Villa Puri

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

puri

La famiglia Puri è legata alla storia di Bolsena ne troviamo testimonianze intorno al 1450. Vittorio Puri, attuale proprietario, ha mantenuto le antiche consuetudini rurali partecipando, dalla più tenera età, ai lavori stagionali dei campi e il suo crescente amore per la terra è stato rafforzato dai lunghi racconti dei nonni. Il suo amore per la terra l’ha portato a rafforzare la proprietà, posizionata sulle alture prospicienti il lago di Bolsena, ridotta in seguito a divisioni ereditarie.

Bisognerà aspettare il 1987 quando Vittorio Puri agronomo inizi l’imbottigliamento di vino da uve provenienti da vigneti impiantati per la prima volta nel 1970 con le varietà classiche dell’EST! EST!! EST!!! in coltura biologica.

I Vini più rappresentativi della cantina:

D.o.p. Est! Est!! Est!!! di Montefiascone

Il vino bianco D.O.P “Est! Est!! Est!!! di Montefiascone” nelle due varietà “Scelta vendemmiale” e “Lago di Bolsena”; questi due prodotti si differenziano l’uno dall’altro principalmente per la diversa gradazione alcolica che risulta dalla scelta fatta nelle varie fasi di vendemmia dei grappoli più zuccherini e giunti a miglior maturazione.

Est! Est!! Est!!! – Scelta Vendemmiale – diversi cloni di trebbiano e malvasie e vecchie varietà autoctone secondo il disciplinare dell’«Est! Est!! Est!!!». Vinificazione con macerazione a freddo delle bucce sui mosti per una nottata e spremitura soffice. Gradazione alcolica 13,5% (min.)

Est! Est!! Est!!! – Lago di Bolsena – diversi cloni di trebbiano e malvasie e vecchie varietà autoctone secondo il disciplinare dell’«Est! Est!! Est!!!». Vinificazione con macerazione a freddo delle bucce sui mosti per una nottata e spremitura soffice. Gradazione alc. 12,5% (minimo)

D.o.p. Cannaiola di Marta – Cannaiola nero – Vinificazione in presenza di vinacce per due settimane, con rimontaggi giornalieri e salasso nell’ultimo periodo.

I.g.p. Montarone – Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot – Vinificazione in presenza di vinacce per tre settimane, con rimontaggi tre volte al giorno e tre salassi negli ultimi giorni.

Volpone – Sangiovese, Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Merlot – Macerazione sulle vinacce per due settimane, con rimontaggi giornalieri e due salassi negli ultimi giorni; passaggio in botte grande.

Vini da dessert

I.g.p. Macchia del Prete – Aleatico nei vari cloni presenti in zona – Macerazione sulle vinacce per due settimane, con rimontaggi giornalieri e due salassi negli ultimi giorni; fermentazione in acciaio.

I.g.p. Muffato della Villa – diversi cloni selezionati di moscatello autoctono della valle del lago di Bolsena – Vendemmia manuale in più momenti a seconda dello sviluppo della muffa nobile e protratta fino a fine novembre. Macerazione sulle vinacce per una notte e spremitura soffice.

Azienda: Villa Puri

Indirizzo: Via Francigena – Loc.tà Villa Puri 01023 – Bolsena, Viterbo (VT)

Telefono: 0761 797138

Fax: 0761 797138

E-mail: info@villapuri.it

Sito web: www.villapuri.it

Certificazioni: Certificazione Bio

Proprietario: Vittorio Puri

Superficie coltivata a vigneto: circa 8 ettari

+Gallery
+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti