UC Davis: Con RAVE i recenti progressi nel settore vitivinicolo

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Recent Advances in Viticulture & Enology, (RAVE), è l’evento a cadenza annuale che l’Instituto di Vitivinicoltura ed Enologia dell’Università di Davis organizza per illustrare le sue ultime ricerche in campo vitivinicolo. On line i video dell’ultimo incontro tecnico.

 

Il Dipartimento di Viticoltura & Enologia dell’Università della California a Davis, è considerato uno dei più importanti e prestigiosi poli di ricerca al mondo.

 

Con RAVE l’istituto vuole illustrare e condividere una panoramica delle ultime esperienze di studio con esempi di progetti in atto allo scopo di dimostrare in un momento di discussione l’opportunità di estendere queste nuove conoscenze enologiche dal mondo accademico a quello dell’industria.

Il programma del RAVE 2016 organizzato lo scorso 9 dicembre ha approfondito diversi argomenti tra questi il miglioramento genetico, l’irrigazione, la sostenibilità in cantina come l’uso a impatto zero di acqua e di energia nelle operazioni di cantina, il controllo dell’ossidoriduzione potenziale (redox) e lo studio del comportamento dei lieviti durante la fermentazione del vino, gli effetti della “malattia delle macchie rosse” (Red Blotch disease) sulle caratteristiche organolettiche dell’uva, ecc.

I video (in inglese) sono disponibili sul sito web dell’Università: wineserver.ucdavis.edu/

 

+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti