UC Davis: Con RAVE i recenti progressi nel settore vitivinicolo

Home  /  Blog  /  Pagina Corrente
×Dettagli

Recent Advances in Viticulture & Enology, (RAVE), è l’evento a cadenza annuale che l’Instituto di Vitivinicoltura ed Enologia dell’Università di Davis organizza per illustrare le sue ultime ricerche in campo vitivinicolo. On line i video dell’ultimo incontro tecnico.

 

Il Dipar­ti­men­to di Viti­coltura & Enolo­gia del­l’U­ni­ver­sità del­la Cal­i­for­nia a Davis, è con­sid­er­a­to uno dei più impor­tan­ti e pres­ti­giosi poli di ricer­ca al mon­do.

 

Con RAVE l’is­ti­tu­to vuole illus­trare e con­di­videre una panoram­i­ca delle ultime espe­rien­ze di stu­dio con esem­pi di prog­et­ti in atto allo scopo di dimostrare in un momen­to di dis­cus­sione l’op­por­tu­nità di esten­dere queste nuove conoscen­ze eno­logiche dal mon­do acca­d­e­mi­co a quel­lo dell’industria.

Il pro­gram­ma del RAVE 2016 orga­niz­za­to lo scor­so 9 dicem­bre ha appro­fon­di­to diver­si argo­men­ti tra questi il miglio­ra­men­to geneti­co, l’ir­rigazione, la sosteni­bil­ità in can­ti­na come l’uso a impat­to zero di acqua e di ener­gia nelle oper­azioni di can­ti­na, il con­trol­lo del­l’os­si­doriduzione poten­ziale (redox) e lo stu­dio del com­por­ta­men­to dei lievi­ti durante la fer­men­tazione del vino, gli effet­ti del­la “malat­tia delle mac­chie rosse” (Red Blotch dis­ease) sulle carat­ter­is­tiche organolet­tiche dell’uva, ecc.

I video (in inglese) sono disponi­bili sul sito web dell’Università: wineserver.ucdavis.edu/

 

+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti