Trappolini

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Trappolini Azienda ubicata sulle colline della Valle del Tevere al confine tra Lazio e Umbria. Circa 28 ettari di vigneti distribuiti tra Castiglione in Teverina, Civitella d’Agliano e Montefiascone, nei terreni di origine vulcanica dei Monti Volsini ricchi di mineralità. La famiglia Trappolini coltiva questi terreni da tre generazioni, ma è stato Mario, papà degli attuali titolari Paolo e Roberto, a creare la cantina nel 1961. La tradizione familiare è quella del rispetto dell’ambiente e del territorio, dell’attenzione in vigna senza interventi chimici e della cura della passione dell’ “arte” del vignaiolo. Se a questo si aggiunge l’approfondita conoscenza enologica e la costante attenzione alle innovazioni tecnologiche acquisite da Paolo e Roberto, si ha la risposta all’unicità e alla riconoscibilità dei vini che si ritrovano in bottiglia.

Tutti i vitigni su cui punta l’azienda sono autoctoni, se si esclude una piccola quantità di Merlot vinificata in purezza, e c’è grande attenzione alla valorizzazione delle peculiarità di zona coscienti della “responsabilità” di avere la cantina nel comune più grande della regione Lazio che produce una DOC Umbra. Dopo puntuali studi ciascun vitigno e stato impiantato nel giusto territorio e concorre a produrre i vini specifici della zona “Orvieto classico” “EST! EST!! EST!!!”, o viene vinificato in purezza.

I vini dell’azienda sono distinti in tre linee:

I Cru
• Brecceto – Grechetto IGT Lazio bianco – Grechetto 100 % – Vigna “Brecceto” (Castiglione in Teverina). Fermentazione in fusti di rovere francese per 6 mesi in bottiglia per 6 mesi. Strutturato, complesso e persistente. Ha una buona mineralità e un retrogusto lungo e piacevole.
• Paterno – Sangiovese IGT Lazio rosso – Sangiovese 100% – Vigna “Paterno” (Castiglione in Teverina). Maturazione in botti di rovere francese e di Slavonia da 30 ettolitri per 18 mesi; in bottiglia per 9 mesi. Di grande eleganza, palato possente, armonico e ricco di tannini nobili.
• Idea – Aleatico IGT Lazio rosso passito – Aleatico 100% – Vigna “Campo Sassi” (Castiglione in Teverina). Appassimento di 3 mesi sui graticci, Maturazione: In acciaio per 2 mesi, Affinamento in bottiglia per 4 mesi. Gusto è pieno, dolcemente strutturato e armonico, con un retrogusto persistente.

Terrae Volcani
• Procanico – Procanico IGT Lazio bianco – Procanico 100 % – Vigne nel comune di Castiglione in Teverina – Maturazione in acciaio sulle fecce fini per 6 mesi – In bottiglia per 3 mesi. Secco, fresco e persistente.
• Grechetto – Grechetto IGT Lazio bianco – Grechetto di Todi, Grechetto di Orvieto e Grechetto di antichi cloni aziendali – Vigne nei comuni di Castiglione in Teverina e Civitella d’Agliano – Maturazione in acciaio sulle fecce fini per 6 mesi – In bottiglia per 3 mesi. Secco e persistente.
• Canaiolo Nero – Canaiolo Nero IGT Lazio rosso – Canaiolo Nero 100% – Vigne nel comune di Civitella d’Agliano – Maturazione in fusti di rovere francese da 500 litri per 9 mesi – In bottiglia per 3 mesi. Spiccato sentore di pepe nero; molto fresco e verticale nelle note acide, minerale e persistente. Tannini maturi, appena percettibili.
• Merlot – Merlot IGT Lazio rosso – Merlot 100% – Vigne nel comune di Civitella d’Agliano – Maturazione in piccoli fusti di rovere francese per 9 mesi – In bottiglia per 3 mesi.
Radici
• Orvieto Doc – Grechetto, Trebbiano Toscano, Malvasia, Drupeggio, Verdello – Vigne nel comune di Castiglione in Teverina – Maturazione in piccoli fusti di rovere francese per 9 mesi – In bottiglia per 1 mese.
• Est! Est!! EST!!! Di Montefiascone Doc – Roscetto, Malvasia, Trebbiano Toscano – Vigne nel comune di Montefiascone – Maturazione in acciaio su fecce fini 4 mesi – In bottiglia per 3 mesi.
• Sartei Lazio bianco IGT – Malvasia, Trebbiano Toscano – Maturazione in acciaio sulle fecce fini per 4 mesi – In bottiglia per 3 mesi. Secco, frasco.
• Cenereto Lazio rosso IGT – Sangiovese, Montepulciano – Vigne nei comuni di Castiglione in Teverina e Civitella d’Agliano – Maturazione in acciaio per 4 mesi – In bottiglia per 3 mesi. Elegante e persistente.

Azienda: Trappolini
Indirizzo: Via del Rivellino, 65 01024 Castiglione in Teverina (VT)
Sito web: www.trappolini.com
E-mail: info@trappolini.com
Telefono: 0761 948381
Proprietario: Famiglia Trappolini
Superficie coltivata a vigneto: 28 ettari

+Degustazioni

prova

+Terreno

prova

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti