiConosci Michele e ti viene voglia di provare i suoi vini. Assaggi i suoi vini e ti viene voglia di conoscere meglio Michele. Lui che fin da ragazzo è partito alla ventura per “cercare il mondo” per poi trovarlo qui, a due passi da casa, a San Polo in Chianti nelle terre di Montiani.
L’azienda agricola Tenuta Montiani, con certificazione biologica I.C.E.A, è schietta e naturale come le persone, di famiglia, che ne curano la conduzione con un amore e una passione per la natura che traspare da ogni gesto e da ogni attività intrapresa.
La superficie di circa 25 h è distribuita in vigneti (4,5 h), uliveti (2 h), per orti, frutti, piante officinali (2 h), ed il restante come pascolo per gli animali da cortile, gli asini e i maiali. Le tre vigne “Terra bianca”, “Merendero” e “Poggio” producono i vitigni tipici del chianti classico Sangiovese, Mammolo e Canaiolo dai quali si producono i vini aziendali.
La raccolta manuale delle uve, la vinificazione con fermentazioni naturali, i travasi per caduta continuano il processo naturale della coltivazione biologica e consentono di ottenere vini genuini e di alto livello qualificativo, sempre diversi da un anno all’altro e addirittura da una stagione all’altra.
I Vini più rappresentativi della cantina:

Felix – Sangiovese, Mammolo e Canaiolo – da vigna “Terra bianca”, fermentazione in acciaio con rimontaggi manuali delestage e follature per tutto il periodo. Alla svinatura il fiore viene lasciato riposare sulle fecce per un periodo tra 1 e 2 mesi. Completata la fermentazione malolattica fa un periodo di affinamento in legno per periodo che va dai 10 ai 20 . In bottiglia per un periodo minimo di 10 mesi.
Terrazze del Merendero – Sangiovese – da vigna “Merendero bianca”, fermentazione 20 giorni, svinato e lasciato a riposo per circa un mese a contatto delle fecce fini. Invecchia in acciaio per circa un anno.

Azienda: Tenuta Montiani Azienda Agricola
Indirizzo: Via di Rubbiana 61 – 50022 San Polo in Chianti – Greve in Chianti (FI)
Telefono: 055 855454
E-mail: info@tenutamontiani.it
Sito web: www.tenutamontiani.it
Certificazioni: certificazione biologica I.C.E.A
Proprietario: Michele Totaro
Superficie coltivata a vigneto: 4,5 ettari

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti