Villa Puri

Home  /  Azienda  /  Pagina Corrente
×Dettagli

puri

La famiglia Puri è lega­ta alla sto­ria di Bolse­na ne tro­vi­amo tes­ti­mo­ni­anze intorno al 1450. Vit­to­rio Puri, attuale pro­pri­etario, ha man­tenu­to le antiche con­sue­tu­di­ni rurali parte­ci­pan­do, dal­la più ten­era età, ai lavori sta­gion­ali dei campi e il suo cres­cente amore per la ter­ra è sta­to raf­forza­to dai lunghi rac­con­ti dei non­ni. Il suo amore per la ter­ra l’ha por­ta­to a raf­forzare la pro­pri­età, posizion­a­ta sulle alture prospici­en­ti il lago di Bolse­na, ridot­ta in segui­to a divi­sioni ered­i­tarie.

Bisogn­erà aspettare il 1987 quan­do Vit­to­rio Puri agronomo inizi l’imbottigliamento di vino da uve prove­ni­en­ti da vigneti impiantati per la pri­ma vol­ta nel 1970 con le vari­età clas­siche dell’EST! EST!! EST!!! in coltura bio­log­i­ca.

I Vini più rap­p­re­sen­ta­tivi del­la can­ti­na:

D.o.p. Est! Est!! Est!!! di Mon­te­fi­as­cone

Il vino bian­co D.O.P “Est! Est!! Est!!! di Mon­te­fi­as­cone” nelle due vari­età “Scelta vendem­mi­ale” e “Lago di Bolse­na”; questi due prodot­ti si dif­feren­ziano l’uno dal­l’al­tro prin­ci­pal­mente per la diver­sa gradazione alcol­i­ca che risul­ta dal­la scelta fat­ta nelle varie fasi di vendem­mia dei grap­poli più zuc­cheri­ni e giun­ti a miglior mat­u­razione.

Est! Est!! Est!!! — Scelta Vendem­mi­ale — diver­si cloni di treb­biano e mal­vasie e vec­chie vari­età autoc­tone sec­on­do il dis­ci­pli­nare dell’«Est! Est!! Est!!!». Vinifi­cazione con mac­er­azione a fred­do delle buc­ce sui mosti per una not­ta­ta e spremi­tu­ra sof­fice. Gradazione alcol­i­ca 13,5% (min.)

Est! Est!! Est!!! – Lago di Bolse­na — diver­si cloni di treb­biano e mal­vasie e vec­chie vari­età autoc­tone sec­on­do il dis­ci­pli­nare dell’«Est! Est!! Est!!!». Vinifi­cazione con mac­er­azione a fred­do delle buc­ce sui mosti per una not­ta­ta e spremi­tu­ra sof­fice. Gradazione alc. 12,5% (min­i­mo)

D.o.p. Can­naio­la di Mar­ta – Can­naio­la nero – Vinifi­cazione in pre­sen­za di vinac­ce per due set­ti­mane, con rimon­tag­gi gior­nalieri e salas­so nell’ultimo peri­o­do.

I.g.p. Mon­tarone – San­giovese, Caber­net Sauvi­gnon, Mer­lot — Vinifi­cazione in pre­sen­za di vinac­ce per tre set­ti­mane, con rimon­tag­gi tre volte al giorno e tre salas­si negli ulti­mi giorni.

Volpone – San­giovese, Mon­tepul­ciano, Caber­net Sauvi­gnon, Mer­lot — Mac­er­azione sulle vinac­ce per due set­ti­mane, con rimon­tag­gi gior­nalieri e due salas­si negli ulti­mi giorni; pas­sag­gio in botte grande.

Vini da dessert

I.g.p. Mac­chia del Prete – Aleati­co nei vari cloni pre­sen­ti in zona — Mac­er­azione sulle vinac­ce per due set­ti­mane, con rimon­tag­gi gior­nalieri e due salas­si negli ulti­mi giorni; fer­men­tazione in acciaio.

I.g.p. Muffa­to del­la Vil­la – diver­si cloni selezionati di moscatel­lo autoctono del­la valle del lago di Bolse­na — Vendem­mia man­uale in più momen­ti a sec­on­da del­lo svilup­po del­la muf­fa nobile e pro­trat­ta fino a fine novem­bre. Mac­er­azione sulle vinac­ce per una notte e spremi­tu­ra sof­fice.

Azien­da: Vil­la Puri

Ind­i­riz­zo: Via Fran­ci­ge­na — Loc.tà Vil­la Puri 01023 — Bolse­na, Viter­bo (VT)

Tele­fono: 0761 797138

Fax: 0761 797138

E‑mail: info@villapuri.it

Sito web: www.villapuri.it

Cer­ti­fi­cazioni: Cer­ti­fi­cazione Bio

Pro­pri­etario: Vit­to­rio Puri

Super­fi­cie colti­va­ta a vigne­to: cir­ca 8 ettari

+Gallery
+Correlati
+Info
+Commenti

Lascia un commento

You must be Connesso to post a comment.

Articoli Recenti