Trappolini

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Trappolini Azien­da ubi­ca­ta sulle colline del­la Valle del Tevere al con­fine tra Lazio e Umbria. Cir­ca 28 ettari di vigneti dis­tribuiti tra Cas­tiglione in Tev­e­ri­na, Civitel­la d’Agliano e Mon­te­fi­as­cone, nei ter­reni di orig­ine vul­cani­ca dei Mon­ti Volsi­ni ric­chi di min­er­al­ità. La famiglia Trap­poli­ni colti­va questi ter­reni da tre gen­er­azioni, ma è sta­to Mario, papà degli attuali tito­lari Pao­lo e Rober­to, a creare la can­ti­na nel 1961. La tradizione famil­iare è quel­la del rispet­to dell’ambiente e del ter­ri­to­rio, dell’attenzione in vigna sen­za inter­ven­ti chimi­ci e del­la cura del­la pas­sione dell’ “arte” del vig­naio­lo. Se a questo si aggiunge l’approfondita conoscen­za eno­log­i­ca e la costante atten­zione alle inno­vazioni tec­no­logiche acquisite da Pao­lo e Rober­to, si ha la rispos­ta all’unicità e alla riconosci­bil­ità dei vini che si ritrovano in bot­tiglia.

Tut­ti i vit­ig­ni su cui pun­ta l’azienda sono autoc­toni, se si esclude una pic­co­la quan­tità di Mer­lot vini­fi­ca­ta in purez­za, e c’è grande atten­zione alla val­oriz­zazione delle pecu­liar­ità di zona cosci­en­ti del­la “respon­s­abil­ità” di avere la can­ti­na nel comune più grande del­la regione Lazio che pro­duce una DOC Umbra. Dopo pun­tu­ali stu­di cias­cun vit­ig­no e sta­to impianta­to nel gius­to ter­ri­to­rio e con­corre a pro­durre i vini speci­fi­ci del­la zona “Orvi­eto clas­si­co” “EST! EST!! EST!!!”, o viene vini­fi­ca­to in purez­za.

I vini dell’azienda sono dis­tin­ti in tre linee:

I Cru
• Brec­ce­to — Grechet­to IGT Lazio bian­co — Grechet­to 100 % — Vigna “Brec­ce­to” (Cas­tiglione in Tev­e­ri­na). Fer­men­tazione in fusti di rovere francese per 6 mesi in bot­tiglia per 6 mesi. Strut­tura­to, com­p­lesso e per­sis­tente. Ha una buona min­er­al­ità e un ret­ro­gus­to lun­go e piacev­ole.
• Pater­no – San­giovese IGT Lazio rosso — San­giovese 100% — Vigna “Pater­no” (Cas­tiglione in Tev­e­ri­na). Mat­u­razione in bot­ti di rovere francese e di Slavo­nia da 30 ettolitri per 18 mesi; in bot­tiglia per 9 mesi. Di grande ele­gan­za, pala­to pos­sente, armon­i­co e ric­co di tan­ni­ni nobili.
• Idea — Aleati­co IGT Lazio rosso pas­si­to — Aleati­co 100% — Vigna “Cam­po Sas­si” (Cas­tiglione in Tev­e­ri­na). Appas­si­men­to di 3 mesi sui grat­ic­ci, Mat­u­razione: In acciaio per 2 mesi, Affi­na­men­to in bot­tiglia per 4 mesi. Gus­to è pieno, dol­cemente strut­tura­to e armon­i­co, con un ret­ro­gus­to per­sis­tente.

Ter­rae Vol­cani
• Pro­cani­co — Pro­cani­co IGT Lazio bian­co — Pro­cani­co 100 % — Vigne nel comune di Cas­tiglione in Tev­e­ri­na – Mat­u­razione in acciaio sulle fec­ce fini per 6 mesi — In bot­tiglia per 3 mesi. Sec­co, fres­co e per­sis­tente.
• Grechet­to – Grechet­to IGT Lazio bian­co — Grechet­to di Todi, Grechet­to di Orvi­eto e Grechet­to di antichi cloni azien­dali — Vigne nei comu­ni di Cas­tiglione in Tev­e­ri­na e Civitel­la d’Agliano — Mat­u­razione in acciaio sulle fec­ce fini per 6 mesi — In bot­tiglia per 3 mesi. Sec­co e per­sis­tente.
• Canaio­lo Nero — Canaio­lo Nero IGT Lazio rosso — Canaio­lo Nero 100% — Vigne nel comune di Civitel­la d’Agliano – Mat­u­razione in fusti di rovere francese da 500 litri per 9 mesi — In bot­tiglia per 3 mesi. Spic­ca­to sen­tore di pepe nero; molto fres­co e ver­ti­cale nelle note acide, min­erale e per­sis­tente. Tan­ni­ni maturi, appe­na percettibili.
• Mer­lot — Mer­lot IGT Lazio rosso — Mer­lot 100% — Vigne nel comune di Civitel­la d’Agliano — Mat­u­razione in pic­coli fusti di rovere francese per 9 mesi — In bot­tiglia per 3 mesi.
Radi­ci
• Orvi­eto Doc — Grechet­to, Treb­biano Toscano, Mal­va­sia, Dru­peg­gio, Verdel­lo — Vigne nel comune di Cas­tiglione in Tev­e­ri­na — Mat­u­razione in pic­coli fusti di rovere francese per 9 mesi — In bot­tiglia per 1 mese.
• Est! Est!! EST!!! Di Mon­te­fi­as­cone Doc – Roscet­to, Mal­va­sia, Treb­biano Toscano — Vigne nel comune di Mon­te­fi­as­cone — Mat­u­razione in acciaio su fec­ce fini 4 mesi — In bot­tiglia per 3 mesi.
• Sartei Lazio bian­co IGT — Mal­va­sia, Treb­biano Toscano — Mat­u­razione in acciaio sulle fec­ce fini per 4 mesi — In bot­tiglia per 3 mesi. Sec­co, fras­co.
• Cenere­to Lazio rosso IGT – San­giovese, Mon­tepul­ciano — Vigne nei comu­ni di Cas­tiglione in Tev­e­ri­na e Civitel­la d’Agliano — Mat­u­razione in acciaio per 4 mesi — In bot­tiglia per 3 mesi. Ele­gante e per­sis­tente.

Azien­da: Trap­poli­ni
Ind­i­riz­zo: Via del Riv­el­li­no, 65 01024 Cas­tiglione in Tev­e­ri­na (VT)
Sito web: www.trappolini.com
E‑mail: info@trappolini.com
Tele­fono: 0761 948381
Pro­pri­etario: Famiglia Trap­poli­ni
Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to: 28 ettari

+Degustazioni

prova

+Terreno

prova

+Gallery
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti